Travel

PONTI di PRIMAVERA tra tradizioni e cristalli

PONTI DI PRIMAVERA
TRA TRADIZIONI E CRISTALLI

Il mercatino di Pasqua, lo zoo delle carezze, la mostra Art on Eggs e il Festival musicale del Tirolo.

Caccia alle uova tra i cristalli nelle Camere delle Meraviglie.

Musica nel Gigante: dal 22 al 26 maggio 2019 appuntamento con la grande musica classica ai Mondi di Cristallo Swarovski.

2 notti a partire da 85 euro a persona.

Pasqua, 25 aprile, Primo maggio. Quest’anno la primavera regala la possibilità di concedersi una piccola vacanza, approfittando delle festività e soprattutto delle prime giornate di sole.
La regione di Hall Wattens invita a scoprire la natura che si risveglia, le tradizioni tirolesi legate alla Pasqua, senza dimenticare la magia dei Mondi di Cristallo Swarovski.
Il mercatino di Pasqua di Hall in Tirol, il 12 e 13 aprile 2019, propone uova di ogni tipo, dolcezze tipiche e decorazioni, mentre la mostra Art on eggs espone esemplari di diversi materiali e decorati con varie tecniche. Le uova più luccicanti si trovano però nel Regno del Gigante: i Mondi di Cristallo Swarovski organizzano, dal 12 al 23 aprile 2019, una Caccia alle uova di Pasqua tra i cristalli per tutta la famiglia. Un modo divertente per conoscere le Camere delle meraviglie, allestite con i cristalli dai più importanti artisti e designer di fama internazionale.
La primavera promette altre giornate indimenticabili con la Festa dei ravanelli ad Hall in Tirol il 27 aprile 2019 e l’appuntamento con la Musica nel Gigante, dal 22 al 26 maggio 2019, ai Mondi di Cristallo Swarovski.

Caccia alle uova tra i cristalli
Chi troverà le uova nascoste tra le opere delle Camere delle meraviglie? Durante il periodo pasquale, dal 12 al 23 aprile 2019, dalle 8.30 alle 19.30, i Mondi di Cristallo Swarovski regalano giornate di giochi e divertimento per tutte le famiglie. Si entra nel magico mondo del Gigante e si parte per un viaggio alla ricerca di sette variopinte uova nascoste tra le opere realizzate con i cristalli da artisti internazionali nelle Camere delle meraviglie. Una vera e propria caccia al tesoro, con quesiti da risolvere assieme, per riuscire a scoprire dove sono state nascoste. Chi riuscirà a risolvere tutti gli enigmi, individuando tutte le uova verrà premiato alla fine del percorso con una piccola sorpresa pasquale cristallina.
L’occasione perfetta per visitare con tutta la famiglia le affascinanti Camere delle Meraviglie, che lasceranno incantati grandi e piccoli. Qui si vive la magia del cristallo in dimensioni mai viste: i più importanti artisti e designer internazionali sono stati invitati a realizzare vere e proprie opere d’arte con questo splendido materiale. Un’esperienza impedibile, con nuove istallazioni e opere d’arte, una Torre giochi e tante attrazioni, che rendono sempre splendenti e luccicanti i Mondi di Cristallo Swarovski.

Il coniglietto e le uova
La Pasqua è una festa molto sentita nella regione di Hall Wattens, che invita i suoi ospiti a conoscerla e viverla proprio come la vivono i tirolesi. L’appuntamento è per il 12 e 13 aprile 2019 con il mercatino di Pasqua della splendida cittadina di Hall in Tirol, un mercatino di piccole dimensioni, ma particolarmente coinvolgente per il clima familiare e accogliente che lo caratterizza. Dalle 9 alle 17, nel centro storico, 25 espositori propongono golosità dell’enogastronomia tirolese, prodotti a km 0, che arrivano direttamente dai contadini della regione, giocattoli di legno e di latta, ma anche i nidi di Pasqua, candele e uova colorate e tutte le decorazioni pasquali con cui i tirolesi addobbano le loro abitazioni. Tra le bancarelle si può acquistare uno dei prodotti tipici più amati di questo periodo: la tipica focaccia morbida e dolce a forma di coniglietto, che non può mancare sulle tavole il giorno di festa. Il coniglietto pasquale è infatti il simbolo della Pasqua tirolese: i bambini si svegliano la mattina di Pasqua e cercano i nidi con le uova che il coniglietto ha nascosto nei giardini delle loro case o nei parchi della città.
La regione Hall Wattens è molto amata dalle famiglie, perché si organizzano sempre attività per i bambini. In occasione del mercatino si tengono laboratori didattici per costruire i propri regali di Pasqua e si può visitare lo Zoo delle carezze, dove i più piccoli possono conoscere e accarezzare coniglietti e agnellini.
Da non perdere poi la mostra Art on eggs, Arte all’uovo, un’esposizione molto particolare e unica nel suo genere, con uova decorate con diverse tecniche e materiali.
Un evento molto sentito, a cui non si può mancare, è la processione della Domenica delle Palme di Thaur, una delle più belle e suggestive di tutta la nazione, dove gli ospiti sono invitati a condividere questo momento con i residenti, per cogliere fino in fondo il fascino delle tradizioni pasquali tirolesi.

Osterfestival, Musica e danza in Tirolo
Heimat.welt (A casa e alla terra) è il tema dell’edizione 2019 dell’Osterfestival, il Festival di Pasqua del Tirolo, che coniuga musica antica e contemporanea, danza e performance, film e incontri. Il festival viene inaugurato quest’anno il 6 aprile 2019 con un grande concerto: il belga Het Collectief interpreta, con Reinbert de Leeuw, la meravigliosa musica di Zemlinsky e Schoenberg. Una serata di infinita profondità. Il sabato Santo, 20 aprile 2019, i Cantori gregoriani, guidati da Fulvio Rampi da Milano, canteranno la messa funebre nella Basilica del Cuore di Gesù di Hall in Tirol.
La domenica di Pasqua, 21 aprile 2019, il giovane coreografo francese Maud Le Pladec si concentra sul nuovo pezzo, 27 prospettive e trasforma l’incompiuto di Schubert in una partitura spettrale, da cui si sviluppa la danza, in un gioco, una meditazione con il numero 27.
Dal 06 al 21 aprile 2019.

27 aprile 2019: la Festa dei Ravanelli di Hall!
In primavera la montagna regala i suoi colori più belli. Il verde dei prati, i primi fiori, il cielo azzurro. Il bestiame torna ai pascoli e i contadini si dedicano alle loro coltivazioni. Nella regione di Hall Wattens ci sono due piccoli paesini, Thaur e Absam, che vengono chiamati il più grande orto dell’Austria, perché si trovano tante coltivazioni particolari. Tra tutti spicca il ravanello, con il 60% della produzione dell’intero Paese. La raccolta viene celebrata con il Festival dei ravanelli, che quest’anno di terrà il 27 aprile 2019, dalle 10 alle 16, nel centro di Hall in Tirol. Una giornata di musica, piatti tipici e naturalmente tanti ravanelli! Un appuntamento caratteristico e ricco di tradizioni, da non perdere, approfittando magari del ponte del 25 aprile.

Maggio è tempo di Musica nel Gigante
Con l’arrivo della bella stagione torna l’appuntamento con la Musica nel gigante. Solistica, ensemble e una grande orchestra: la prestigiosa rassegna organizzata da I Mondi di Cristallo Swarovski, con la direzione artistica di Thomas Larcher, riunisce solisti di fama internazionale ed ensemble di alto profilo nell’ambito della musica classica a Wattens e Innsbruck dal 22 al 16 maggio 2019.
Il pianoforte, in concerto con orchestra o come strumento solistico, la musica come punto d’incontro fra creazione regionale e rilevanza internazionale e la musica corale sacra caratterizzano il programma dell’edizione 2019. Il momento culminante della manifestazione sarà l’esibizione di due giovani stelle mondiali, il 25 maggio 2019: la pianista Yuja Wang e la direttrice d’orchestra Mirga Gražinytė-Tyla saranno in scena a Innsbruck con la City of Birmingham Symphony Orchestra.

Pasqua e ponti di Primavera ad Hall Wattens con i Mondi di Cristallo Swarovski
Tradizioni ed eventi da scoprire e conoscere con un pacchetto speciale: 2 notti in b&b a partire da 85 euro a persona. L’offerta comprende: visita guidata alla città Hall in Tirol, ingresso al museo della Zecca con la Torre della Zecca, ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski.

Come raggiungere la Regione di Hall-Wattens
La regione di Hall-Wattens è facilmente raggiungibile dall’Italia. Tutte le maggiori città italiane sono collegate a Innsbruck con i treni delle ferrovie austriache, con offerte molto vantaggiose a partire da 29 euro. Anche per chi sceglie l’auto il tragitto non è molto lungo: la Regione Hall-Wattens, dista dal confine italiano (Brennero) solo 40 km.