Accessori ModaFashion

Worth: l’innovazione si è sposata con il footwear per i progetti vincitori della prima call, ora si apre la terza! Posta

WORTH PARTNERSHIP PROJECT:

APERTA LA TERZA CALL, MENTRE NELLA PRIMA CALL L’INNOVAZIONE SI E’ SPOSTATA CON IL MONDO FOOTWEAR

Dopo il successo della seconda call appena conclusa, al via una nuova grande opportunità aperta ai creativi che vogliano sviluppare prodotti innovativi avvalendosi di collaborazioni transnazionali

Supporto finanziario di base, coaching e mentoring personalizzato, posizionamento sul mercato, tutela della proprietà intellettuale e due eventi internazionali per un valore complessivo di 60mila €: è a questo che può aspirare chi decide di partecipare alla terza call di WORTH Partnership Project, l’iniziativa quadriennale finanziata dal programma COSME dell’Unione Europea, che ha lo scopo di favorire lo sviluppo di prodotti innovativi attraverso collaborazioni transnazionali tra designer, artigianato tradizionale e digitale, PMI, start-up e tech firm.

Coinvolti tutti i settori dell’industria creativa: dal fashion/tessile, a calzature, mobili/decorazioni per la casa, cuoio/pellicce, gioielli e accessori. In particolare, i candidati dovranno dimostrare un forte interesse a collaborare, creare e innovare su base transnazionale. La giuria che selezionerà i vincitori sarà formata da esperti internazionali che valuteranno i progetti in base alla loro attitudine verso l’innovazione, al loro impatto sociale e ambientale, alla fattibilità tecnica e industriale e al loro potenziale di mercato.

Ed è stata proprio l’innovazione nel settore footwear che ha connotato alcuni vincitori della prima call:

FOLDABLE HIGH HEELS

Germania e UK

Il problema più frequente tra le donne è il dolore ai piedi dopo aver portato per ore le proprie scarpe col tacco preferite: la partnership di questo progetto ha quindi realizzato la prima soluzione all-in-one per una calzatura comoda ed elegante al tempo stesso. Studiato da un team di ingegneri, il tacco della scarpa è in grado di chiudersi grazie ad un click, e di adattarsi alla forma della suola, assicurando comodità e stabilità. Il tacco, una volta chiuso, rimane nascosto sotto la suola della scarpa e rimane coperto in modo da non rovinarsi e sporcarsi durante la camminata.

ACDL – ARTISAN CHAUSSER DESIGN LAB

Italia e Francia

Nato dal desiderio di riunire l’artigianalità del settore calzaturiero e al tempo stesso di aggiornarlo attraverso nuovi modi di pensare la produzione, questo progetto è l’esempio perfetto di come tradizione e innovazione possano trovare un’armonia perfetta. Il cliente è in grado di personalizzare il proprio ordine attraverso molteplici variazioni di colore, con 18 diverse possibilità, e durante tutto il processo produttivo gli vengono inviati aggiornamenti e approfondimenti su come viene prodotta la scarpa e in quale fase di produzione si trova. Nella realizzazione di queste scarpe, si assiste ad una drastica riduzione dei materiali di scarto, che spesso vanno a connotare una collezione di scarpe; questo perché il design di base di ogni scarpa rimane lo stesso e ogni prodotto viene realizzato dopo l’ordine.

Per maggiori informazioni, qui il link per accedere al nostro ufficio stampa virtuale con: cartella stampa, immagini e video. qui  invece, per tutti i dettagli sui vincitori della prima call provenienti da Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Italia, Belgio, Austria, Macedonia, Grecia, Islanda, Portogallo, Ungheria, Bulgaria, Estonia, Paesi Bassi, Ucraina, Romania e Moldavia; e i loro progetti.

***

WORTH Partnership Project

Un’iniziativa della Commissione Europea che si propone di sostenere collaborazione tra PM e start-up di designers, produttori e imprese tecnologiche per creare nuovi prodotti e realizzare idee innovative e dirompenti. L’iniziativa è attuata da un consorzio in tutta Europa, nella convinzione che le industrie creative (PMI e start-up) siano i principali motori della crescita economica in Europa.