La pratica della presenza e della consapevolezza nella meditazione e nella vita quotidiana con Fabio Risolo
Apprendere come essere presenti attraverso la meditazione può offrire la possibilità di instaurare un contatto con la parte più profonda ed essenziale di noi stessi.
Nel workshop di Fabio Risolo, l’1 e 2 agosto a Merigar, saranno illustrate e proposte pratiche di meditazione semplici e dirette. Lo scopo è quello di realizzare concretamente l’esperienza sullo stato di presenza e consapevolezza, che potrà rivelarsi utile anche nella vita quotidiana. La consapevolezza infatti rende la visione della realtà più ampia, piena e viva.
Fabio Risolo proporrà pratiche meditative adatte a tutti, mirate a sviluppare un’attitudine consapevole e al contempo rilassata: accorgerci di quello che accade a livello fisico, emotivo e mentale. Questa è la premessa indispensabile per essere presenti e conoscere se stessi, ma è anche la base per instaurare una relazione comunicativa, positiva e disponibile nei confronti del prossimo.
Il corso è strutturato in una fase introduttiva alla pratica della meditazione nelle diverse scuole del buddhismo tibetano, per poi passare ad una fase di osservazione, presenza e consapevolezza, in particolare la presenza del respiro; si procederà dunque alla pratica della presenza applicata al riconoscimento di sensazioni, percezioni, emozioni, per divenire così consapevoli del movimento dei pensieri e generare compassione attraverso la meditazione; il corso si conclude con l’integrazione della presenza e della consapevolezza nella vita quotidiana.
Fabio Risolo è laureato in Lettere e Filosofia a Napoli, ha insegnato a livello universitario ed è attualmente Dirigente scolastico. Scrittore di saggi di critica letteraria e poeta, Risolo ha incontrato nel 1999 Chögyal Namkhai Norbu e da diversi anni conduce sessioni di meditazione guidata per principianti.
Orari: giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30
Costo: 60 euro
È necessaria la preiscrizione.
Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 0564 966837 – 968110
Email office@dzogchen.it