Eventi

Il nuovo spot tv 3Bee: Senza le api non saremmo noi

Senza le api non saremmo noi: il nuovo spot tv 3Bee

La start up agritech 3Bee torna in tv per raccontare il lavoro nascosto delle api
e dei loro eroi, gli apicoltori, da cui dipendono la salvaguardia della
biodiversità, ma anche piccole abitudini quotidiane, come il semplice gesto di

prendere un caffè.

La campagna andrà in onda dal 29 novembre al 20 dicembre sulle principali
emittenti italiane ed è stata realizzata dall’agenzia The Tape Lab

3Bee (https://www.3bee.it/), startup agritech che dal 2017 si dedica all’innovazione per
l’apicoltura, dal 29 novembre fino al 20 dicembre entra nelle case degli italiani grazie a
uno spot televisivo che mette al centro gli apicoltori. Per valorizzarli e sostenerli, la
startup ha selezionato come attori protagonisti proprio alcuni apicoltori del suo
network. Una scelta voluta da 3Bee per dare visibilità a chi ogni giorno, anche se non ce ne
accorgiamo, è al fianco di ciascuno di noi nel prendersi cura delle api, che con il loro lavoro
di impollinazione garantiscono la biodiversità.
Lo spot andrà in onda sulle principali emittenti TV italiane e sarà accompagnato da una
campagna social, sui social network di 3Bee che racconterà attraverso alcuni videoclip
perchè le api sono indispensabili per mantenere molte delle nostre piccole abitudini
quotidiane.
L’attività si completerà con un invito a condividere online foto che ritraggono piccoli
gesti quotidiani resi possibili grazie all’importante attività di impollinazione delle api
usando gli hashtag #cisonoleapi #ifiorinonfannopiùifiori: un gesto per sensibilizzare un
numero sempre maggiore di persone sull’importanza della protezione delle api per la
preservazione degli ecosistemi, la tutela della biodiversità e, in generale, per la buona salute
del Pianeta.
L’obiettivo della campagna di 3Bee
Una drastica diminuzione di questi insetti, a causa dei cambiamenti climatici e dell’impiego
massiccio di pesticidi e sostanze chimiche in agricoltura, potrebbe rappresentare una seria
minaccia per gli ecosistemi naturali del nostro Pianeta. Da questa premessa si comprende
quanto sia importante il ruolo degli apicoltori che, prendendosi cura delle api,
garantiscono che venga salvaguardata la biodiversità e ci permettono di mantenere le
nostre abitudini quotidiane, come il semplice gesto di prendere un caffè.
L’attività di impollinazione delle api, infatti, garantisce circa l’80% di quello che troviamo
sulle nostre tavole.

Questo il messaggio che 3Bee vuole lanciare attraverso lo spot realizzato dall’agenzia The
Tape Lab a cui hanno collaborato: Salvo Calvo, fondatore di The Tape Lab; Michele
Granata; Eliseo Ferla e Andrea La Greca.
Lo spot mette al centro le api e gli apicoltori, eroi della biodiversità, che permettono al
protagonista, un tipico “milanese imbruttito”, e a ciascuno di noi, di poter andare al mercato e
afferrare, con naturalezza, un limone. Questo gesto del tutto spontaneo non sarebbe
possibile se non ci fossero le api con la loro attività di impollinazione. Infatti, piante come
ciliegio, pero, pesco, agrumi e centinaia di altre diminuirebbero notevolmente la loro
produzione senza la presenza di questi insetti. La quotidiana routine del protagonista
conduce successivamente lo spettatore al bar, dove è presente un apicoltore intento a
servire il classico caffè espresso al banco. Una scelta voluta per sottolineare che anche
questa piccola abitudine quotidiana non sarebbe possibile senza il lavoro degli apicoltori.
Il finale si svolge all’interno di un classico ufficio, dove il protagonista realizza con stupore e
rammarico di essere l’unico tra i colleghi a non aver ancora adottato un alveare e quindi a
non avere un apicoltore al suo fianco.
Ma la soluzione è a portata di mano: ben presto un apicoltore affianca l’uomo e gli fa vivere
un’esperienza immersiva da remoto nel mondo delle api. La situazione è così coinvolgente
da catapultarlo, con un vero e proprio cambio di scena, nella realtà quotidiana del protettore
delle api che lo invita ad aderire al programma “Adotta un alveare”, per sostenere a
distanza un apicoltore italiano.
Nicolò Calandri, CEO e fondatore insieme a Riccardo Balzaretti di 3Bee, spiega: “Dietro
a un caffè, alla verdura del fruttivendolo, c’è un mondo nascosto. Il mondo delle api e dei
loro eroi. Gli apicoltori non sono solo produttori di miele, ma la gestione delle api e il loro
sostentamento permette l’impollinazione dell’80% della nostra catena alimentare. Senza le
api non saremmo noi”.
Consapevoli che “senza le api non saremmo noi”, lo spot si chiude con un invito a fare
qualcosa di concreto per stare al fianco degli apicoltori, eroi dei nostri tempi: “Regala un
alveare 3bee”, un claim che invita ad aderire al programma di adozione di un alveare per
sé o come regalo sostenibile e utile per questo Natale.
L’obiettivo dello spot è quello di sensibilizzare un numero sempre maggiore di
persone sull’importanza della protezione delle api e Michele Granata, il regista dello
spot, afferma: “Abbiamo dato alla campagna il nostro contributo visivo portando avanti un
messaggio che non solo rappresenta e dovrebbe rappresentarci tutti, ma svolge un lavoro
universale. Questo spot, infatti, non solo vuole sensibilizzare il pubblico al mondo delle api,
ma vuole anche ricordare il grosso debito che abbiamo nei confronti del nostro Pianeta.”
Con il programma “Adotta un alveare” di 3Bee, chiunque può sostenere a distanza un
apicoltore italiano che utilizza i sistemi Hive-Tech, per e controllare in ogni momento lo stato
di salute dell’alveare. Alla fine della stagione apistica, si riceve una parte del miele dalle api
di quell’alveare, prodotto nel rispetto del ciclo naturale, dei ritmi della natura e del lavoro
dell’uomo.
“Ognuno di noi può diventare apicoltore e sostenere l’impollinazione, senza nemmeno
correre il rischio di farsi pungere. Dopo avere scelto un alveare e quali fiori impollinare, ci

penserà l’apicoltore a curare l’alveare adottato. Al termine della stagione apistica, si riceverà
a casa il miele, frutto del lavoro dell’apicoltore, con una consapevolezza in più: quella di aver
contribuito alla catena alimentare e sostenuto il lavoro degli apicoltori italiani ” – conclude
Nicolò Calandri, CEO e fondatore insieme a Riccardo Balzaretti di 3Bee.

Per info sullo spot: https://youtu.be/eHwUewtugZ8

Informazioni su 3Bee
3Bee è una startup agri-tech fondata nel 2017 da Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti. La startup ha sviluppato HiveTech, un
alveare 3.0 che consiste in una rete di sensori ioT i quali, posizionati all’interno dell’alveare, monitorano il benessere delle api
permettendo agli apicoltori di ridurre i trattamenti, diminuire le visite nell’apiario e abbassare le emissioni di Co2, migliorando,
quindi, la qualità di vita delle api. Dalla sua nascita 3Bee ha sviluppato una rete di 2.000 apicoltori in tutta Italia in cui ha
installato i propri sensori e ha dato vita all’iniziativa “Adotta un Alveare” dedicata a privati e imprese. Per queste ultime ha
ideato un programma di Corporate Social Responsibility (CSR) – Pollinate the Planet” – che in un anno e mezzo ha permesso di
proteggere 120 milioni di api.

FONTE
Ufficio stampa 3Bee – Digital PR Pro