Foods

Sua maestà il TARTUFO

Croazia, Istria. Autunno all’insegna dei prodotti tipici nelle quattro perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie.
SUA MAESTÀ IL TARTUFO
28 settembre 2019: Wine & Walk by the sea; 5 ottobre 2019 la prima edizione di Park Food Fest.

3 piatti al tartufo, protagonista autunnale dell’Istria.

L’autunno dell’Istria, in particolare delle quattro perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie, continua all’insegna della buona cucina. Specialità di mare e terra, piatti sempre nuovi, a base dei prodotti tipici di stagione, vengono abbinati agli ottimi vini locali e diventano i protagonisti delle manifestazioni che animano il territorio.
L’occasione è ideale per una vacanza in questi luoghi, pieni di storia e fascino, noti per l’eccellente gastronomia.

A passeggio tra vini e tipicità
Passeggiare in riva al mare con un calice di vino in mano… quale miglior modo per dare il via all’autunno?! È il Wine & Walk by the sea che si svolge a Cittanova sabato 28 settembre 2019. Numerosi vini locali di qualità da degustare e deliziosi stuzzichini istriani, i colori autunnali e i frutti dei vigneti: sono questi gli ingredienti della manifestazione.
Questa passeggiata all’insegna del vino inizia al mattino sulla riva cittanovese di Porporela. Dopo la registrazione si riceveranno: bicchiere da degustazione, coupon, mappa del percorso e tutte le indicazioni necessarie. Lungo i 10 km saranno allestiti diversi punti di ristoro wine & food dove assaggiare i migliori vini dei produttori locali cittanovesi che si sposano alla perfezione con le tipiche specialità di pesce e carne.
L’avventura inizia con una passeggiata sul lungomare fino all’antico porticciolo del Mandracchio, situato nel centro storico della città. Qui, nelle immediate vicinanze di una cantina vinicola che vanta una lunga tradizione, si trova il primo punto di ristoro. La passeggiata prosegue lungo il sentiero che affianca il mare per inoltrarsi poi verso l’entroterra di Cittanova tra vigneti, oliveti e altre suggestive location naturali.
Tra le specialità da assaggiare: bruschette con acciughe e baccalà da accompagnare allo Chardonnay, prelibatezze di salumi dell’Istria con Malvasia, panino con boskarino e crema di tartufo abbinato al Terrano, pasta istriana pljukanci con salsa fatta in casa e mozzarella, risotto alle seppie, brodetto con polenta e per finire biscotti alle mandorle con il classico Moscato.
Il ritorno a Cittanova è previsto nel tardo pomeriggio e il punto di arrivo rivelerà un altro magico angolo del centro storico. Qui la festa continua con ulteriori degustazioni enogastronomiche, musica e un’esposizione di autentici prodotti agricoli e souvenir. Durante l’evento i viticoltori saranno a disposizione per raccontare tecniche e curiosità sui propri vini.

Street food stellato
L’autunno istriano continua con un altro appuntamento da non perdere. Sabato 5 ottobre 2019 a Cittanova si terrà la prima edizione di “Park Food Fest”.
In alcune delle location open air più esclusive del centro storico, nei parchi e in riva al mare, la manifestazione abbinerà il popolare cibo da strada allo show cooking di rinomati ristoranti stellati Michelin. I buongustai potranno così gustare originali ricette a base di ingredienti stagionali, nello stile dello street food, ma che rappresentano le portate di punta dei migliori ristoranti.
Protagonista anche in questo caso la cucina istriana, con un’ampia selezione di piatti a base di pesce, frutti di mare, carne e tartufo, sapori tradizionali reinterpretati in chiave moderna e creativa.
Le creazioni degli chef saranno abbinate ai pregiati vini bianchi e rossi delle aziende vinicole dell’Istria nordoccidentale, ma anche alle ottime birre artigianali dei produttori locali. Il tutto naturalmente accompagnato dalla buona musica.

Tartufo da Guiness
Tra i prodotti tipici autunnali è sicuramente il protagonista assoluto: sua maestà il tartufo! Il territorio istriano è famoso per questa prelibatezza, un fungo ipogeo a forma di patata, chiamato anche tubero, e considerato il massimo della cucina regionale.
Il re dei tartufi in Istria è Giancarlo Zigante, detentore del Guinnes dei primati, è lui infatti ad aver trovato nel 1999 nella foresta di Montona uno dei tartufi più grandi del mondo: un tartufo bianco di 1,310 chilogrammi. Ad aiutarlo naturalmente la sua cagnetta Diana! La foresta è situata nei pressi della cittadina medievale di Montona, su di una altura con vista sulla valle del fiume Mirna-Quieto. Qui il terreno è umido e la vegetazione è costituita da varie specie di quercia, un albero che vive in simbiosi col tartufo.
La storia ha un lieto fine! Il tartufo bianco di Zigante, denominato Millenium, nonostante il valore economico che avrebbe potuto fruttare, è stato preparato e mangiato proprio in Istria, nel luogo del suo ritrovamento, mentre le celebrazioni legate al record hanno fatto di questa piccola località il centro mondiale dei tartufi. Una replica del tartufo da Guiness, realizzata in bronzo, è esposta nel negozio di prodotti caserecci Zigante tartufi a Levade.
Per esaltare il valore del tartufo e la sua importanza nella cucina dei buongustai, in Istria è stato creato un unico marchio di qualità Pravi tartuf – Tartufo Vero che viene assegnato ai ristoranti istriani che preparano i tartufi tenendo conto dei massimi standard culinari.