Eventi

Workshop a Merigar : LA PRESENZA NELLO SGUARDO

Workshop a Merigar0
WORKSHOP A MERIGAR Sviluppare la percezione della propria presenza attraverso il canto, la narrazione e la fotografia con Camilla Dell'Agnola - Sista Bramini – Izabella Jaruszewska 1-3 GIUGNO 2018 Località Merigar, 58031 - Arcidosso (GR) LA PRESENZA NELLO SGUARDO con Izabella Jaroszewska Workshops sulla fotografia: osservare, memorizzare, fotografare. in collaborazione con School of Contemplative Art Associazione ArteMia
0


Gli occhi sono uno dei nostri organi sensoriali, ci permettono di avere un contatto con il mondo esterno, di vedere, di guardare. Essere presenti al guardare ci porta a vivere meglio, con chiarezza e lucidità e, nondimeno, in migliore armonia con il mondo esterno.

La fotografia è una tecnica recente, che si basa sull’utilizzo di uno strumento esterno, ma uno strumento che è governato da una persona che guarda: per fare buone fotografie bisogna innanzitutto sapere guardare.

Il workshop si concentra sullo sviluppare la presenza nell’atto del guardare, utilizzando una macchina fotografica. Non serve essere professionisti e neanche avere una particolare attrezzatura, basta un normalissimo cellulare dotato di macchina fotografica.

Con esercizi pratici, di percezione attraverso la fotografia (come fotografo o come osservatore), sarà possibile evocare lo stato mentale e la sensibilità associati a particolari colori, affinando la nostra percezione e diventando consapevoli dell’atto trasformativo che ha luogo tra oggetto e soggetto.

Il tutto sarà amplificato dall’atmosfera della location: Merigar, un luogo molto particolare e suggestivo, nato più di 35 anni fa da un gruppo di studenti di Namkhai Norbu, uniti nello studio e nella pratica dello Dzogchen. Merigar è situata in una zona della Toscana, l’Amiata, non ancora invasa dal turismo di massa eno-gastronomico, con un sostrato di spiritualità molto antica, che si respira nell’aria.

La primavera è un periodo particolarmente piacevole, la natura si offre con colori spettacolari e tanti animali si risvegliano dopo l’inverno. Un momento ideale per osservare, memorizzare, fotografare, tanta bellezza circostante.

Izabella Jaroszewska

Izabella Jaroszewska, Ph.D, Professore di Fotografia e Percezione dell’Arte presso la Naropa University di Boulder, in Colorado, negli Stati Uniti. Dottore in Fotografia e Cinematografia. Visiting Lecturer presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Fotografa di Belle Arti ed Artista Visuale con formazione ed esperienza in Fotografia, Cinematografia, Pittura, Teatro e Danza.

Fondatrice della European Academy of Photography di Varsavia. Esperta di formazione nell’ambito delle Arti Contemplative. Critico d’Arte specializzata nella comparazione tra Arte orientale e occidentale.

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ARCIDOSSO

Risultati immagini per COMUNE DI ARCIDOSSO LOGO

Al partecipante non è richiesta una specifica esperienza precedente.

Il workshop inizia il venerdì alle 16 e finisce la domenica alle 13.

Per informazioni e iscrizioni:

tel 0564 966837

email office@dzogchen.it

Web Site https://www.dzogchen.it/it/events/copy/

Leave a reply