Havaianas presenta il progetto Retratos con Tarsila do Amaral
HAVAIANAS RETRATOS PRESENTA TARSILA DO AMARAL Il classico modello unisex Top interpretato dall’artista brasiliana Tarsila Do Amaral |
Havaianas presenta Retratos, il progetto “Ritratti del Brasile” avviato due anni fa con lo scopo di avvicinare la cultura brasiliana al resto del mondo. Nobile, selvaggia, concettuale: Tarsila Do Amaral è l’artista scelta quest’anno per dare vita al progetto. Brasiliana di nascita e dall’inconfondibile stile poetico e colorato, la pittrice fu interprete sensibile dell’epopea del suo Brasile, ritraendo nelle sue opere paesaggi e scene folcloristiche del suo paese natale.
Il classico modello unisex Top di Havaianas diventa, così, una tela bianca da dipingere con tutta la bellezza e la poesia di tre opere di Tarsila Do Amaral, annoverata tra i fondatori del movimento artistico modernista brasiliano degli anni ’20.
Per rendere omaggio a questa icona dell’arte e avanguardista femminile, Havaianas propone tre modelli Top con alcune delle sue opere più famose:
· A Cuca: la storia di una vecchia signora che ha preso le sembianze di un coccodrillo e che ruberebbe i bambini cattivi.
· Postcard: una scena naif del paesaggio brasiliano.
· Anthropophagy: ispirato al Manifesto cannibale di Oswald de Andrade (suo marito), che ha incentivato l’emergere di un’identità culturale brasiliana riconosciuta.