Fashion

Hubert de Givenchy

Hubert de Givenchy0
Hubert de Givenchy
0

Lo stilista che ha fatto di Audrey Hepburn un’icona della moda è morto, cosi ha annunciato la sua casa omonima.
Lo stilista francese Hubert de Givenchy, l’uomo che ha lanciato migliaia di look iconici, vale a dire per artisti come Audrey Hepburn e Jackie Kennedy, è deceduto all’età di 91 anni.
Sfido qualsiasi millennial a non ricordare Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany con il suo lineare, perfetto tubino nero e a non avere almeno, per una volta, sognato di essere come lei. L’aveva disegnato e realizzato lui, monsieur Hubert de Givenchy.

Con la scomparsa di Hubert de Givenchy, da tutti immediatamente chiamato solo Monsieur, evapora definitivamente un’era: quella della rarefatta e sofisticatissima generazioni di sarti che costruivano il mito di una donna, eccezionali per competenze tecniche quanto per sensibilità umane. E infatti Audrey divenne l’emblema della parigina perfetta e seducente nella sua assenza di orpelli, gioielli, accessori. Quella di Monsieur era una sartoria sentimentale che andava a rivestire corpi e anime di signore che si affidavano a lui per trasformarsi in creature di eleganza assoluta e sembrasse loro connaturata, ereditata per via genetica, anche quando non era così.
Nel 1952 aveva fondato la sua maison, a 27 anni, nel quartiere di Plaine Monceau a Parigi.
Dal 1996, il suo marchio è stato reinterpretato da una sempre più folle girandola di direttori artistici: John Galliano, Alexander McQueen, Julien Macdonald e poi da Riccardo Tisci, che arrivò nel 2005 e riportò al successo il marchio dopo anni di stagnazione.
La sua impronta era in una calibratissima semplicità dove l’aristocratico protestante emergeva in quella ricerca di classe quasi esasperata, in una precisione chirurgica. Né troppo, né troppo poco: «Mettere un fiore su una cucitura è facile, ma è quasi una truffa. Fare un abito semplice che non sia nient’altro che una linea nello spazio. Quella sì, che è vera couture».

3 comments

  1. read the full info here 9 Maggio, 2018 at 02:58

    I just want to mention I am just beginner to weblog and certainly liked your web-site. Probably I’m going to bookmark your website . You absolutely come with wonderful articles and reviews. Regards for sharing with us your webpage.

    Rispondi
  2. source 17 Settembre, 2018 at 00:59

    Good web site. Plenty of beneficial details right here. I’m delivering the item to your mates ans furthermore revealing around yummy koleksi youtube terbaik. And lastly, appreciate it in your perspire!

    Rispondi

Leave a reply