“8 MARZO: TUTTO IL ROSA DI DELTA. Le misure della compagnia aerea a favore delle donne nel mondo dell’aviazione”
8 MARZO: TUTTO IL ROSA DI DELTA
Le misure della compagnia aerea a favore delle donne nel mondo dell’aviazione
3 marzo 2020 – In un settore considerato spesso maschile, le donne che lavorano in Delta possono contare
su una cultura aziendale incentrata sull’equità, la diversità e l’inclusione, capaci di superare le barriere di
genere. La compagnia è impegnata su molteplici fronti per favorire l’impiego e la rappresentanza femminile:
Parità di salario e Best Workplace for Women
Lo sforzo del vettore per invitare le donne a intraprendere una carriera all’interno di una compagnia aerea è
stato riconosciuto: l’anno scorso, Delta ha raggiunto ancora una volta la parità di salario per uomini e
donne impiegati in lavori a contatto con la clientela ed è stata inclusa nella classifica “Best Workplace for
Women” di Great Place To Work® e Fortune – come unica compagnia aerea.
Donne e Tecnologia
Attualmente, negli Stati Uniti, le donne rappresentano il 13% della forza lavoro impiegata nelle professioni
ingegneristiche. All’inizio di quest’anno Delta ha annunciato una nuova partnership con la Society of
Women Engineers e Girls Who Code che favorirà l’ingresso delle lavoratrici donne nei settori dell’azienda
legati alla tecnologia e finanzierà conferenze e fiere di settore. Ad oggi, Delta supera la media nazionale
statunitense relativa al numero di donne che lavorano nel settore IT, con il 33% di rappresentanza femminile
nelle carriere legate alla tecnologia.
Le donne vanno incoraggiate a intraprendere una carriera in ambito IT, e la tecnologia può aiutare le donne:
Delta sta testando i potenziali utilizzi del primo esoscheletro robotico full-body al mondo, utile per il
sollevamento e la manipolazione di materiali pesanti o di oggetti scomodi. In questo modo ruoli storicamente
limitati a coloro che soddisfano specifici requisiti di forza potrebbero potenzialmente essere svolti da un pool
di talenti più diversificato e femminile.
Gruppi di lavoro e partnership al femminile
Il Business Resource Group SHE di Delta riunisce i dipendenti interessati a confrontarsi sul tema della parità
di genere nel mondo del lavoro. Delta, inoltre, favorisce e dà precedenza al business femminile nella scelta
dei propri partner e fornitori, grazie a un programma che favorisce la diversità che esiste da 20 anni.
All’inizio di quest’anno, Delta ha lanciato una partnership con ReFrame – un segno di distinzione che include
chi promuove l’identità femminile in otto aree chiave della propria produzione cinematografica. Delta ha
inoltre effettuato una donazione di 100.000 dollari – che si aggiunge al contributo annuale di 125.000 dollari
per le donne nell’industria del cinema. Anche a bordo è possibile vedere una selezione di film a marchio
ReFrame.
Delta per il cancro al seno
Ogni anno, per tutto il mese di ottobre, Delta promuove la ricerca per una malattia che colpisce
drammaticamente le donne: il cancro al seno. La compagnia raccoglie fondi per la BCRF (Breast Cancer
Research Foundation) attraverso una serie di iniziative – come la vendita di merchandising di colore rosa via
la Pink Boutique o della limonata rosa a bordo. Il Pink Plane è un aeromobile dalla speciale livrea rosa che
solca i cieli di ottobre, operando voli commerciali e voli speciali dedicati alle dipendenti Delta che hanno
sconfitto la loro personale battaglia contro questa malattia. Dal 2005, Delta ha raccolto 16,8 milioni di dollari
per la lotta al cancro al seno.
**
DELTA’S STORIES
La differenza di genere non rappresenta un ostacolo per nessuna tipologia di impiego in Delta – dallo
stivaggio dei bagagli alle previsioni del tempo, dal pilotaggio degli aerei ai lavori di manutenzione della flotta.
Il personale femminile Delta lavora in ogni divisione della compagnia, grazie ad un ambiente che favorisce
un clima di lavoro equo, paritario e diversificato per candidati in ogni posizione. Delta è costantemente
impegnata nel rimuovere le barriere di ingresso e di avanzamento di carriera, e conta attualmente 19 leader
donna fra i top manager dell’azienda.
Britany Abney, Tecnico alla manutenzione aeronautica
Il Tecnico alla manutenzione aeronautica, Britany Abney, lavora su alcuni dei più nuovi velivoli Delta, come
l’A350 e l’A330-900neos, e ritiene che essere una donna sia irrilevante quando si tratta di lavoro. “Ho le
stesse capacità di chiunque, indipendentemente dal sesso”, afferma. “La parte più stimolante è
l’apprendimento di tutti i diversi componenti che fanno parte dell’aeromobile; bisogna essere molto attenti ai
dettagli, e impegnarsi a fare del proprio meglio ogni giorno. “
Heather Heitzman, capo-meteorologa
Delta è leader del settore per quanto riguarda le tecnologie all’avanguardia per prevedere le condizioni
meteorologiche. Il suo team interno di 26 meteorologi conta sei donne. La capo-meteorologa di Delta,
Heather Heitzman, afferma che l’amore per il proprio lavoro supera la differenza di genere. Il suo consiglio
alle giovani donne interessate al settore? “Segui la tua passione e la tua curiosità, non importa quale. Ti
ritroverai circondato da persone altrettanto appassionate di quello che fai “.
Karen Borali, Agente di rampa
Per l’agente di rampa Karen Borali il più grande malinteso sul suo lavoro è che non sia cosa per donne.
“Abbiamo le stesse responsabilità dei ragazzi, che lavorano in qualsiasi condizione atmosferica, gestiscono
migliaia di bagagli, posta e merci ogni giorno, e se un aereo ha bisogno di una procedura di de-icing lo
possiamo fare anche noi”, afferma. “Uomo o donna, ci prendiamo cura l’uno dell’altro, lavorando su una serie
rigorosa di procedure, in modo da garantire la migliore sicurezza ai passeggeri Delta e ai nostri colleghi”.
Aluel Bol, Primo Ufficiale
La strategia Delta è anche quella di investire nelle nuove generazioni – facendo crescere la rappresentanza
femminile e favorendo i talenti, aiutando i singoli e rimuovendo le barriere economiche, raziali e di genere. I
voli annuali WING – Women Inspiring our Next Generation – nascono nel 2015 e sono pianificati e gestiti
esclusivamente da donne – compresi piloti, agenti di rampa, all’imbarco, al gate e alla torre di controllo. Più di
600 studentesse hanno partecipato ai voli WING nell’arco di cinque anni.
Il primo ufficiale Aluel Bol afferma che è fondamentale proporre alle ragazze le carriere nell’aviazione già in
giovane età. “I bambini vedono il mondo senza limiti o confini”, afferma. “Coinvolgere le ragazze nel settore
suscita in loro interesse, già prima che i preconcetti sui ruoli adatti ai soli uomini possano formarsi.”
Delta, con circa il 5% di piloti donne, si colloca nella media dell’industria aeronautica. Negli ultimi quattro
anni, il 7,4% dei nuovi piloti assunti in Delta sono donne. “Diventare pilota può sembrare difficile, ma ci
stiamo lavorando”, afferma Bol. “Le donne sul ponte di volo possono essere poche e lontane tra loro, ma il
volo WING è una delle misure che stiamo implementando per aumentare la nostra rappresentanza”.
Delta
Delta Air Lines (NYSE: DAL) è la compagnia statunitense leader per prodotti, servizi, innovazione, affidabilità
e customer experience. Con il supporto dei suoi 80.000 dipendenti in tutto il mondo Delta continua ad
investire miliardi nel suo personale e nel migliorare l’esperienza di volo, generando rendimenti leader nel
settore per i suoi azionisti. Con sede ad Atlanta, Delta offre più di 5.000 voli al giorno e 15.000 partenze in
affiliazione, inclusa l’alleanza Sky Team, di cui Delta è membro fondatore. Il vettore trasporta circa 200
milioni di persone all’anno, portando i suoi passeggeri verso oltre 300 destinazioni, in 50 paesi del mondo.
Delta collega gli aeroporti degli Stati Uniti verso hub centrali e mercati chiave, ed opera nel mondo insieme
ai suoi partner di alleanza. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il Delta News Hub, e su delta.com,
via @DeltaNewsHub su Twitter, e su Facebook.com/delta.