Eventi

PARMA 360 Festival della creatività contemporanea

PARMA 360 Festival della creatività contemporanea presenta l’incredibile serata Night Bridge, realizzata in collaborazione con Gruppo Zatti, venerdì 17 maggio presso l’avveniristica sede del Ponte Nord di Parma, dalle ore 17:00.
Questo evento serale si caratterizza per il susseguirsi di presentazioni, performance artistiche, visite guidate alle mostre, talk show ed esibizioni live.
In programma:
> dalle 17:00 alle 21:00 Esposizione in anteprima DS Automobiles dei modelli DS 3 Crossback,il SUV compatto icona di stile High-Tech, e DS 7 Crossback, il “SUV di lusso”. A fine maggio il prestigioso marchio francese entrerà a far parte della scuderia del Gruppo Zatti: “Siamo onorati di poter rappresentare questo brand premium come concessionario ufficiale per le province di Parma e Reggio Emilia”.
> dalle 17:00 Ritratti agli ospiti da parte di un fotografo, che verranno stampati in diretta e donati ai partecipanti e, contemporaneamente, appesi sulle opere in cartone.
> dalle 18:00 Performance dei writer di McLuc Culture che dipingeranno dal vivo gli ingranaggi delle installazioni di Michele Giangrande.
> dalle 18:00 Visita guidata alle mostre di Michele Giangrande, Peter de Cupere, Duilio Forte e MAUA – Museo di Arte Urbana Aumentata, allestite al Ponte Nord.
> alle 18:30 e alle 20:30 Acrobazia aerea di danza verticale con tessuti e corde di Lara E. Alba.
> alle 19:30 L’OMBRA DEL BIANCO VEDUTO DAL SOLE,performance di Giovanna Lacedra
“L’OMBRA DEL BIANCO VEDUTO DAL SOLE” è una performance di Giovanna Lacedra che pone al centro dell’azione Caterina, la madre strappata a Leonardo, donna che non c’è stata, ma che in verità è stata sempre presente nella vita del genio fiorentino. Presente nella mancanza, nella memoria, nella ricerca. In una pittura evocativa. E persino nella discrezione con cui egli non ne fece parola. L’OMBRA DEL BIANCO è la voce di questa madre, così marginale, velata e misteriosa. È la storia di uno strappo, è la storia di Leonardo raccontata da un altro punto di vista: quello della donna che lo ha dato alla luce.
A seguire: Aperitivo al tramonto sulla terrazza del Ponte Nord con musica di sottofondo.
> dalle 21:00 Esibizione dal vivo di Sara Loreni, raffinata performer.
Sara Loreni è una cantautrice italiana, ha esordito con l’ep “loop solo” (2012) presentato da Rockit, a cui è seguito “Mentha” (Maciste Dischi, 2015). Le sue performance sono caratterizzate dall’utilizzo di strumenti elettronici come loop station – con cui tratta ed armonizza le voci – drum machine e synth. Il sound che ne deriva è un contrasto fra morbidezza e marzialità il cui equilibrio si situa fra l’essere delicato e l’essere travolgente.

(IN CONTEMPORANEA NEL MEZZANINO) Rassegna Scintille di Editoria – una piccola rassegna illuminante
> alle 17:00 Leggere i libri degli altri. Come lavora un editor? Incontro con Chiara Beretta Mazzotta
Chiara Beretta Mazzotta è editor, dirige l’agenzia editoriale Beretta Mazzotta, occupandosi di scouting e di consulenza per gli autori. Giornalista, collabora con il periodico Meridiani per cui scrive di libri e film. Da otto anni si prende cura di BookBlister, la sua casa virtuale, e il sabato mattina sveglia gli ascoltatori di Radio 105 con i “Libri a Colacione”. Tiene corsi di formazione e comunica con passione sui social.
> alle 18:30 Parola e disegno: un percorso fra autoproduzioni ed editoria dagli anni ’90 ad oggi. Con Giulia Pintus e Alessandra Santelli (Studio d’illustrazione Foglie al vento) – Sergio Varbella (Grafico e illustratore, ex redattore di Maltese Narrazioni) – Collettivo R. (Radici).
Foglie al vento sono Giulia Pintus e Alessandra Santelli, hanno creato uno studio di illustrazione a righe e pois dove nasce sempre qualcosa. Puoi chiedere un ritratto, un’illustrazione o una decorazione su parete.
Sergio Varbella è redattore e grafico della rivista di narrativa Maltese Narrazioni; ha tenuto una rubrica dedicata alla grafica delle copertine dei dischi su Mucchio Extra. Ha realizzato copertine, illustrazioni e fumetti per Einaudi Editore, EL – Einaudi Ragazzi, Fabbri Editori, Internazionale. Ha pubblicato i webcomic “Il Quarantenne Immaginario” e “Ti Amo Anche Se” (con Hamilton Santià), è stato reporter a fumetti del MiAmi 2015 ed è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura a Seoul, dove ha tenuto una conferenza sulla storia del fumetto italiano al Komacon di Bucheon. Nel corso del 2019 pubblicherà una graphic novel per ragazzi. Sta lavorando a un nuovo webcomic e due graphic novel.
> alle 21:00 La letteratura è un gioco. Serata in collaborazione con Giova’s Night
Il gioco è un racconto e giocando ci s’incontra e (ri)conosce. In occasione di Scintille di editoria “Giova’s Night” arriva in versione letteraria. Siete curiosi d’incontrare nuove persone, appassionate lettrici, per passare una serata all’insegna del divertimento? Questa è la vostra occasione. Giochi di società e letteratura ci faranno buona compagnia. La prenotazione non è obbligatoria, ma gradita.
————————-
DS Automobiles è una casa automobilistica francese indissolubilmente legata a Parigi, erede dello spirito anticonformista e delle soluzioni audaci della vettura che conquistò il Salone di Parigi nel 1955, la mitica la DS 19.
Il marchio incarna il savoir-faire dei migliori artigiani dell’industria francese del lusso e le vetture sfidano i tradizionali codici automobilistici, dimostrando il legame tra lusso francese, eleganza e innovazione. La DS 3 è un’utilitaria chic dal look aggressivo e accattivante, nata con l’obiettivo di essere un’elegante compatta premium senza perdere di vista la componente sportiva e dinamica.
DS vuol dire Different Spirit: si distingue grazie ad uno stile unico e frizzante; sempre più tecnologica, moderna e performante, DS 3 incarna la giovane e raffinata atmosfera parigina. Questa city car sportiva e d’alta gamma è il frutto della passione per l’originalità dei team Prodotto e Design di Citroën. Soprannominata “Diabolo” dai suoi designer, rappresenta soprattutto il ritorno dello “spirit of avant-garde” di DS.