STUDIARE MODA : consigli utili!
STUDIARE MODA : consigli utili!
Studiare moda : preparati ad una vita da montagne russe. Ma affascinante.
Moltissimi sono gli sbocchi professionali nel settore moda, le scuole di moda sono i semi dei lavori di successo nel fashion system.
Moltissimi gli enti che, con insegnanti di livello e offerte formative imponenti, possono portare al successo nel fashion in Italia.
Per imparare a fare moda e a viverla però ci vuole la base, riconducibile alla passione.
Tra le più importanti scuole troviamo :
Polimoda;
RCS Academy;
IUAD di Napoli e Milano;
IED;
Bocconi;
Istituto Marangoni;
Questi sono gli stessi nomi che rappresentano qualità.
La formazione è necessaria, moda è cultura prima che business.
Scegliere il percorso sbagliato non è fallire, ma sapere la differenza tra stylist, designer e fashion manager è tutto. L’offerta formativa articolata che andrete a trovare vi guiderà meglio alle professioni del fashion.
Affrontare i vari open day è la migliore soluzione per conoscere i corsi e approfondire sui vostri iniziali interessi.
Un settore che potrà aprirvi molte conoscenze, nel quale potrete scovare molti corsi e mestieri, nel quale potrete individuare una vastità di rami di indirizzo che sono il dietro le quinte e non solo dei capolavori che vengono realizzati e mostrati.
Se stai studiando styling compra un pò di riviste, cerca i nomi delle o dei fashion editor nel colophon e iniza a seguirli e ad informarti su di loro e sui loro lavori, come per un azienda moda, mai proporti e andare a colloquio senza essere ben preparati , contatta gli edutor, chiedi loro dei contatti e offriti per aiutari.
Dallo styling alla vendita , passando per showroom e redazioni, per arrivare e ambire ci vuole esperienza.
Il settore moda è complesso e con mille articolazioni, se vuoi lavorarci devi prima capirci. Fondamentale il rapporto moda (brand)e influencer, fondamentale la figura ma ancora di più lo è il produrre engagement al brand, questo è un tassello unico e imprescindibile.
La moda cambia anno per anno e richiede approfondimenti, conoscenze e rinnovamenti specifico non sottovalutabili, le professioni del settore si rivelano sempre mescolate e fumose, quando invece, sono ben definite e radicate. Per saperne di più bisogna fare un viaggio dentro i vari percorsi formativi comprensivi di sbocchi occupazionali.
Solo cosi, nella moda, troverete il vostro punto forte e dunque il successo.