Arriva alla Milano Fashion Week il pop-up ‘5WAY Concept Store’ con 50 designer emergenti
5WAY pop-up concept store
Australia, Asia, Europa e Americas conquistano la Milano Fashion Week con 50 designer emergenti racchiusi in un innovativo pop-up store dal 13 al 22 settembre 2019 5WAY concept store via Medici 2 (Largo Carrobbio), Milano
Che le Fashion Week internazionali siano sempre più un’occasione di ricerca e di acquisto non solo per i buyer ma anche per i consumatori, è ormai un dato di fatto come dimostrano il trend del “see now-buy now” ed i pop-up shop che accompagnano da qualche stagione le sfilate da New York a Shangai. Una vera e propria rivoluzione distributiva che non riguarda solo i circuiti delle grandi griffe ma anche i brand indipendenti. Come quelli proposti dall’agenzia creativa Rr Lab del duo di imprenditori italo-australiani Roberto Castelluzzo e Ruth Read che – dopo l’esordio alla Design Week di aprile 2019 – inaugurano durante la Fashion Week milanese la seconda edizione del popup concept store 5WAY dedicato all’integrazione tra i vari canali di vendita, ed alla promozione e vendita di una selezione di giovani designer internazionali assistendoli e dotandoli di validi strumenti per lo sviluppo dei loro brand. Un negozio di ricerca e sperimentazione che si caratterizza per la volontà di creare una connessione diretta tra i designer indipendenti ed il pubblico dei trendsetter, che sorgerà per 10 giorni in una delle principali vie dello shopping milanese, tra Via Torino e le Cinque Vie. Oltre 200 mq di superficie, 2 piani e 14 vetrine su strada dove il pubblico potrà scoprire capsule collection, limited edition e collaborazioni guidato da uno staff dotato di dispositivi mobili. Acquisto che rimane solo la parte finale di un processo nel quale misurare le evoluzioni nel comportamento del consumatore e che coinvolge attivamente acquirente e venditore in una shopping experience emozionale ed esperienziale. Australia, Asia, Europa, Sud America e Nord America sono i paesi di provenienza dei 50 brand accuratamente selezionati dalla stessa Ruth secondo criteri di contemporaneità, innovazione e soprattutto sostenibilità, che in occasione della settimana della moda arriveranno a Milano per farsi conoscere dal pubblico italiano. Non sulle passerelle, ma in un concept store che, oltre alla vendita, promuove un ricco calendario di workshop, eventi e momenti di relax che faranno da cornice all’acquisto, permettendo di conoscere gli stessi designer e di interagire con i loro prodotti.
“La mia esperienza come fashion designer, dopo anni di studi tra l’Italia e l’Australia, mi ha mostrato la difficoltà per i giovani creativi indipendenti come me di entrare in contatto diretto con il grande pubblico, soprattutto durante eventi globali come le Fashion Week” racconta Ruth. “C’è un buco nel canale distributivo, in parte colmato dai social, ma sicuramente bisognoso di luoghi fisici di incontro tra i brand ed i propri consumatori dove costruire una esperienza di vendita diretta ed interattiva: è per riempire questo vuoto che nasce 5WAY.”
Tra i nomi internazionali già confermati; il promettente stilista newyorkese di moda etica Corban Harper, la giovane promessa danese Nicoline Hansen nota per le sue creazioni di latex in gomma naturale e la stilista australiana Chloe Mottau già famosa sulle passerelle di Sydney. Non mancano anche rappresentati dell’Italia, come il marchio Alcoolique di Rocco Adriano Galluccio che interpreta in chiave moderna la tradizione sartoriale napoletana. Non solo giovani brand, ma anche importanti player retail come l’e-commerce di moda sostenibile Aequem e l’innovativo collettivo berlinese AA Collected che raccoglie 13 designer locali.
A completare la shopping experience ci sarà anche un pop-up bar in partnership con la craft beer italiana Vetra Birre e un’area dedicata al relax e ai massaggi shiatsu realizzata in collaborazione col team di Holis Factory. L’arredo dello store ospiterà inoltre alcuni mobili in cartone del marchio di design eco-compatibile Sekkei, in linea con l’attenzione alla sostenibilità dell’intero progetto. Con un mix unico tra couture e streetwear 5WAY concept store offrirà al pubblico un luogo di intrattenimento, ricerca e scoperta aperto a tutti, parallelo ai grandi eventi della moda milanese ma indipendente dai circuiti esclusivi delle grandi case di moda, all’insegna di quella contaminazione presa in prestito dal mondo dei social, ma tradotta in una esperienza di acquisto reale