Monaco: le Voci del Festival della letteratura italiana
Una vetrina della produzione letteraria italiana più recente con la sua vivacità e varietà. ILfest – Italienisches Literaturfestival 2019 dal 24 al 26 maggio ha riunito a Monaco di Baviera tutte le persone legate dalla passione per la lettura e che condividono il piacere di incontrare e discutere con autori italiani, sia in lingua italiana o tedesca. Una vera e propria festa del libro e della letteratura italiana organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura e Pasinger Fabrik e da ItalLIBRI, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera e del Kulturreferat der Stadt München.
Si sono alternati 10 incontri con autori di narrativa, saggistica e libri per bambini, una tavola rotonda sui rapporti tra l’editoria italiana e quella tedesca, una riflessione sulle sfide che affrontano i traduttori nelle due lingue. A completare il quadro una mostra fotografica aperta fino al 30 giugno sugli scrittori italiani del Novecento, un concerto Jazz con i Maralli Tucci Quartet e la proiezione in italiano con sottotitoli in inglese di una puntata della serie di Rai Fiction I bastardi di Pizzofalcone di Maurizio Di Giovanni
A legare le varie anime, il filo conduttore del Festival “Voci/Stimmen”: da una parte le voci dei personaggi che parlano al visitatore, dall’altra l’autore che cerca la propria ‘voce’, il proprio stile, per raccontare la storia che gli sta a cuore.