Fendi Roma : la storia.
1926. Adele ed Edoardo Fendi aprono a Roma un piccolo negozio di pelletteria e laboratorio di pellicce.
Dal raffinato sapere romano, nasce la selleria, 1932.
La selleria, linea di borse, ancora oggi fatte a mano, utilizzando il cuoio romano.
Nel 1933 nobilitano la pergamena, pelle dalla naturale noance gialla, che diventerà identità cromatica di Fendi.
Nella città eterna, l’ispirazione di Adele, assume nel tempo forme nuove e sofisticate.
Nessun luogo è come Roma. Because Rome Makes History.
Negli anni ’50, le cinque figlie di Adele ed Edoardo Fendi, Paola, Anna, Carla, Franca e Alda, entrano in Fendi, reinventando forme e materiali.
Un marchio fatto da donne per le donne.
Gesti senza tempo, femminilità e modernità, segnano la svolta negli anni della ricostruzione.
Because Hands Makes Beauty.
La Roma degli anni ’60 è la “Dolce Vita”, le cinque sorelle, scelgono nel 1965 un giovane stilista emergente. E’ KARL LAGERFELD.
Dalla sua matita nasce un nuovo concetto di pelliccia, da status symbol a capo colorato, leggero e divertente, per una donna ora emancipata e indipendente, alla continua ricerca di uno stile inconfondibile.
Nasce da qui la doppia “F” di “FUN FURS” ed inizia la rivoluzione delle pellicce.
Fendi rende possibile l’impossibile, grazie alla sapienza nella lavorazione dei materiali, unica al mondo.
Fin dagli anni sessanta e per sempre, il Cinema attinge alla sofisticatezza ed eleganza del mondo Fendi, per vestire le sue intramontabili icone.
Because Glamour Makes Cinema.
Tradizione e sperimentazione, modernità e ironia, si incontrano nel 1983, con la nascita del “logo-non logo”.
Nel 1985, Fendi festeggia 20 anni con Karl Lagerfeld, tra Roma, Londra e New York.
La Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma, tributa a Fendi una mostra “un percorso di lavoro”, sulla 5th Avenue di New York, apre il primo store Fendi negli Stati Uniti.
Gli anni ’80 e ’90, Fendi diventa uno stile di vita, nascono le linee uomo e Fendi casa.
Nel 1994, Silvia Venturini Fendi, terza generazione della famiglia, entra in Fendi prendendo le redini della Maison, al fianco di Karl Lagerfeld, come direttore creativo per gli accessori.
Il 1997 è il trionfo del talento creativo di Silvia Venturini Fendi, con la nascita della “Baguette”, un capolavoro senza tempo, sintesi di artigianalità e purezza dei materiali. E’ la fine del minimalismo imperante degli anni ’90.
Nel ventunesimo secolo, LVMH, gruppo leader del lusso, diviene l’azionista di maggioranza di Fendi, e progetta la futura crescita dell’azienda.
Fendi brilla nel cuore di Roma, nello splendore di Palazzo Fendi, aprono circa 200 negozi in tutto il mondo e va in scena il più grande spettacolo mai organizzato nel mondo della moda, Fendi sfila sulla Grande Muraglia Cinese, con 88 modelle per 88mt di passerella, la prima sfilata visibile dalla luna.
Because Beauty Breakes Rules.
Nel 2009 Silvia Venturini Fendi, crea la Peekabo, una nuova icona di stile, emblema di un lusso sussurrato che si esprime nella lavorazione dei dettagli più minuti.
Nel 2013 viene annunciato “Fendi for Fountains”, un progetto dedicato alla conservazione delle fontane romane.
Nel Luglio 2015 viene creato il libro “Fendi by Karl Lagerfeld, in onore dei 50 anni di collaborazione, la più longeva di una storia d’amore tra un designer e una casa di moda.
Al teatro de Champ Elysees a Parigi, Fendi presenta la sua prima sfilata nel campo dell’altamoda.
Because Passions Make Unique.
Nell’Ottobre del 2015, a conferma dell’amore per le origini, le sue architetture e luoghi iconici, Fendi stabilisce il quartier generale al Palazzo della Civiltà Italiana, rinnovando il legame tra un glorioso passato e un futuro brillante. Nel 2016 Fendi riapre a Roma, il Palazzo Fendi appena restaurato, il laboratorio di pellicceria, Palazzo Privè, appartamenti per gli clienti e amici vip della casa di moda, Fendi Private Suites, fantastico boutuque-hotel e Zuma, il primo ristorante internazionale di Roma.
L’ESPERIENZA FENDI PIU’ IMMERSIVA, NEL CUORE DELLA PROPRIA CITTA’.
FENDI, A TIMELESS ERITAGE.
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