Design

BACO è selezionato ADI Design Index 2018

Museo del Bijou, nona edizione di Ridefinire il Gioiello - dal 23 marzo
BACO è selezionato ADI Design Index 2018
La prima tappa verso Compaddo d’Oro – ADI Design Index 2018 seleziona BACO e lo pubblica all’interno del primo volume ciclo biennale che raccoglie i prodotti preselezionati per il Premio Compasso d’Oro ADI 2020. 746 prodotti candidati, 172 selezionati: ADI Design Index 2018 conferma il criterio di valorizzazione della qualità che segna per ADI la scelta dei migliori oggetti del design italiano. 
 
Baco è una cuccia realizzata interamente a mano: composta da un leggero telaio in acciaio inox rivestito da un intreccio in midollino naturale e dotato di una forma “organica” e avvolgente. Un volume costruito a scala di felino che consente di osservare l’ambiente circostante grazie ai piccoli spiragli lasciati dall’intreccio. L’apertura principale a taglio inclinato, offre un facile accesso, mentre una seconda opposta, più piccola, permette ad animale di sentirsi libero.
 
Brandodesign, spin-off di uno studio di architettura friulano che crea oggetti d’arredo dedicati al mondo pet. Nasce nel 2015 da un’attenta riflessione dell’architetto Pierangelo Brandolisio che per far fronte alle esigenze del suo Akita Americano, si appassiona al mondo ancora inesplorato del pet design. Oggi brandodesign realizza prodotti innovativi di l’arredamento per cani e gatti, dove il design si fonde con il comfort, adattandosi alle esigenze dei nostri animali. 
  Il premio, ideato nel 1954 da “La Rinascente” e donato poi all’ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956, è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Il riconoscimento, che raccoglie i prodotti premiati, ha generato la più grande Collezione storica del design, dichiarata nel 2004 “bene di interesse nazionale” (D.M. 22.04.2004).   La selezione annuale, unico esempio nel panorama dei premi internazionali, è stata condotta secondo una rigorosa metodologia di lavoro ed esclusivi criteri di merito dall’Osservatorio permanente del Design ADI composto da oltre 100 esperti, organizzati in commissioni che operano su tre diversi livelli: Commissioni Territoriali, Commissioni Tematiche, Commissione di Selezione finale.   Esposizioni ADI DESIGN INDEX 2018    MILANO Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci  via San Vittore 21, Milano  Inaugurazione: lunedì 15 ottobre 2018, ore 18  Apertura al pubblico: da martedì 16 ottobre a domenica 21 ottobre 2018  Orari: 9.30 – 17; sabato e festivi: 9.30 – 18.30    ROMA Acquario Romano  Piazza Manfredo Fanti 47, Roma  Inaugurazione: martedì 20 novembre 2018, ore 18  Apertura al pubblico: da mercoledì 21 novembre a mercoledì 5 dicembre 2018  Orari: 10 – 18