Azimut Yachts lancia un concorso internazionale per giovani designer
Azimut Yachts Design Hub
Per questa barca di nuova concezione, i progettisti possono scegliere tra diverse opzioni: linee esterne; layout delle aree abitabili con spazi aperti e multifunzionali; layout degli interni sottocoperta; accessori e dettagli di micro-design destinati ad accrescere il comfort a bordo (oggetti, sedili, prendisole ergonomici e illuminazione combinata).
L’uso di materiali sostenibili sarà considerato un elemento distintivo e premiante per i partecipanti.
Il vincitore del concorso, che verrà annunciato il prossimo dicembre, nel corso dell’evento che chiuderà i festeggiamenti per i 50 anni del Gruppo, accederà ad uno stage di tre mesi presso la sede Azimut di Avigliana.
Questo concorso è il capitolo più recente di un progetto in essere da oltre 10 anni che ha visto Azimut Yachts collaborare con scuole di design e università internazionali (tra cui IED, Polimi, Coventry University e Politecnico di Torino) per sostenere lo sviluppo di programmi curriculari dedicati alla progettazione di imbarcazioni da diporto e favorire una comprensione più approfondita di questo specifico ramo del design.
L’iniziativa si inserisce in un piano più ampio sviluppato dal Gruppo Azimut Benetti per celebrare il suo 50° anniversario e sottolineare l’attenzione del marchio nei confronti del design. Dal 10 al 22 maggio, l’Azimut S6, uno dei recenti modelli di maggiore successo, sarà infatti oggetto di un’installazione a Times Square, in collaborazione con Design Pavilion e NYCxDesign.