RoBOTL: il supereroe della sostenibilità di Timberland e Giò Forma – MDW
Timberland alla Design Week con Giò Forma
È finalmente arrivato in città ROBOTL: il supereroe della sostenibilità
l’imponente ed esclusivo progetto conquista Piazza XXV Aprile
Milano, 9 Aprile. RoBOTL, il supereroe della sostenibilità è arrivato in città! Timberland ha finalmente svelato la maestosa installazione creata in collaborazione con il pluripremiato studio di Giò Forma (Cristiana Picco, Claudio Santucci e Florian Boje): un’opera che rappresenta l’alto valore etico di rispetto per l’ambiente e sostenibilità che caratterizza il marchio e che si inserisce nel concept di questa edizione di Brera Design District, Design your Life: la progettazione sostenibile e consapevole delle proprie scelte.
RoBOTL conquista così Piazza XXV Aprile per mostrare attraverso il design la Sostenibilità; una metafora nonché una guida educativa volta ad evidenziare come scelte sbagliate e la poca cura di gesti e comportamenti quotidiani, porti a “creare” mostruosità che stanno inquinando l’ecosistema. Alto circa 6 metri, il nostro Supereroe è frutto di un’attenta e meticolosa ricerca di elementi riciclati, riciclabili e smaltibili, anche in virtù della sua successiva destinazione, recuperati tramite l’associazione Re Mida la quale si occupa proprio di recupero materiali e riuso creativo dei materiali di scarto aziendale, aziende madre per bottiglie difettose di scarto, condomini, discariche, carrozzerie e sfasciacarrozze, mercatini dell’usato . Realizzato principalmente con bottiglie di plastica, più di 8000 solo per realizzare la skin del supereroe e da materiali provenienti dall’industria del design con l’intento di trasformare elementi inquinanti in qualcosa di significativo, perché dal riciclo nasca il riutilizzo e la sensibilizzazione al ridurre le fonti di inquinamento nelle azioni di ogni giorno. Al suo fianco si posiziona l’esclusiva RoBOTL RECYCLING STATION, creata in collaborazione con Precious Plastic, la global community lanciata nel 2013 da Dave Hakkens con l’obiettivo di trovare soluzioni per ridurre l’inquinamento dovuto alla plastica. Due macchinari, un tritatore e una pressa formano la “station” inedita di Timberland dove è possibile partecipare ai workshop educativi sui meccanismi del riciclo e creare insieme i “Robotl Medaillon”, dei portachiavi gadget per il pubblico che riprendono il ciondolo simbolo del Supereoe, per ricordare che tutti noi come RoBOTL possiamo diventare dei supereroi, i supereroi della sostenibilità. Unitamente al gadget viene consegnato il voucher per recarsi negli store di Corso Matteotti, Galleria San Carlo, Corso Buenos Aires, Piazza Portello, CityLife Shopping District e a fronte di un acquisto di una calzatura ReBOTL, sarà data in regalo una bottiglia 24Bottles; un altro caso virtuoso che vede nel design un approccio consapevole e orientato a risolvere problemi concreti, educare il consumatore, impattare meno sui costi energetici e ridurre l’inquinamento.
Il Supereroe RoBOTL continuerà a percorrere la sua scia sostenibile anche nella fase finale, attraverso una terza vita che lo vedrà trasformarsi in qualcosa di utile. Presciuos Plastic utilizzerà infatti una parte dei pezzi in plastica per creare gadget da donare ad un’associazione no profit, mentre Ambiente Nordmilano contribuirà allo smaltimento certificato degli altri elementi.
Infine, grazie ai monitor incorporati nell’installazione, verranno trasmessi dei video educativi, interviste e racconti dei protagonisti del progetto oltre a lanciare in anteprima la nuova collezione footwear ReBOTL, che prende il nome dalla tecnologia utilizzata per la tomaia e i cui modelli contengono ognuno il 50% di PET riciclato. ReBOTL è infatti un filato leggero e traspirante realizzato con l’equivalente di 6 a 8 bottiglie di plastica a seconda del modello.
Questo processo tecnologico parte dalla fase di raccolta delle bottiglie di plastica PET non biodegradibili, le quali vengono riciclate e trasformate in filati RPET (polietilene tereftalato riciclato): un materiale che può essere utilizzato su diverse tipologie di prodotti e il cui scopo è quello di ridurre quasi completamente l’impatto ambientale di svariati processi di produzione.
ReBOTL è solo uno degli interventi che fanno parte di una mission più ampia del brand il cui obiettivo è quello di diventare sempre più eco-sostenibile, in alcune categorie arrivando al 100%, con un termine fissato per il 2020. Dal 2008 il brand ha riciclato 310 milioni di bottiglie di plastica che hanno trovato nuova vita nella produzione delle calzature e ha piantato quasi 10 milioni di alberi in tutto il mondo oltre a dedicare più di 1 milione di ore a iniziative per la collettività. Una strada in continua costruzione che vedrà il brand fissare e raggiungere nuovi obiettivi e impegnato a stabilire criteri per una moda sostenibile.