Forest Bathing: il nuovo trend in voga nel Salisburghese
Forest Bathing: il nuovo trend in voga nel Salisburghese
Si chiama shinrin-yoku e arriva dal Giappone, il nuovo trend per gli amanti della natura che prevede una rigenerante immersione nelle foreste per assimilarne tutti i benefici in un ambiente puro e incontaminato.
Il patrimonio naturalistico del Salisburghese offre paesaggi di straordinaria bellezza nella splendida cornice delle Alpi. Tra queste cime si nascondono boschi e foreste tutti da esplorare, un vero tesoro dal potere terapeutico per l’anima e il corpo.
Nuovo trend, sviluppato proprio grazie alla lussureggiante vegetazione del Salisburghese e alla sua grande varietà paesaggistica capace di alternare placidi laghi alpini a fragorose cascate e tronchi secolari, è Il Forest Bathing: vera e propria immersione nell’ambiente naturale, che evoca il connubio tra escursionismo, yoga ed esplorazione, educando gli appassionati di questa attività al benessere sfruttando il contatto con il territorio, in particolare con le foreste.
La Forest Therapy funziona davvero nel Salisburghese grazie alla particolarità del territorio: le diverse altitudini dei boschi, la quantità di legno presente e le numerose sorgenti d’acqua rendono il Land un tesoro dalle infinite risorse naturali. Si tratta a tutti gli effetti di una Forest Therapy PLUS capace di migliorare il benessere psico-fisico di chi ama concedersi una vacanza in alta quota tra relax e attività all’aperto.
Infatti, secondo recenti studi, respirare le sostanze aromatiche sprigionate dagli alberi comporta effetti terapeutici davvero interessanti: allieva i bronchi, abbassa la pressione sanguigna e i livelli di zuccheri nel sangue. Si tratta inoltre di un ottimo rimedio per aumentare la capacità di concentrazione e la memoria favorendo il rilassamento: il pino cembro in particolare svolge un ruolo importante per il relax e la qualità del sonno. Oltre a questi benefici, stare a contatto con gli odori del bosco, infonde sicurezza e aiuta a sviluppare una piacevole sensazione di home-feeling; sentirsi a proprio agio tra i boschi, come tra le mura di casa, diventa possibile tra i maestosi alberi del Salisburghese. Come spiega la filosofa della natura Sabine Schultz: “La differenza tra una semplice passeggiata e il Forest Bathing sta nel processo di risonanza naturale: un sentirsi in tutt’uno con i luoghi e percepirli attraverso i sensi“.
Nel Salisburghese sono numerose le opportunità, che permettono ai visitatori di provare sulla propria pelle gli straordinari benefici di una fuga nella natura. Bad Hofgastein, rinomato centro termale situato nel cuore del Salisburghese, precisamente nella Valle di Gastein, offre due sentieri escursionistici dedicati all’Alpine Spa Forest Bathing e alle immersioni di benessere disponibili in questa meravigliosa cornice. Oltre agli effetti benefici delle acque di Gastein, il percorso prevede esercizi a corpo libero in armonia con il territorio, affinché ci sia una perfetta sinergia tra mente e corpo.
Il Forest Bathing non è solo escursionismo ed esercizi outdoor, il Naturhotel Forsthofgut celebra alla perfezione il legame tra foreste e Spa di lusso. Nella località di Saalfeden Leogang e circondato da prati e boschi, quest’hotel 5 stelle ospita la prima Forest Spa d’Europa: un lago balneabile dalle acque cristalline nel mezzo di un giardino di 30.000 metri quadrati e, sullo sfondo, le maestose cime del Leoganger Steinberge. “Il nostro punto di forza è la natura, i vasti prati e il maestoso mondo montano che ci circonda” ha dichiarato il proprietario della struttura Christoph Schmuck“. Perfetto anche per i più piccoli, il Naturhotel offre una fattoria, un parco avventura nel bosco con suggestive case sugli alberi e ruscelli.
A pochi chilometri da Salisburgo inoltre, la natura offre lo scenario idilliaco perfetto per l’Hotel 4 stelle Hammerschmiede. Una struttura eco-friendly immersa nella vegetazione, in cui il legno è una risorsa rinnovabile, usato come fonte d’energia e per la costruzione degli interni. Le giornate qui scorrono all’insegna del Forest Bathing tra relax, esercizi di respirazione nella foresta e yoga. In aggiunta per gli ospiti, un suggestivo percorso Kneipp allestito in un ruscello per riscoprire il piacere di un contatto primordiale con la terra.
Oltre ad attrarre gli amanti della natura, il bosco è un vero tesoro anche dal punto di vista culinario: funghi e selvaggina sono celebrati nei piatti degli alpeggi e nei ristornati più esclusivi. Il Salisburghese quindi si prepara ad accogliere i suoi visitatori con una ricca proposta per la stagione primaverile ed estiva, nel segno della natura e del benessere nelle foreste: un ambiente incontaminato ricco di energia e vitalità, che da sempre contraddistingue l’eccezionale patrimonio alpino di questo Land austriaco.
Circondata dalla vegetazione, la città di Mozart e i suoi dintorni sono la destinazione ideale per conoscere tutti i segreti e i benefici del Forest Bathing.
Chi desidera trascorrere una pausa rigenerante all’insegna del benessere nel salubre microclima delle foreste, può optare per un’esperienza speciale tra le cime della montagna Untersberg alle porte della città di Salisburgo: il pacchetto comprende 2 notti in Hotel 4 stelle con prima colazione e un eccellente menù a base di prodotti della foresta, la tessera estiva Salzburg Card per 24 ore inclusa la funivia dell’Untersberg, una sessione di meditazione tra gli alberi e yoga, e un workshop nella foresta con la musica dello speciale Concerto di Legno. A partire da 186 Euro a persona con sistemazione in camera doppia, l’offerta è prenotabile a partire da questa primavera fino a fine agosto.