Eventi

LA PRESENZA DI FRONTE AL LUTTO, accompagnare, elaborare, vivere… il 25 aprile a Merigar

I RICOSTRUTTORI-Tuttoèvita Già realizzato con Patrocinio di SOCIETA’ ITALIANA CURE PALLIATIVE-FEDERAZIONE CURE PALLIATIVE ONLUS ASL LUCCA-COMUNE DI CAPANNORI0
LA PRESENZA DI FRONTE AL LUTTO Accompagnare, elaborare, vivere… MERCOLEDI’ 25 APRILE Dalle ore 9.00 alle 18:00 Loc. Merigar, 58031 Arcidosso (GR) In collaborazione con l’Associazione Onlus Tutto è Vita
0

Dopo la grande partecipazione all’incontro dello scorso anno, sull’accompagnamento al fine vita, continua la collaborazione tra la Comunità Dzogchen di Merigar e l’Associazione di volontariato Onlus Tutto è Vita, che torna, il 25 Aprile, con un secondo seminario: La Presenza di fronte al Lutto, accompagnare, elaborare, vivere…
La perdita di una persona cara è un evento doloroso e, nello stesso tempo, certo nell’esistenza di ogni individuo, che inevitabilmente ne sconvolge la vita. Le reazioni di fronte alla morte possono essere le più diverse, ma di solito il lutto prevede una serie di passaggi che, se adeguatamente completati, conducono al ristabilirsi di un equilibrio e alla cessazione del vissuto di intenso dolore.

Il seminario si prefigge di fornire strumenti utili per accompagnare sia chi si trova ad affrontare il difficile cammino del fine vita, sia chi ha subito la perdita di un proprio caro, nell’elaborazione del lutto, per poter tornare a vivere in pienezza, facendo leva sul potenziale di crescita di ciascun individuo e sulle sue risorse spirituali. Verranno approfonditi gli aspetti della relazione, della comunicazione e dell’umanizzazione delle cure.
Un’importante occasione utile a chiunque, in particolare agli educatori e gli insegnanti, in quanto, durante la giornata, si parlerà di come affrontare il tema con i più giovani, oggi più che mai spaventati di fronte alla morte, essendo diventato, nella società odierna, quasi un tabù.
Programma:

9.00-10.00 CAMMINANDO PER MANO VERSO IL MISTERO
Come raccontare la morte ai bambini
Dott.ssa Deborah Messeri
Tanatologa e formatrice, direttrice del progetto di Death Education
nelle scuole “Il bruco e la farfalla

10.00-11.00 TRASFORMARE LE FERITE IN PERLE
Il lutto come occasione di crescita
Dott.ssa Annagiulia Ghinassi, psicologa e tanatologa

11.00-12.00 DI FRONTE ALLA MORTE IMPROVVISA
Percorsi di coscienza per inserire la morte nel proprio orizzonte
Dott. Guidalberto Bormolini
Antropologo, docente al Master “Death studies” Università di Padova

12.00-13.00 LE LACRIME CHE IRRIGANO VITA NUOVA
La vedovanza come scommessa per la vita
Dott.ssa Barbara Carrai
Formatrice e counselor

13.00-14.00 Pausa pranzo

14.00-17.00 ELABORARE E VIVERE
Laboratori esperienziali e dinamiche di gruppo condotte da
Dott.ssa Chiara Todaro, Psicologa e psicoterapeuta
Dott. Iacopo Lanini, Psicologo

17.00- 17.30 Esame EC

1 comment

  1. go to website 9 Maggio, 2018 at 15:17

    I simply want to tell you that I am very new to weblog and certainly liked you’re web site. Most likely I’m planning to bookmark your blog post . You really come with awesome stories. Appreciate it for sharing your web page.

    Rispondi

Leave a reply