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Record di ascolti per gli Chef Alessandro Borghese e Enrico Schettino su Sky Uno e NOW TV

Il Sushi on line dal Sol Levante direttamente nelle nostre case
“Il Gruppo Giappo Italia è passato dalle 50 richieste di franchising l’anno alle 20 al mese
segno che chi investe sta cominciando a capire il valore di questa tradizione gastronomica”
“Alessandro Borghese Kitchen Sound” è il programma televisivo di cucina più originale e musicale
mai ideato.
Lo Chef Borghese presenta a ritmo di musica, ogni giorno, piatti succulenti e ne spiega ingredienti
e preparazione: “Lo senti il ribollire di un ragù, lo sbattere delle uova, lo sfrigolio di una frittura…
in soli 6 minuti un piatto sempre diverso, ogni settimana nuove ricette. Una vera e propria playlist
per la tua cucina…”, ha riferito Borghese.
Successo annunciato per la serie di puntate del Sol Levante all’interno della sesta stagione di
“Alessandro Borghese Kitchen Sound” su Sky Uno e NOW TV.
Introdotto dallo chef più rock d’Italia, ad illustrare la cucina nipponica è stato Enrico Schettino,
ideatore dei format Giappo, Giappoke e Bao Burger, che hanno già conquistato il palato di buona
parte dello stivale.
Schettino ha proposto una selezione delle ricette più richieste, partendo dal riso sushi alle poke, dai
nigiri agli hosomaki, dai rolls fusion alla cucina kaiseki con i noodles.
I maki restano, nell’immaginario comune, i rolls più conosciuti nei sushibar ed in particolar modo
gli uramaki, sebbene non siano giapponesi, perché nascono in America: il genere più diffuso si
chiama California. Ma la California è anche la patria dei Poke, che eccellono alle Hawaii. Una
cucina fusion quindi di cui Schettino ha ripercorso le origini partendo dal riso per il sushi e la sua
preparazione con alga kombu ed aceto di riso, per arrivare alle ricette fusion del momento, con un
tocco di italianità. La cucina fusion è quel tipo di cucina che combina, in maniera esplicita, elementi
associati a differenti tradizioni culinarie per produrre menù o piatti complessi non riconducibili ad
alcuna tradizione culinaria precisa.
Chi non ha potuto vederle su Sky Uno e Now Tv, potrà gustarle anche on line, infatti, sono già
reperibili nelle sezioni video de www.ilsole24ore.com, www.mixerplanet.com e RDS 100% Grandi
Successi, che firma inoltre la playlist e accompagna i menu.
Napoletano, amante dello sport e di uno stile di vita rigorosamente healthy, Enrico Schettino si è
avvicinato al mondo del sushi poco più di dieci anni fa, quando quasi per scommessa ha aperto il
suo primo Giappo nel cuore della city partenopea: una scelta coraggiosa premiata nel giro di pochi
anni dalla crescita esponenziale di quella che è oggi Giappo Italia, un gruppo nazionale che vanta

l’apertura di venti locali tra diretti e franchising, nonché la prima scuola professionale italiana per
professionisti della cucina giapponese, in collaborazione con Gambero Rosso Academy.
Del resto, quella che sembrava una tendenza è ormai una consolidata abitudine alimentare degli
italiani: «Il Gruppo Giappo Italia – spiega Schettino – oggi riceve tante richieste di apertura in
franchising, e persino di più dopo il Covid : siamo passati dalle 50 l’anno alle 20 al mese, segno
che chi investe sta cominciando a capire il valore di questa tradizione gastronomica che dopo il
boom del sushi prosegue con il poke ed i panini di pesce, da me rivisitati nei bao burger».

FONTE
HARRY DI PRISCO
H di P