Scopriamo insieme … i gioielli di Marco De Luca
Artista, perché ama immaginare e poi creare, ma anche operaio instancabile che, tutti i giorni, si sporca le mani con le sue creazioni. Nel senso letterale. Non è difficile, infatti, trovarlo curvo, con le mani nere, nel suo laboratorio, intento a disegnare e realizzare.
Marco De Luca, da oltre 15 anni, applica la sua creatività nella “libera impresa” di gioielli a marchio MDL.
Un amore viscerale per l’oreficeria lo porta a scalare velocemente la cima. Prima pura curiosità della tradizione orafa, poi da semplice venditore nel negozio di un amico, muove i primi passi nella realizzazione dei monili.
Marco addiziona epoche per dare vita ad oggetti senza tempo. In questi anni ha scrutato e lavorato l’iconografica sacra, rispettandola fedelmente, oppure dissacrandola con inserti del tutto personali. La sua arte è Hand Made al 100%, perchè la sua volontà è di non allontanarsi dall’essere un artigiano.
La sua tana principale è il negozio di Roma, tra i vicoli del centro storico, circondato dalla secolarità della città eterna: monumenti, chiese, piazze, diventano quotidiana fonte d’ispirazione. Ma la sua musa è anche Formentera, sua seconda patria per quanto riguarda gli store, con gli orizzonti, il mare, la libertà che regala l’isola.
Dopo essere passato per la mitologia e l’esoterismo, ha cavalcato il rock e il Barock, le figure sacre, ma anche la natura e l’animalier, gli skull-ring, e anche gli aristocratici chevalier declinati con verbo moderno, fino ai solitari ripensati per anime contemporanee.
Ma è la sua curiosità che muove il fuoco sacro, che gli permette di realizzare un gioiello da un chiodo trovato per terra e maltrattato dal tempo. Il desiderio di riscoprire e reinterpretare, non soltanto le forme, ma anche i più antichi materiali
Sono accessoriati MDL musicisti, cantanti, attori. Vediamo sul grande schermo e nelle serie tv anelli, bracciali, catene di bronzo o argento, “questa è la mia sfida contro il tempo – confessa De Luca – attraverso lo studio degli oggetti dedicati ai più diversi personaggi, ho la sensazione di renderli eterni, fissati nella storia.
I simply want to mention I am just new to weblog and really enjoyed your web page. Likely I’m planning to bookmark your website . You certainly have perfect articles and reviews. Many thanks for sharing with us your website page.