Lockdown e tempo in casa: le ricette di Al.ta Cucina per intrattenersi ai fornelli
La tanto temuta seconda ondata di contagi ha ormai travolto e stravolto piani e abitudini e di nuovo, il tempo libero dentro casa rischia di diventare infinito… Ecco allora che la fatidica domanda torna a ronzare nella mente di tutti: che si può fare per passare il tempo? Beh, l’esperienza insegna che non tutto il male viene per nuocere quindi, niente paura: forse è solo questione di trovare l’ispirazione giusta.
E in un momento in cui i soliti hobby, il cinema, i musei e le passeggiate in centro sono un miraggio lontano, è dentro casa che si deve guardare per scovare dei passatempo anti-noia. Ma memori della prima quarantena dove, tra ricette gourmet, farina, lievito e altri disastri culinari, la cucina era diventata la stanza preferita, perchè non provare a risfoderare il proprio grembiule da chef, magari con qualche dritta in più?
Ebbene si, per gli scapoli che ancora non hanno imparato a cucinare o per chi con i figli a casa ha costantemente bisogno di trovare nuovi stimoli e nuove attività per intrattenerli, anche questa volta leggere e cucinare sembrano essere i passatempo più in voga: il libro di Al.ta Cucina li racchiude entrambi.
“Cosa cucinare quando non sai cosa cucinare” è il primo libro di Al.ta Cucina, la community verticale di food che porta nel mondo la cucina italiana come mediatech company, e nasce proprio per soddisfare sia le esigenze dei cuochi sopraffini sia quelle di chi, di cucina, non ci ha mai capito nulla. Questo ricettario inoltre, edito da Mondadori e in vendita dal 27 ottobre, prende vita dalle persone per le persone, perchè realizzato con la community social di Al.ta Cucina che vanta circa 4 milioni di utenti e racconta una storia tutta italiana in 101 ricette semplicissime e super golose.
Attualmente alla seconda ristampa, il libro presenta infatti preparazioni facili e alla portata di tutti: niente petali di rosa o fruste rotanti con manici d’avorio intarsiato, ma solo ingredienti e utensili presenti in una qualsiasi cucina italiana. Le ricette, sono scritte con la grande semplicità che ha reso celebre la comunicazione di Al.ta Cucina: presentano le foto degli ingredienti e in alcuni casi anche la videoricetta, facendo di questo libro il ricettario più intuitivo di sempre. Insomma, la lettura perfetta per darci dentro ai fornelli e scoprire che il lockdown può non essere così male se speso in modo creativo.
Ecco allora una selezione di ricette facili e gustose tratte dal libro di Al.ta Cucina tra antipasti, primi, secondi e dessert. Un aiutino per stupire (e stupirsi) con poco in cucina e dare un senso a questa pazza quarantena:
1 ANTIPASTO
Frittelline di zucchine (di @mamma_gy )
INGREDIENTI
(per 8 frittelline)
500g di zucchine
1 uovo
1 tuorlo
80g di farina 00
50g di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
Q.b. sale
Q.b. pepe
Q.b. olio evo
Grattugiare grossolanamente le zucchine crude e strizzarle molto bene per eliminare l’acqua.
Trasferirle in una terrina, aggiungere l’uovo e il tuorlo, la farina, il parmigiano, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe, e amalgamare.
In una padella scaldare un filo di olio, versare due cucchiai di impasto e dargli una forma rotonda. Cuocere fino a doratura circa 3 minuti per lato. Procedere così fino a esaurire l’impasto e servire calde.
2 PRIMI PIATTI
Rigatoni alla crema di noci con speck croccante (di @mistermario_ )
INGREDIENTI
(per 4 persone)
400g di rigatoni
160g di noci + 40g per decorare
250g di speck a fettine
Q.b. sale
Q.b. pepe
Q.b. olio evo
Frullare i 160 g di noci con un filo di olio e u pizzico di sale e di pepe fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.
Tritare le restanti noci fino a ottenere una granella e tostarla in una padella per un minuto senza aggiungere olio.
Tagliare le fette di speck a listerelle e rosolarle in una padella a fuoco medio fino a renderle croccanti.
Cuocere i rigatoni in acqua salata, scolarli al dente e mantecarli in padella con la crema di noci e un mestolo di acqua di cottura.
Impiattare cospargendo lo speck croccante e la granella di noci e servire caldo.
Gnocchi con pomodorini gialli, pesce spada, capperi, olive e limone
INGREDIENTI
(per 4 persone)
600g di gnocchi di patate
300g di pesce spada
150g di pomodorini gialli
1 cucchiaio di capperi sotto sale
40g di olive taggiasche
1 spicchio d’aglio
Scorza grattugiata di 1 limone
30 ml di vino bianco
Q.b. foglie di basilico
Q.b. sale
Q.b. olio evo
In una padella scaldare 3 cucchiai di olio insieme allo spicchio di aglio, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, salare e cuocere per 5 minuti.
Unire il pesce spada tagliato a cubetti e cuocere per 2 minuti, quindi sfumare con il vino. Lasciare sul fuoco per altri 4 minuti aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua calda.
Unire infine i capperi dissalati e le olive taggiasche e cuocere per altri 2 minuti.
Cuocere gli gnocchi in acqua bollente leggermente salata, poi scolarli e versarli nella padella con il sugo di pesce. Mantecare aggiungendo un goccio di acqua di cottura degli gnocchi se necessario.
A fuoco spento, unire la scorza di limone e delle foglie di basilico spezzettate, amalgamare e servire con una macinata di pepe a piacere
2 SECONDI PIATTI
Calamari al limone e olive
INGREDIENTI
(per 4 persone)
1kg di calamari
150g di olive taggiasche
Succo di 2 limoni
1 bicchiere d’acqua
Q.b. farina 00
Q.b. olio evo
Q.b. sale
Q.b. pepe
Q.b. prezzemolo
Pulire i calamari, oppure acquistarli già puliti, e tagliarli ad anelli. Asciugarli, passarli nella farina e rosolarli in padella con un filo di olio a fuoco medio per 5 minuti o finché non risulteranno dorati.
Aggiungere agli anelli il succo dei limoni allungato con il bicchiere di acqua e le olive. Salare e pepare. Continuare quindi la cottura fino a quando il succo di limone non si sarà addensato fino a formare una cremina.
Cospargere infine il prezzemolo tritato e servire.
Involtini di pollo e pancetta ripieni di fontina e salvia
INGREDIENTI
(per 6 involtini)
6 fettine di petto di pollo
150g di fontina
12 fette di pancetta
Q.b. salvia
1 bicchiere di vino bianco
Q.b. olio evo
Battere le fettine con il batticarne oppure con il fondo di un bicchiere.
Tagliare la fontina a bastoncini.
Stendere su un piano 2 fette di pancetta, stenderci sopra in parallelo una fetta di pollo e a un’estremità disporre perpendicolarmente un bastoncino di fontina e una foglia di salvia. Arrotolare e chiudere l’estremità dell’involtino con due stuzzicadenti. Procedere in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti.
In una padella rosolare in un filo di olio gli involtini su tutti i lati e dopo 5 minuti sfumare con il vino bianco. Cuocere per altri 15 minuti e servirli caldi.
1 DOLCE
Quadrotti magici 3 ingredienti
INGREDIENTI
(per 6 persone)
300g di cioccolato fondente
70g di burro
4 uova
Tritare il cioccolato e scioglierlo con il burro a bagnomaria o nel microonde.
Montare le uova intere con le fruste elettriche per 10 minuti.
Aggiungere a filo il cioccolato continuando a montare.
Versare il composto in una tortiera quadrata di 22 cm di lato rivestita di carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 160 °C per 40-45 minuti. Lasciare raffreddare, tagliare a quadrotti e servire.
Informazioni su Al.ta Cucina
Al.ta Cucina è una community verticale di food che porta nel mondo la cucina italiana come mediatech company. Startup fondata da Alessandro Tartaglia e Simone Mascagni nel 2018, oggi rappresenta una delle più grandi food community sulle maggiori piattaforme social dove protagoniste sono le video ricette. Attualmente con un seguito di oltre 4 milioni di persone e oltre e 1 miliardo di visualizzazioni organiche ottenute i canali social di Al.ta Cucina hanno rivoluzionato il modo in cui le ricette del Bel Paese vengono cercate, consultate e condivise diventando a loro volta una sorta di social cross piattaforma per gli appassionati di cucina italiana. A partire da queste caratteristiche i canali di Al.ta Cucina sono diventati un’opportunità per le aziende di dialogare con una community verticale. A oggi la media tech company individua e sviluppa progetti di branded content, amplificazione tramite network di brand ambassadors, contest di ricette, contest Gratta & Vinci e campagne di affiliation marketing capaci di premiare sia le audience sia le conversion attraverso soluzioni digitali originali, competitive e soprattutto basate su una delle community verticali sul food più rilevanti in Italia.
FONTE
Ufficio Stampa Al.ta Cucina
Theoria