Valencia vi aspetta a TTG Travel Experience 2019 9 – 11 Ottobre 2019
Ancora una volta l’Italia si conferma il mercato straniero più importante per la città, meta tra le più amate dai nostri connazionali.
Milano, 1 ottobre 2019 -Anche quest’anno Turismo Valencia sarà presente
a TTG Travel Experience 2019 per incontrare i media e gli operatori, fare un
bilancio dell’anno e annunciare le novità dei prossimi mesi.
Da Gennaio ad Agosto del 2019 gli italiani primeggiano nelle visite alla città
valenciana: ben 161.006 visitatori
italiani nei primi 8 mesi dell’anno con una crescita pari al 10,5% rispetto allo stesso periodo del 2018: un
dato che riconferma il paese al primo posto in termini di arrivi.
Anche l’aumento dei pernottamenti degli italiani a Valencia nel periodo indicato è stato
positivo grazie a un +9,8% rispetto
ai primi 8 mesi dell’anno precedente con un valore pari a 506.227. Un trend positivo in base a cui l’ente stima di
raggiungere il traguardo dei 719.119 pernottamenti
entro la fine dell’anno.
L’ente del turismo di
Valencia, inoltre, continua a investire molto sui social network per far conoscere le sue attrattive a un pubblico
sempre più ampio: sono 48.591 i seguaci della pagina ‘Visita Valencia’ su Facebook che
interagiscono con l’ente per scoprire eventi, curiosità e tutti gli ultimi trend
in città. Valencia conta anche sempre più follower sia sul profilo Twitter che
su Instagram.
“Siamo felici che anno dopo anno il
legame tra Valencia e l’Italia sia in continua crescita” – afferma Leticia Colomer,Responsabile
dei mercati italiano e francese di Turismo Valencia. “La nostra ricca e poliedrica offerta ben si sposa con i gusti degli
italiani: dalle proposte gastronomiche a quelle culturali passando per l’arte,
lo sport, la natura e il design, Valencia è la meta ideale per tantissime
tipologie di viaggiatori”.
VALENCIA E IL DESIGN
E proprio il design sarà il leitmotiv che
caratterizzerà la città nei prossimi anni, grazie alla nomina di Capitale Mondiale del Design 2022. Un’opportunità
imperdibile di mostrare al mondo intero la sua anima più creativa, fatta di
designer affermati e aziende rinomate nel settore.
L’attenzione al design di Valencia è
riconoscibile nel tempo libero, nell’architettura, nella cultura, nella gastronomia
e anche solo passeggiando per tutte le vie della città. Numerosi sono i
progetti in corso: il Valencian Design
Archive, il futuro Design District,
il progetto Arena Valencia – un
grande spazio polifunzionale per eventi sportivi – il nuovo stadio, la Torre
Eolica nella Marina di Valencia, progettata dell’architetto Fran Silvestre,
e il futuro Caixaforum Valencia,
nell’Agora (Città delle Arti e delle Scienze).
A livello architettonico, oltre alle opere
del noto Santiago Calatrava(L’Hemisfèric, il Museo delle Scienze, l’Oceanografico, il Palazzo delle Arti e
l’Agorà), la città offre una grande varietà di imponenti e preziosi edifici,
capolavori del modernismo valenciano, come il Mercato Centrale e il Mercato
de Colón, entrambi con più di cento anni di storia. Menzione speciale alla Lonja de la Seda di Valencia, esponente
del gotico civile dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996.
UN
NUOVO POLMONE VERDE, LUOGHI D’INCONTRO E HOTEL ESCLUSIVI
Il 2019 è stato un anno di grandissime
novità per Valencia. La città infatti si è recentemente arricchita di altri 110.826 mq di aree verdi con il nuovo Parco Centrale. Un polmone verde con
circa 90.000 esemplari di arbusti e di alberi, aree di socializzazione per
cani, aree gioco per bambini, una fontana di 1.000 mq con un ampio specchio
d’acqua e pareti per arrampicata.
Ma le novità non finiscono qui perché gli
scorsi mesi hanno visto l’apertura di un nuovo ristorante panoramico (Palau Alameda), un ex convento adibito
a spazio ricreativo-culturale (Convent
Carmen), uno street food market (Mercado
de San Valero) con bar, enoteca, musica dal vivo e attività per bambini, e
due hotel esclusivi: Marques House, nuova
sede dello storico Café Madrid, e il quattro stelle NH Collection Valencia Colón.
UN INCREDIBILE
PARTERRE GASTRONOMICO
Valencia è ricca anche dal
punto di vista di eventi e attività legate all’enogastronomia. A partire
dall’attesa ValenciaCuina Oberta Restaurant Week, in
programma dal 17 al 27 ottobre. Si tratta della seconda food week dell’anno, dedicata ai sapori di questa
destinazione mediterranea, dove è possibile degustare i menù dei migliori ristoranti locali che vantano riconoscimenti comeStelle Michelin e Soli Repsol,
sperimentando così il piacere di piatti
gourmet a prezzi davvero interessanti.
ARTE E SPORT A VALENCIA
Valencia presenta anche un’anima sportiva.
Molti sono gli eventi pensati per gli amanti dello sport in programma entro la fine
del 2019, dalla Medio Maratón del 27
ottobre, al Valencia Boat Show –dal 30 ottobre al 3 novembre –
presso la Marina che coinvolgerà un grande numero di visitatori appassionati di
nautica da tutto il mondo, sino alla tappa
finale del Moto GP che raggiungerà la città spagnola dal 15 al 17 novembre.
A livello artistico, invece, oltre al
meraviglioso centro storico, Valencia presenta molte attrazioni culturali. Il Palau de les Arts Reina Sofía, prestigioso
circuito teatrale e operistico con un calendario fitto di rappresentazioni e,
naturalmente, Las Fallas: la
festa più importante della città che si tiene ogni mese di marzo e che è dallo
scorso anno Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.
Turismo Valencia sarà presente a TTG Travel Experience 2019
nell’Area EspositivaPadiglione C1 027-054 (all’interno
dello stand della Spagna) per far conoscere i prodotti di successo creati per scoprire
al meglio la città: tra questi, l’app
gratuita VLC Valencia, con tante informazioni sulla città, mappe e luoghi
d’interesse, e la Valencia Tourist Card,
la tessera che offre sconti e agevolazioni per muoversi in città e visitare
tante attrazioni, facilmente acquistabile online.