Design

SCARAMAZ, IL PRIMO AMPLIFICATORE NATURALE PER SMARTPHONE. FATTO IN CERAMICA, 100 % MADE IN ITALY

SCARAMAZ, IL PRIMO AMPLIFICATORE NATURALE PER SMARTPHONE. FATTO IN CERAMICA, 100 % MADE IN ITALY

È grazie a una originale intuizione di Fabrizio Crescentini, maestro d’Arte ceramica, che nasce Scaramaz, un marchio di Ceramiche Crescentini, storico laboratorio artigianale di Rimini, di cui Fabrizio è titolare. Ispirato alla sinuosa forma di un ‘vecchio’ grammofono, Scaramaz è un prodotto di design raffinato e originale in grado di amplificare naturalmente – senza fili, cavi, batterie – i suoni dello smartphone.
Ascoltare musica ma anche un video oppure ancora videochiamare: semplicemente inserendo il proprio smartphone nella fessura dello Scaramaz i suoni vengono naturalmente amplificati e ne risulta un’atmosfera intima e accogliente in cui l’emozione è protagonista.

Tutto è nato da un semplice disegno, che nelle mani di Fabrizio è diventato un primo modello in argilla fino alla definitiva forma in gesso.

La tecnica è quella del colaggio, dove l’argilla, allo stato liquido di barbottina, viene colata dentro stampi in gesso per diventare uno Scaramaz.

Prima essiccato -per almeno 24 ore-, poi rifinito e levigato tutto a mano, con l’ausilio di acqua e spugna; infine cotto ad una temperatura di 1000 °C, per un lasso di tempo che va dalle 24 alle 30 ore.

A questo punto, quando lo Scaramaz è ancora un biscotto – è così che si chiama l’argilla cotta una sola volta -, viene scelto il colore; ogni amplificatore viene dunque immerso in smalti all’acqua atossici e apiombici e infine cotto nuovamente a 970 °C in un forno alimentato da un impianto fotovoltaico da 20 kw.

Realizzato in ceramica, interamente Made in Italy, Scaramaz rispetta l’ambiente, non consuma e non inquina: solo terra, acqua e sole per alimentare l’impianto a pannelli solari, ovvero a zero impatto ambientale, in cui viene prodotto.

Tra design e artigianato, forme uniche e cromie ricercate – sono almeno 30 i modelli disponibili e innumerevoli le personalizzazioni possibili – e grazie alla collaborazione di artisti e designers di fama internazionale, Scaramaz si conferma un must have dell’abitare contemporaneo ma soprattutto un’idea regalo originale e di sicuro impatto.

FONTE : PRESS LOFT