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Carriere : “Web buyer” chi è e cosa fa!

Carriere News : “Web buyer” chi è e cosa fa!
Carriere ed evoluzione temporale.
Post Covid. Nuove frontiere professionali e, professioni già esistenti ma con nuovi orizzonti da seguire e da inseguire.
Nuove specializzazioni, mestieri emergenti e per questo “contemporanei!”.

Avete mai sentito parlare del Web buyer? Faremo a tal proposito un approfondimento su questo mestiere!
Ad oggi, autunno 2021, mai più attuale, ricercato e considerato. Tanto è vero che, molte università e molti enti di formazione, si stanno adoperando per fornire i migliori programmi di studio, al fine di formare degli esperti del web e del sales . ( Il buyer rientra nella categoria settoriale “SALES & MARKETING” di una data realtà aziendale7professionale libera).


Area Acquisti.

Il web buyer è l’addetto agli acquisti per le piattaforme e-commerce. La figura professionale in questione gestisce ordini, cambi e resi, seleziona fornitori, studia offerte, gestisce le vendite per i market place e per i vari portali web di riferimento.

Inoltre, il web buyer analizza i trend del mercato, lavora sulla gestione del budget e, più in generale, si prende cura dell’aspetto marketing rapportato alle vendite.

La vendita online.

Mai come adesso, post pandemia, la vendita online è diventata imperativa in azienda.
L’e-commerce, permette p

Coprio la vendita mezzo internet e mezzi tecnologici.

( sito web + packaging + design + promozione )

…per tutto questo e molto altro, serve il web buyer!

Il web buyer deve curare ” l’experience ” dei clienti, quest’ultima va dal “visual2, dall’aspetto emozionale, dell’usability e più in generale dal traffico che muove e genera le vendite.



Ci sono poi i segmenti di mercato per cui, ogni web buyer lavorerà all’interno di un tipo di segmento ( es. shopping di nicchia, di lusso, usuale ecc. ecc.ma, colui o colei che lavorerà alla stessa professione in questione, dovrà avere l’abilità di saper distinguere tali segmenti e di gestirli di volta in volta, a seconda del campo e dello spazio operativo.

L’addetto alla gestione di una piattaforma e-commerce, dovrà occuparsi della parte “narrativa di brand/prodotto”, del tocco di originalità verso il brand/prodotto, del “dare prestigio e valore” al brand/prodotto.

Sarebbe giusto definire il web buyer, un manager delle vendite.
Il professionista viaggia e si aggiorna continuamente, conosce l’evoluzione del mercato generale e di riferimento e presenzia il più possibile agli eventi di settore.
Nessun orario predefinito ma carisma, strategie, appuntamenti e ricerca di miglioramenti.

Il buyer in generale, come professionista, osserva e interpreta.
Si posiziona come figura chiave del “Retail Management”.


Inoltre, fattore chiave del mestiere : il buyer conosce le lingue!!!

Attività quotidiane del web buyer:

-Pianificare la scaletta e l’acquisto della merce;
-Valutare e coordinare fornitori, prezzi e consegne;
-Partecipare a meeting ed incontri;
-Rapportarsi con i fornitori e con i clienti;
-Studiare e sorvegliare il mercato;



Una professione dagli sviluppi internazionali continui.

Un lavoro dove, non c’è mattina senza caffè, un mestiere di supporto, incontri, esposizione, arte e pianificazione costante.

Vende e compra online rispettando gli adempimenti normativi.

Il web buyer ha un e-shop tra le mani!

Una sua abilità e conoscenza fondamentale è quella del digital marketing 4.0 nel 2020.

Il merchant o venditore online, ha partita IVA.


Tutto ciò che concerne l’operato del professionista ha a che fare day by day con prodotto, prezzo, contratto di conclusione ( spedizione e consegna ), garanzia legale e diritto di recesso.
Il pagamento, l’assistenza alla vendita e la gestione delle controversie, tutti elementi che fanno capo alla stessa valida professionalità e allo sviluppo di tale carriera una volta che la si è iniziata.

Il business della carriera del web buyer si sviluppa online!

La percentuale di tendenza di intrapresa della stessa carriera è pari all’85%.

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