SKI & APRÈS SKIIN THE CITY
Innsbruck (Austria). A pochi km dal confine italiano un fine settimana tra sci e città, nella Capitale delle Alpi.
SKI & APRèS SKI
IN THE CITY
Après ski in città, tra palazzi storici e architettura innovativa, shopping e aperitivi, gasthof tipici e ristoranti stellati.
Si scia fino a maggio con il nuovo SKI Plus CITY Pass.
Le imponenti vette innevate circondano la Capitale delle Alpi e sembrano quasi proteggerla in un abbraccio. È il fascino esclusivo di Innsbruck, unica meta che sa regalare tante vacanze in una: le eccellenti piste promettono sciate indimenticabili in quota, passeggiate sulla neve o in carrozza tra i boschi, itinerari sorprendenti sulle ciaspole, lunghe slittate con vista su panorami incredibili, sport adrenalinici sulla neve, per poi tornare in pochi minuti in città e proseguire la giornata tra shopping, teatro, concerti, apertivi, cene stellate o in tipici gasthof. La meta ideale per un fine settimana lungo per ricaricarsi tra divertimento sulla neve e un après ski unico in una città giovane e sorprendente.
Neve, neve e neve!
Si parte dalla stazione realizzata da Zaha Hadid in centro storico e con l’impianto di risalita e in soli 20 minuti si arriva in quota, sulla Nordkette. Prima tappa la Hungerburg e poi proseguendo in funivia, si sale fino alla Seegrube. Qui, a quasi 2.000 metri d’altitudine, si può partire per un’escursione nella natura e ammirare la vista sulla città e le montagne circostanti oppure lasciarsi andare a una entusiasmante discesa sugli sci. Inoltre, proprio sopra la città si trova lo Skylinepark, il più ripido di Innsbruck, chiamato “incity” per la sua vista sulla città. Un impianto che offre interessanti sfide sportive per gli snowboarder, che apprezzano la perfetta attrezzatura, tra cui il gigantesco superpipe (120 metri di lunghezza per 5 di altezza), l’impianto di illuminazione artificiale, nonché il sound system da 2.000 watt.
La Seegrube è un luogo apprezzato anche da chi ama il paesaggio innevato, ma non scia. Una splendida terrazza panoramica con vista sulla città offre comode sdraio per rilassarsi al sole, immersi in un paesaggio indimenticabile. Prima di riprendere la funivia ci si può concedere una meritata pausa all’AlpenLounge Seegrube, la zona chill out più in quota di Innsbruck, con musica rilassante, raffinati piatti e curiosi cocktail.
Si scia fino a maggio con il nuovo SKI plus CITY Pass
Il nuovo SKI plus CITY Pass permette ogni giorno di poter scegliere esperienze uniche e variegate sulle piste di 13 stazioni sciistiche nei dintorni di Innsbruck. Che si tratti di un’accogliente area sciistica per famiglie, di una discesa panoramica sopra la capitale delle Alpi o del piacere di sciare da ottobre a giugno a Stubai, sul ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria… quel che è certo è che con 300 km di piste con 111 impianti di risalita a disposizione ognuno troverà la sua dimensione! L’auto può stare tranquillamente a casa, perché il trasferimento in skibus è incluso nel prezzo.
Lo SKI plus CITY Pass per due giorni costa 111 euro per gli adulti e 55 euro per i bambini ed è gratuito per quelli nati dal 2012 in poi, accompagnati da un genitore con uno SKI plus CITY Pass. Una formula estremamente conveniente oltre che semplice, flessibile e vantaggiosa, con sconti speciali, come una riduzione del 25% sullo sci notturno nelle regioni partecipanti.
Lo SKI plus CITY Pass è inoltre il primo biglietto sci al mondo ad includere anche tantissime attività fuori dalle piste. I monumenti e le attrazioni più famose di Innsbruck e dintorni, come i Mondi di cristallo Swarovski, l’Alpenzoo, lo Stadio del trampolino di salto del Bergisel o il magnifico Palazzo imperiale sono aperti ai possessori dello SKI plus CITY Pass. Divertimento sulle piste al mattino e stupore con un ricco programma culturale nel pomeriggio è la parola d’ordine dei vacanzieri invernali nel cuore delle Alpi. E se il meteo non fosse favorevole o si avesse voglia di fare più attività sportiva, ci sono le piscine coperte del Freizeitzentrum Neustift, la Sauna und Badeparadies StuBay e la piscina coperta Axams, anche queste incluse nel pacchetto. Particolarmente apprezzato è anche l’Hop-On-Hop-Off Bus Sightseer, il servizio di bus turistici che trasporta comodamente gli ospiti da un’attrazione turistica all’altra.
Après ski in the city
Dopo una giornata di sport invernali su piste da sci o fondo o fuori pista è il momento di divertirsi con l’après-ski in the city. La prima meta Di ritorno in città la meta è Maria-Theresien-Straße e la Rathausgalerien: non si può resistere al richiamo dei negozi cult nell’architettura accattivante di Dominique Perrault. Se poi si sale con l’ascensore fino in cima, si può ammirare una fantastica vista sulla città e fare una pausa nel caffè panoramico a 360° che offre uno spettacolare paesaggio sulle montagne che brillano al tramonto. Se si vuole continuare lo shopping proprio di fronte c’è il nuovo Kaufhaus Tyrol, con altrettanti negozi in cui curiosare e fare compere, oppure pensare a dove chiudere nel migliore dei modi la giornata scegliendo, tra ristoranti rinomati e insigniti con i cappelli della guida Gault Millau, ma anche tradizionali trattorie dove si cena nelle stuben rivestite di legno, al lume di candela. Per chi non è ancora stanco c’è Innsbruck by night. La città riserva tante sorprese per chi vuole fare le ore piccole: spettacoli teatrali, concerti, festival o locali dove provare ottimi cocktail in compagnia, magari con un sottofondo di musica dal vivo.
Ski Plus City
Il pacchetto Ski Plus City propone da 2 a 7 notti in hotel con colazione, a partire da 209 euro a persona. Include il nuovo Ski plus City Pass, con tutte le sue incredibili offerte e proposte: 13 stazioni sciistiche, 308 km di piste, 22 attrazioni, trasporti, 3 piscine coperte.
Vacanza green a bordo dei treni DB-ÖBB EuroCity
Tutte le maggiori città italiane sono collegate a Innsbruck con i treni Db-OBB Eurocity lungo l’asse del Brennero ben 5 volte al giorno. È possibile viaggiare senza alcun cambio, partendo da Venezia e Bologna via Verona fino a Innsbruck e Monaco di Baviera.
Per lavoro, una gita fuori porta o un week-end, prenotando con un po’ di anticipo, è possibile risparmiare approfittando delle offerte speciali per viaggiare in modo comodo, semplice ed economico, con tariffe a partire da 29,90 euro per l’Austria; inoltre i ragazzi fino a 14 anni compiuti, se accompagnati da un genitore o un nonno, viaggiano gratis. (Prenotazioni online: www.megliointreno.it.)
Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850, office@innsbruck.info, www.innsbruck.info.