Proroga stato d’emergenza: alcuni dati da Casa.it
Un interesse, quello per il lavoro da remoto, rilevato anche da una puntuale analisi effettuata dal portale Casa.it.
Complice forse il fenomeno del south working, una recente analisi dell’azienda, infatti, evidenzia come nel periodo immediatamente dopo il lockdown (1 maggio – 31 agosto 2020) le ricerche di immobili in vendita in alcune regioni e province del Sud sono più che raddoppiate rispetto allo stesso periodo del 2019.
Molte città del sud hanno registrato un vero e proprio boom di ricerche: nella Top Ten delle province dove Casa.it ha rilevato una crescita a 3 cifre nel periodo in esame, 7 sono nel Sud Italia. Salgono sul podio Foggia e Cosenza, cresciute rispettivamente del +167% e +126% .
La provincia sarda di Sassari occupa la 4° posizione con +125% seguita dalla provincia Pugliese di Barletta-Andria-Trani con +124% e da quella siciliana di Palermo con +123%. Chiude la classifica ancora una provincia sarda, quella di Cagliari, con un raddoppio secco di ricerche.
FONTE : THEORIA.IT
Sembra dunque che poter conciliare lavoro a distanza e soggiorno nelle proprie regioni di origine o in località piacevoli e di villeggiatura, spesso nel Sud Italia, sia un’esigenza sentita da diversi italiani.