EventiLifestyle

INES PESCE : The wedding specialist!

“Quello del matrimonio è un business sempre più ricco e più florido e, diciamo la verità, proprio per questo il rischio è quello di ritrovarsi ad avere a che fare con tutta una serie di aspiranti professionisti improvvisati, come wedding planner dell’ultimo quarto d’ora che fino a ieri facevano solo i fioristi o tutt’altro. Non solo. Scuole e corsi che insegnano «i mestieri del matrimonio» sono ancora in via di sviluppo e strutturazione e spesso si concentrano poco sul dare quelle essenziali basi di marketing e capacità imprenditoriali che tutti i lavoratori autonomi, a maggiori ragione in un settore così particolare, dovrebbero avere.

È proprio questa la lacuna di mercato che Ines Pesce, foggiana di 37 anni, nota durante una fiera a tema «destination wedding». È il 2013 e dopo una laurea in giurisprudenza, un master in marketing a Londra e un breve percorso nella professione forense, Ines decide di dedicarsi alla sua vera passione, il marketing, entrando a lavorare nell’agenzia del marito: Daruma Studio. «Sondando il mercato iniziai a percepire un forte interesse da parte degli stranieri ai matrimoni in Italia. Partecipai a una fiera proprio su questo tema con l’idea di proporre le location pugliesi alle agenzie turistiche specializzate in matrimoni e ai wedding planner americani e stranieri. Nel corso della fiera, però, mi accorsi che gli stessi wedding planner e fornitori che partecipavano non erano ben organizzati, non avevano un business plan, ed erano un po’ allo sbaraglio sul lato marketing e comunicazione».

Da qui l’idea di intraprendere, forte delle proprie competenze in materia, la professione di «wedding marketing specialist», ovvero di colei che valuta e si occupa di gestire, con progetti di medio e lungo termine, la strategia di marketing e l’immagine dei professionisti del mondo matrimonio: da wedding planner ai fotografi, passando per musicisti e così via. «Al ritorno dalla fiera incontrai casualmente una wedding planner locale di Foggia, che mi affidò tutta la propria immagine. La voce si sparse e nel giro di un anno arrivarono 10 wedding planner. In agenzia all’epoca eravamo solo io, mio marito e due grafici. Oggi siamo un team di 11 persone, sono Ceo dell’agenzia e gestisco circa 30 progetti di marketing strategico e operativo e 15 progetti circa solo a livello di marketing strategico e consulenza».