Travel

TRENTO – Si accendano gli alambicchi!

Trentino. A pochi chilometri dal Mercatino di Natale di Trento, il Natale della Valle dei Laghi.
SI ACCENDANO GLI ALAMBICCHI!

Ogni sabato e domenica, dal 30 novembre al 22 dicembre 2019, il borgo di Santa Massenza ospita “Vite di luce”.

Dal 6 all’8 dicembre 2019: grappa e teatro con La notte degli alambicchi accesi.

Ritorna l’appuntamento tanto atteso con il Mercatino di Natale di Trento che, dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, anima le piazze della città con oltre 90 casette con il meglio dell’artigianato di montagna e le specialità gastronomiche della regione.
Ad appena una quindicina di chilometri da Trento si trova la Valle dei Laghi, con borghi suggestivi, come quello di Santa Massenza che nel periodo delle feste richiama i visitatori con il profumo della tradizione e dell’arte antica della distilleria.

Gli alambicchi accendono il Natale
Si accendono i riflettori sulle distillerie storiche del borgo di Santa Massenza nella Valle dei Laghi. Proprio qui, infatti, durante il weekend del 6-8 dicembre 2019, si terrà l’evento “La notte degli alambicchi accesi”, uno spettacolo teatrale itinerante dedicato all’arte della distillazione artigianale della grappa trentina.
Partendo dalla tradizione del passato e dalle numerose famiglie di distillatori che lavoravano nel paese, il racconto allargherà gli orizzonti al presente e agli scenari futuri di questa importante attività, che ancora oggi continua a suscitare fascino e passione.
Sarà l’occasione per conoscere i procedimenti scientifici e simbolici indispensabili per ottenere la separazione della materia leggera da quella pesante, e tutte le evoluzioni necessarie per arrivare all’elevazione della qualità che permette di ottenere un prodotto eccellente. Lo spettatore, dotato di audioguida, sarà condotto lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica dell’alambicco e a performance video virtuali, a canti lirici poetici e a brindisi naturalmente a base di grappa.

Avvento con Vite di luce
Non solo grappa. Ogni sabato e domenica, dal 30 novembre al 22 dicembre 2019, l’atmosfera dell’Avvento avvolge il piccolo borgo di Santa Massenza grazie al ricco programma “Vite di luce”.
I mercatini artigianali mettono in mostra prodotti rigorosamente fatti e confezionati a mano, selezionati per offrire il meglio dell’home made; inoltre spettacoli itineranti, musicali e appuntamenti culturali riscaldano gli animi dei visitatori. Ampio spazio è dedicato ai bambini, con numerosi laboratori creativi e attività divertenti, tra cui anche la corsa non competitiva “Rin…corri Babbo Natale”; mentre gli adulti troveranno le distillerie aperte per una visita e magari qualche buon assaggio di grappa.

Santa Massenza, culla della grappa artigianale
A quindici minuti da Trento, si apre la Valle dei Laghi, una zona dove l’acqua domina il paesaggio. Il clima gradevole tutto l’anno favorisce un paesaggio mutevole, scandito dalla vegetazione alpina che gradualmente lascia posto a quella mediterranea, in un’alternanza di piccoli rilievi, distese di frutteti e viti, boschi, profili dolomitici in lontananza, laghetti e castelli. Qui si trova il piccolo borgo di Santa Massenza, località considerata la culla della grappa artigianale, dove l’arte distillatoria è una tradizione centenaria. Fino agli anni Ottanta erano ben 13 le distillerie in un paesino di poche centinaia di abitanti, oggi sono cinque e producono grappe di eccellente qualità. Durante l’inverno, al piacevole tepore degli alambicchi in rame, si possono seguire tutte le fasi della lavorazione della grappa e soprattutto farsi raccontare dai maestri distillatori storie e leggende che hanno popolato questo borgo. In tempi lontani, infatti, le distillerie alimentavano giorno e notte le caldaie con legno di pino, ricco di resina adatta a generare una fiamma lunga, mentre il distillatore controllava la “cotta” e attendeva il profumo e le prime gocce di grappa.
Nelle distillerie che ancora oggi portano avanti la tradizione si può trovare un’ampia scelta di grappe classiche, ricavate da vinacce locali e trentine, grappe con infusione d’erbe, liquori a base di grappa e distillati di frutta.

La magia del Mercatino di Natale di Trento
Gli eventi di Santa Massenza fanno da cornice al grande appuntamento del Mercatino di Natale di Trento, che dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 riscalderà la città di Trento di una magica atmosfera natalizia.
Oltre 90 casette di legno, con il meglio dell’artigianato locale e le specialità della gastronomia regionale, animano le storiche piazza Fiera e piazza Battisti, mentre il grande albero di Natale domina Piazza Duomo. Piazza Santa Maria Maggiore ospiterà le attrazioni per le famiglie e i bambini, tra cui la casa di Babbo Natale, con la slitta magica e i folletti che intrattengono i bimbi, numerosi laboratori didattici e ricreativi.
Le innovative luminarie metteranno in luce la città, da girare anche con il comodo trenino del Natale che mette in collegamento il centro storico con le piazze più defilate. Un’occasione per visitare l’elegante città di Trento, alla ricerca delle tracce che la storia ha lasciato nel tempo.

Informazioni tecniche
Il Mercatino di Natale di Trento si sviluppa sulle due piazze storiche della città: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. È aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30. Sabato 14 dicembre 2019 e sabato 4 gennaio 2020 è aperto dalle 10 alle 23; il 26 dicembre 2019, l’1 e il 6 gennaio 2020 dalle 10.00 alle 19.30. Chiuso il giorno di Natale. L’ingresso è gratuito.
Tutte le informazioni su www.mercatinodinatale.tn.it e nelle pagine Facebook @mercatinodinataletrento, Instagram @nataletrento e Twitter @trentofiere; #nataletrento #MercatinodiNataleTrento #ioilluminotrento.

Info: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – Tel. 0461 216000 – www.discovertrento.it