INNSBRUCK: al BERGISEL il SALTO dal TRAMPOLINO del Campionato di sci nordico di Seefeld
Innsbruck (Austria). Dal 20 al 24 febbraio 2019 la Capitale delle Alpi ospita la gara più appassionante del Campionato del Mondo di sci nordico di Seefeld.
INNSBRUCK:
AL BERGISEL IL SALTO DAL TRAMPOLINO
DEL CAMPIONATO DI SCI NORDICO DI SEEFELD
Bergisel: lo spettacolare trampolino realizzato a Innsbruck da Zaha Hadid.
Un impianto avveniristico, diventato l’emblema di Innsbruck, la Capitale delle Alpi, il trampolino del Bergisel, realizzato dall’archistar Zaha Hadid, ospiterà una delle prove più avvincenti del Campionato del Mondo di Sci nordico di Seefeld, il salto lungo con gli sci. Dal 20 al 24 febbraio 2019 i migliori atleti si sfideranno nello stadio del Bergisel in una competizione coinvolgente, che attirerà a Innsbruck circa 60mila persone.
Seefeld è velocemente raggiungibile in treno da Innsbruck e il biglietto ferroviario è persino gratis acquistando un biglietto per i mondiali! I Campionati del Mondi di Sci nordico di Seefeld diventano quindi un’ottima occasione per concedersi una vacanza per conoscere la Capitale delle Alpi con il suo splendido centro storico, i negozi e i locali, oltre ad assistere a imperdibili competizioni sulla neve.
Il Salto con gli sci dal Bergisel
Dal 20 al 24 febbraio 2019 il trampolino di salto con gli sci del Bergisel di Innsbruck farà da teatro alle competizioni di salto con gli sci e combinata nordica nell’ambito del Campionato del Mondi di Sci nordico di Seefeld.
Un appuntamento atteso dagli appassionati di questa specialità, che si ritrovano qui all’inizio di ogni anno per l’ormai consueto appuntamento con la tappa del Torneo dei Quattro Trampolini e per altri eventi di punta del settore.
Il trampolino da salto domina maestoso la città olimpionica di Innsbruck dall’alto del monte Bergisel, considerato una sorta di “monte del destino” per tutto il Tirolo e in particolare per Innsbruck: oltre 200 anni fa vi combatté infatti, per la libertà della patria, un gruppo di coraggiosi tirolesi capeggiato da Andreas Hofer e proprio accanto al trampolino si trova anche il museo Tirol Panorama, che espone un suggestivo diorama circolare dedicato a questo momento storico.
Il primo trampolino fu edificato nel 1925 e in seguito l’impianto sportivo ha avuto per ben tre volte l’onore di ospitare la fiaccola olimpica: in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 1964 e del 1976, nonché per la prima edizione dei Giochi Olimpici Invernali Giovanili del 2012.
Bergisel, capolavoro architettonico di Zaha Hadid
Il trampolino per il salto con gli sci del Bergisel, ricostruito nel 2001, riunisce in modo geniale tutti i rami dell’architettura: quello della costruzione dei ponti con il tratto di rincorsa, l’edilizia del soprassuolo con la torre e la carpenteria in acciaio con la testa della torre. Autrice di questo capolavoro architettonico è l’architetto Zaha Hadid, improvvisamente deceduta nel 2016: la prima donna ad aver conquistato l’ambito premio Pritzker, oltre ad aver realizzato sensazionali progetti in ogni parte del mondo. Tra questi si contano la Tour CMA CGM di Marsiglia, il London Aquatics Center e ancora il Galaxy Soho di Pechino. Con lo Stadio del Bergisel, Zaha Hadid ha unito elegantemente trampolino da salto, locale caffetteria e tratto di rincorsa, formando un tutt’uno imponente ed emblematico, una sorta di scultura utile e utilizzabile.
Il trampolino, uno dei più moderni impianti sportivi di sci del mondo, con oltre 28.000 posti per gli spettatori, è sì principalmente dedicato agli spettacolari salti con gli sci, ma questo particolare emblema di Innsbruck è anche un’amata attrazione turistica. 255 gradini, oppure qualche minuto con il moderno ascensore obliquo, separano l’ingresso della torre di questa spettacolare opera architettonica dal belvedere, posto 47 m più in alto. Da qui, affacciati su un sorprendente scenario montano che abbraccia vette quali il Patscherkofel, la Nordkette e il Serles, si gode un panorama a 360 gradi meraviglioso in qualsiasi stagione dell’anno. La vista mozzafiato si può ammirare sia dalla terrazza a tetto, che dal Bergisel Sky, un accogliente caffetteria-ristorante sito subito sotto la piattaforma belvedere. Qui le deliziose coccole gastronomiche si sposano al panorama che si gode dalle ampie vetrate.
Innsbruck, una vacanza tra città e montagna
La Capitale delle Alpi è sia città che montagna e vale la pena regalarsi qualche giorno per scoprire la magia di questo strano connubio.
Il centro storico con i suoi meravigliosi palazzi in stile asburgico, circondato dalla suggestiva cornice delle Alpi, invita a rilassanti passeggiate tra le stradine della città vecchia, magari con una sosta nelle famose pasticcerie, con i loro tavolini all’aperto, dove fermarsi a programmare un’escursione in montagna. Direttamente dal centro storico si prende l’avveniristica funicolare realizzata dall’archistar Zaha Hadid e in 20 minuti si arriva in quota.
Sky & City
Diverse le opzioni per regalarsi qualche giorno di vacanza tra montagna e città, con il pacchetto Sky & City:
Dal 7 gennaio al 31 marzo 2019
1 notte con colazione a partire da 99 euro a persona. L’offerta comprende lo skipass per 2 giorni per 5 comprensori sciistici: Axamer Lizum, Nordkette, Patscherkofel, Muttereralm, Glungezer, servizio navetta scigratuito.
2 notti con colazione a partire da 169 euro a persona. L’offerta comprende lo skipass per 3 giorni per 5 comprensori sciistici: Axamer Lizum, Nordkette, Patscherkofel, Muttereralm, Glungezer, servizio navetta sci gratuito.
Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43 51259850, office@innsbruck.info, www.innsbruck.info.