Teatro

AL TEATRO SPAZIO 18B “IO E FRANCA” SCRITTO E INTERPRETATO DA DUSKA BISCONTI

AL TEATRO SPAZIO 18B “IO E FRANCA” SCRITTO E INTERPRETATO DA DUSKA BISCONTI0
DALL’8 ALL’11 MARZO 2018 AL TEATRO SPAZIO 18B “IO E FRANCA” SCRITTO E INTERPRETATO DA DUSKA BISCONTI La storia di un’amicizia, quella tra una promettente e talentuosa attrice come Duska Bisconti e LA GRANDISSIMA Franca Rame.
0


La storia di un’amicizia, quella tra una promettente e talentuosa attrice come Duska Bisconti e Franca Rame, come fosse la pellicola di un vecchio film dove le scene di vita evocate dall’attrice sono immagini suggestive, e a tratti commoventi, di un tempo che non c’è più e che sopravvive attraverso gli scritti e le azioni di chi ha reso immortali quegli anni. In questo spettacolo il ‘per sempre’ è cosa viva. Al Teatro Spazio 18b dall’8 all’11 marzo 2018 approda IO E FRANCA, di e con Duska Bisconti, un racconto che è memoria, vita, teatro.
Sono incancellabili i percorsi in automobile delle due amiche a Roma o in viaggio verso Cesenatico, le chiacchierate, le corse, le confessioni intime e quel maggio 2013 in cui Duska apprende la notizia della morte della sua Franca, un’amica, una figura di riferimento. Si trova a Istanbul quando viene a sapere che purtroppo Franca non c’è più e in mezzo ai disordini di Piazza Taksim intona un canto di libertà e speranza che idealmente la fa tornare ai tempi in cui i compagni erano uniti nella lotta per la conquista di diritti e la realizzazione di sogni possibili.
IO E FRANCA  oltre a essere uno spettacolo omaggio all’amica Franca Rame e a Dario Fo, è un monologo in cui Duska si racconta come solo un attrice saprebbe fare di fronte al suo pubblico che in questo caso diventa il suo confidente privilegiato. Il testo è straordinariamente poetico, autentico e cristallino, come i sogni, gli ideali di bellezza e libertà dell’autrice, testimone di una memoria collettiva, viva e vibrante.
E’ stato come sognare a occhi aperti che quel passato sia ancora presente. Questo è un racconto nostalgico e liberatorio e sul finale è come se fosse corale il canto di libertà che risuona mentre l’attrice esce di scena portando con sé, la sua storia emozionante sulle note di Bella ciao.

3 comments

  1. original site 9 Maggio, 2018 at 04:35

    I just want to say I’m all new to blogs and certainly savored you’re page. More than likely I’m likely to bookmark your blog post . You actually have incredible posts. Thanks a bunch for sharing with us your website page.

    Rispondi
  2. Homepage 23 Agosto, 2018 at 23:53

    I am going to straight away clutch your rss because i will not in finding a person’s email monthly subscription backlink or newsletter assistance. Do you possess any? Please allow for us realize so that I’ll merely join. Many thanks.. koleksi youtube terfavorit

    Rispondi

Leave a reply