DESTINAZIONI DI VIAGGIO A ITINERANDO
Padova. Nuovo format per Itinerando, fiera del turismo esperienziale in scena dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020.
DESTINAZIONI DI VIAGGIO A ITINERANDO
Idee e suggerimenti per scegliere la propria meta. Dai tour operator alle associazioni culturali, dal percorso storico al trekking, dall’Italia all’estero.
Cercate un’idea per il prossimo viaggio, che non sia una semplice meta? Itinerando è il posto giusto. È la prima fiera in Italia dedicata al turismo esperienziale e si terrà nella Fiera di Padova dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020. Uno spazio speciale sarà dedicato alle destinazioni di vacanza, proponendo idee di viaggio che portano a conoscere luoghi, persone e territori attraverso itinerari coinvolgenti ed emozionanti.
Tour operator che si occupano dell’organizzazione di ogni singolo dettaglio, associazioni culturali, proposte di ecoturismo esperienziale, percorsi all’insegna della storia e dell’arte: la scelta è ricca e soddisfa ogni esigenza.
Destinazioni: alla scoperta dei territori
Nel padiglione centrale di Itinerando trovano posto le destinazioni dell’Italia da scoprire e conoscere attraverso il camper o le case mobili, la bicicletta, o piccole barche. Luoghi dove vivere esperienze uniche, veri e propri gioielli del nostro Paese, lontani dal turismo di massa. Il settore propone un percorso attraverso proposte inusuali, parchi a tema, attrazioni originali e poco conosciute, il tutto anche grazie al contributo di molte Regioni italiane. Agriturismi, aziende e consorzi, enti turistici, ma anche media specializzati, portali di turismo, blogger e influencer, presenteranno proposte di viaggio in località nascoste e tutte da scoprire, in Italia e nel mondo. Tra i territori che si presentano a Itinerando anche l’azienda turistica di Novara, l’Abruzzo con i suoi meravigliosi trabocchi, il Monferrato, ma anche realtà particolari come le cantine La Tordera con il loro prosecco e i Baroni Bolaro di Calabria che valorizzano il territorio con particolari offerte turistiche.
L’emozione di un viaggio su un treno storico
Il Ministro Dario Franceschini ha annunciato che il 2020 sarà per l’Italia l’Anno Nazionale del treno turistico. A Itinerando, la Fondazione FS Italiane presenta gli itinerari turistici che possono essere fatti a bordo dei treni storici lungo le più belle linee ferroviarie della Penisola. Dal 2014 al 2018, infatti, sono stati riaperti all’esercizio turistico oltre 600 chilometri di strada ferrata dedicati a una nuova forma di turismo esperienziale, più slow e sostenibile. Dal Nord al Sud del Paese, gli itinerari storici della Fondazione FS offrono alle persone la possibilità di raggiungere le località più suggestive d’Italia, scoprendo mete meno conosciute, ma di straordinaria bellezza e di interesse artistico, paesaggistico ed enogastronomico. Nel 2019, i treni d’epoca della Fondazione FS Italiane hanno trasportato circa 100mila persone.
Scoprire i segreti della montagna bellunese
Le tradizioni, gli usi, i costumi e i mestieri di un tempo faranno conoscere la montagna bellunese da un nuovo punto di vista, più intimo ed emozionale, che si discosta dalla semplice proposta di itinerari turistici nel territorio. Una splendida riproduzione di una casetta in legno, che ricorda le abitazioni di montagna ospiterà gli artigiani al lavoro, facendo rivivere antiche tradizioni. Si potrà scoprire il mondo degli impagliatori di sedie e quello dei fabbricanti di pantofole, in perfetto stile di montagna. Domenica 2 febbraio 2020 alle 16 l’Arena di Itinerando ospiterà un ballo in costume di un gruppo di figuranti ladini. Spazi speciali saranno dedicati a 4 piccoli gioielli della Montagna bellunese: Gosaldo, Voltago, Rivamonte, Sagronmis. Questi piccoli borghi incontaminati e poco conosciuti presenteranno le attività da svolgere nel loro territorio: mete perfette per chi vuole muoversi lontano dai circuiti legati al turismo di massa.
Nonne chef, tutti i sapori della Basilicata
Promuovere i piatti della tradizione e tenerli vivi trasmettendoli alle nuove generazioni. E’ questo l’obiettivo delle Nonne Chef, una istituzione vera e propria della Basilicata! Un gruppo di simpatiche nonne social che hanno deciso di promuove i piatti che da sempre hanno cucinato a casa. Ma non solo. Propongono una cucina antispreco, spiegano come ridurre i passaggi che vanno dal campo alla tavola e organizzano workshop per trasmettere alle nuove generazioni le antiche ricette della cucina contadina perchè la tradizione viene dal passato, si coltiva nel presente, per poi germogliare in chi rappresenta il futuro. Le Nonne con le mani in pasta e il cuore tra i fornelli rendono unica l’esperienza in Basilicata, ma attenti: i loro laboratori creano dipendenza!
Tra i parchi d’Italia
Itinerari autentici, lontani dalle strade principali, dove l’unica protagonista è la natura incontaminata. I parchi italiani sono ancora poco conosciuti al grande pubblico, ma riservano grandi sorprese. A Itinerando si possono trovare nuove idee di vacanza, che consentono di rallentare il ritmo e concedersi del tempo prezioso nel silenzio della natura. Il Parco Nazionale di Pantelleria è un’alchimia di profumi e colori, la cui missione è coltivare la bellezza attraverso il rilancio dell’agricoltura, la valorizzazione delle biodiversità e la salvaguardia di un patrimonio che lo rende unico come la vite ad alberello e i muretti a secco che hanno ottenuto il riconoscimento Unesco. Tra agrumi, ulivi, oleandri e tamerici si scopre la natura del Parco Nazionale dell’Aspromonte, un’area naturale protetta che oltre a percorsi naturalistici propone itinerari culturali attraverso borghi e centri storici affascinanti.
Un territorio unico è quelle presentato dall’Ente Parco Delta del Po. Un luogo magico, dove il grande fiume abbraccia il mare in un intreccio di dune e stradine che invitano a un turismo più slow. A Itinerando tanti percorsi per conoscere questo territorio a piedi o su due ruote.
Immerso glamping, una stanza sotto le stelle
Un’esperienza esclusiva per vivere l’outdoor senza barriere, mantenendo lo charme di un boutique hotel e in un nuovo lusso informale. Una struttura innovativa che hotel e resort possono richiedere, temporanea o permanente, per poter regalare ai propri ospiti una nuova realtà, proponendola come nuova suite o un luogo per una degustazione o una sala pranzo immersa nel verde.
Ideatori di questa particolare struttura due architetti Fabio Vignolo e Francesca Turnaturi, amanti della natura e della sostenibilità che cercano soluzioni per risolvere emergenze abitative in diversi contesti come un recente progetto in Albania.
Gli ospiti possono scoprire dove Immerso Glamping sarà prenotabile per periodi limitati, per vivere sempre nuovi territori a contatto con la natura, per dormire nel vero senso della parola “sotto le stelle” e per soggiornare in luoghi unici e inediti diversamente non esplorabili.
Andar per sagre
Da sempre si impegnano a portare avanti le tradizioni e la storia del nostro paese. Le sagre italiane si presentano a Itinerando con l’UNPLI, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, che da sempre si impegna a salvaguardare e promuovere le sagre più rappresentative d’Italia, in quanto espressioni dell’identità e della cultura di un territorio e che come tali vanno valorizzate e tutelate. Negli anni le sagre hanno fatto scoprire varietà ed eccellenze locali, mettendo in luce il legame tra il prodotto e il territorio. A Itinerando saranno presenti diverse sagre di qualità certificate con i propri prodotti ed esperienze come la Sagra dei Bigoli e dei prodotti del Parco del Monte Cucco (Pg) che porterà il vecchio torchio da tavolo per fare alcune dimostrazioni, la Festa del Grano con la Proloco di Raddusa (Ct), la Mostra Mercato Marroni del Monfenera (Tv) e la Sagra della Ciuiga di San Lorenzo Dorsino (Tn).
Dalla Liguria alla Slovenia, le destinazioni di mare
Camminare su sentieri con viste incredibili, dove sembra quasi di sfiorare il mare. La regione Liguria presenta il suo territorio a Itinerando, accompagnando i visitatori in luoghi poco conosciuti, da percorrere a piedi o in bicicletta. Caorle, antico borgo che si affaccia sul Mare Adriatico e insieme una località balneare e turistica all’avanguardia nell’accoglienza dei viaggiatori presenta tutte le sue proposte per una vacanza tra mare e cultura, senza dimenticare il divertimento con il parco acquatico Aquafollie.
Tra le destinazioni di mare anche Cala Molinella, villaggio ecosostenibile, che si affaccia sul mare di Vieste in Puglia. Un luogo carico di emozioni, dove la macchia mediterranea si affaccia dalle rocce e sfiora il mare, la sabbia bianca, i trabucchi con i pescatori regalano un paesaggio e un’atmosfera indimenticabili.
A Itinerando non mancano le proposte rivolte all’estero, per ispirare i visitatori e scoprire nuove mete. Tra queste la Slovenia, territorio da conoscere attraverso i Sava Hotels & Resorts il gruppo turistico più grande del paese, le cui strutture si trovano nelle località slovene più belle. Unitur presenta invece Rogla, centro sportivo in montagna e le Terme Zreče. L’acqua è un elemento molto importante nel turismo sloveno. I visitatori di Itinerando potranno conoscere splendidi centri termali con Rogaška Resort con l’acqua minerale curativa delleTerme di Rogaška, le Rimske Terme, terme romane in un complesso immerso nei boschi e le Terme Olimia, con un ampio programma benessere di alta qualità. Da non perdere, se si decide di visitare questo paese le Grotte di Škocjan.
Itinerando ha ottenuto il patrocinio di ENIT, Agenzia Nazionale del turismo e di Federturismo, Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria.
Info: itinerandoshow@padovafiere.it – www.itinerandoshow.com #itinerando #itinerando2020