Fashion

La collezione AI 19-20 di ANGEL CHEN

Collezione autunno/inverno 2019/20

La collezione FW 19-20 di ANGEL CHEN è un tributo all’antica tribù nomade Qiang della Cina occidentale.

La collezione trae ispirazione dai vari aspetti della cultura di questa comunità. I colori purissimi, come la palette principale tutta giocata sui toni del rosso, dell’arancio, del giallo brillante e del blu navy, ricordano i copricapi cerimoniali della tribù. Angel Chen dedica grande attenzione anche all’innovazione e alla sostenibilità del tessuto: le nappe scelte come elemento chiave del design sono una sapiente combinazione di tela di cotone e tessuto, i ricami indiani accuratamente scelti e cuciti a mano sono impreziositi da perline e spesse nappine su una base di seta e il tessuto scozzese multicolore è realizzato con un filo ricavato da bottiglie di plastica riciclata. Inoltre, grazie alla partecipazione del brand alla finale dell’International Woolmark Prize, il marchio ha potuto esplorare per la prima volta l’uso della lana nella nuova collezione.  Le pellicce di lana a sei colori, con il tessuto jacquard di lana tinta con un materiale ecologico chiamato Anofix, hanno aggiunto un tocco culturale di ispirazione Qiang ai capi d’avanguardia.

Anche le stampe presenti in alcuni tessuti utilizzati per alcuni capi della collezione riproducono un totem della tribù cinese: un volto umano con corna di pecora.

L’uso della puff print conferisce all’estesa stampa monocromatica una consistenza simile alla gomma, aggiungendo complessi effetti visivi 3D ad una superficie piana. Le pratiche linee ispirate agli operai restano il fulcro della collezione, con l’aggiunta del comodo trench.

Per quanto riguarda le scarpe, la collezione A/I 2019/20 ha esplorato nuove opzioni per la tomaia: twill denim, tessuto scozzese, montone, ecc. I dettagli unici dei denti di drago del marchio sono stati aggiunti anche alle scarpe in collaborazione con Adidas, dando vita a modelli neo-sportivi che combinano moda e funzionalità. Inoltre, ANGEL CHEN è tornata a collaborare con FOB PARIS, il marchio parigino di orologi, per i suoi articoli iconici: orologi da tasca e da polso che combinati ad elementi come piume e nodi rimandano anch’essi  alla tribu Qiang. , �-