Il racconto di un viaggio in India . Direzione Mumbai con Maria Grazia Chiuri…
Un paese che spesso e volentieri è un sogno per molte persone, una “compagnia” importante e tante scoperte in grado di rendere il viaggio davvero suggestivo. Un aereo, il volo è diretto a Mumbai, la creatrice di stile e madrina della Maison del lusso Dior, una donna importante, alla volta di questo angolo di paradiso dell’India.
Molti anni fa, proprio Maria Grazia Chiuri, commissionò a Karishma e Nehal i ricami per la famosa baguette di Fendi. Ed eccoci subito a parlare di ricami. E tu la conosci la storia? Maria Grazia, colei che non ha mai smesso poi di collaborare con la terra indiana da quel momento. Bella, fresca, libera e intelligente la Chiuri arriva poi in Dior, l’ago, il filo e l’emancipazione che arriva da Mumbai insieme alla Chiuri, arricchisce la Maison del lusso Dior.
L’India si configura come un paese ricco e povero allo stesso tempo, il più tecnologico e il più difficile di questo mondo. Molti impedimenti toccano il progresso di molte forze di quella terra, soprattutto le donne, ma un paese che continua a regalare tanta arte e tante idee. Un percorso di formazione nasce poi proprio in India per favorire l’avanzamento, grazie anche alla direttrice creativa di Dior. Grazie all’arte e alla forza del ricamo, molte donne del posto hanno trovato un’occupazione e, hanno iniziato a vedere il loro stesso e personale futuro più illuminato. Loro hanno forza e passione, la Chiuri ha sempre sottolineato numeri importanti, più di 150 “donne al lavoro” nel mondo del ricamo. Risorge un popolo, risorge un mondo, curioso e ricco, pulito e importante. Un progetto di lavoro, di vita, di sviluppo. Il filo della vita che avanza.
Tutti al lavoro dunque, il titolo del nostro viaggio a Mumbai con la forza di Maria Grazia Chiuri.