Arte

L’architettura del cambiamento

L’ARCHITETTURA DEL CAMBIAMENTO

Nel mese di novembre 2020, OGS ha avuto il privilegio di avviare una nuova collaborazione con un protagonista del grande e importante mondo dell’urbanistica, l’architetto JOSEPH DI PASQUALE dello studio JDP Architects di Milano, con il quale inizia un percorso che associa una approfondita riflessione sull’architettura con il racconto di progetti di notevolissimo rilievo e di grande impatto.

Joseph Di Pasquale si definisce “Architectural Storyteller”, un architetto alla ricerca di nuove chiavi di lettura per la città contemporanea.

Nel suo saggio “La Città Densa”, individua una relazione strutturale tra densità e identità nel tessuto urbano e nell’architettura della città. Nella sua ricerca accademica approfondisce il concetto di architettura ibrida modulare e delle innovazioni del processo edilizio in relazione ai rapidi e radicali cambiamenti negli stili di vita e nelle abitudini abitative che interessano il mondo contemporaneo.

I suoi progetti hanno vinto concorsi nazionali e internazionali di Architettura, tra questi spiccano quelli conferiti all’Eco Town di Nanhe Jingwu, a Tianji e al Guangzhou Circle Internet Gallery, inaugurato nel 2013, che la CNN ha annoverato tra i dieci più interessanti edifici a livello mondiale nel 2014.

Tra i suoi progetti più conosciuti, oltre al già citato Circle, si annoverano lo stabilimento Polini ad Alzano Lombardo, il Palamonti a Bergamo, il progetto del nuovo parco Minitalia Leolandia, Aerea Headquarters a Turate, Adda Colors Housing a Trezzo sull’Adda e il progetto Chorus Life a Bergamo.

FONTE FOTO E TESTO:

press.ogs.it