ARRIVA QUESTO WEEKEND A FIUMICINO IL PRIMO VOLO DELTA COVID-TESTED E SENZA QUARANTENA IN PARTENZA DA ATLANTA
Arriva questo weekend a Fiumicino il primo volo Delta covid-tested e senza
quarantena in partenza da Atlanta
La compagnia contribuisce all’apertura di corridoi di traffico sicuri fra l’Italia e gli Stati Uniti quale
strada verso la ripresa economica
Delta Air Lines inizierà ad operare i suoi voli senza obbligo di quarantena da
Atlanta per Roma domani, sabato 19 dicembre. I voli, con frequenza tre volte a settimana,
permetteranno ai passeggeri che viaggiano esclusivamente per motivi essenziali di evitare la
quarantena fiduciaria di 14 giorni prevista all’arrivo in Italia, previo espletamento dei protocolli di
screening prima e dopo il volo.
L’Italia e lo scalo di Roma Fiumicino sono all’avanguardia nell’implementare i protocolli COVID-
tested. Il programma sperimentale Delta, in collaborazione con Aeroporti di Roma, l’Aeroporto
Internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta e il supporto della Regione Lazio e dell’Ospedale
Spallanzani di Roma, è pioneristico nell’aprire un corridoio aereo tra gli Stati Uniti e l’Italia. Il volo di
questo weekend segue il lancio, appena quattro giorni fa, di un simile programma di voli COVID-
tested tra Atlanta e Amsterdam.
“Dopo quasi un anno in cui i viaggi aerei si sono bloccati a livelli che non hanno precedenti nella
storia, questi voli COVID-tested e senza quarantena rappresentano un vero impulso per il settore
dell’aviazione, e un primo passo verso la riapertura delle nostre economie” ha detto Steve Sear,
President – International and Executive Vice President – Global Sales di Delta. “I primi vaccini
cominciano ad essere distribuiti, ma finché essi non saranno ampiamente diffusi voli sperimentali
come questi possono aprire la strada nell’istituire preziosi corridoi per il traffico aereo, proteggendo
le comunità locali e garantendo una totale serenità ai nostri passeggeri e al nostro equipaggio
quando sono in volo”.
I voli COVID-tested opereranno da Atlanta a Roma sabato, martedì e giovedì. I passeggeri devono
ricevere tre test negativi – inclusi due test prima di partire. All’arrivo a Fiumicino, ai passeggeri
verrà chiesto di recarsi nell’area di screening all’interno del terminal aeroportuale, dove il personale
medico amministrerà loro un test antigenico rapido. Se il risultato sarà negativo, non dovranno
sottoporsi a quarantena. Questo nuovo protocollo sarà a disposizione di tutti i cittadini statunitensi
che hanno l’autorizzazione a entrare in Italia per motivi essenziali, come lavoro, salute e istruzione,
così come dei cittadini italiani e dell’Unione Europea.
“Dopo aver lanciato questo nuovo protocollo di viaggio con Alitalia, siamo ora felici di ampliarlo con
un leader globale qual è Delta Air Lines,” ha commentato Marco Troncone, Amministratore
Delegato di Aeroporti di Roma “L’obbiettivo di questa iniziativa rimane lo stesso: sperimentare
soluzioni che garantiscano maggiore sicurezza e comfort ai passeggeri e che diventino un
protocollo di viaggio permanente già per la stagione estiva 2021. Il nostro auspicio, quindi, è che i
corridoi Covid-tested siano ulteriormente implementati, poiché li consideriamo un sistema efficace
per garantire la sicurezza dei flussi di passeggeri e permettere il rilancio del traffico aereo, in
particolare quello intercontinentale, strategico per il Paese e pesantemente colpito dalla pandemia
di COVID-19”.
In settembre, Aeroporti di Roma ha implementato con Alitalia, partner italiano di code share di
Delta, una sperimentazione di voli COVID-tested intra-Italia e l’aeroporto di Fiumicino ha ottenuto il
punteggio massimo di 5 stelle da Skytrax per i suoi protocolli sanitari anti-COVID. Inoltre, da poco
l’aeroporto di Fiumicino è stato nominato “Best Hub Aeroportuale Europeo” per il terzo anno
consecutivo da Airports Council International.
Ai passeggeri che viaggeranno sul volo COVID-tested da Roma verso gli Stati Uniti verrà richiesto
di sottoporsi ad un test rapido a Fiumicino prima dell’imbarco, e di fornire alcune informazioni
all’ingresso negli Stati Uniti a sostegno dei protocolli per il tracciamento dei contatti dei CDC. I
residenti italiani ed europei continueranno ad essere soggetti alle restrizioni di viaggio verso gli
Stati Uniti attualmente in vigore.
Delta
Delta Air Lines (NYSE: DAL) è la compagnia aerea statunitense leader mondiale per sicurezza, innovazione, affidabilità
e customer experience. Con il supporto dei suoi dipendenti in tutto il mondo, Delta si è posizionata al top tra le
compagnie aeree per la sua eccellenza operativa, mantenendo al contempo la sua reputazione di vettore capace di
offrire un pluripremiato servizio clienti.
Oggi, nulla è più importante della salute e della sicurezza di clienti e dipendenti. Dall’inizio della pandemia di COVID-19,
Delta si è mossa rapidamente per trasformare lo standard di pulizia del settore , offrendo contemporaneamente ai
passeggeri più spazio a bordo durante il viaggio. Questi e numerose altre misure di protezione garantiscono ai clienti e ai
dipendenti del vettore un’esperienza di viaggio sicura e confortevole.
Con la missione di collegare le persone e le culture del mondo, Delta si impegna a promuovere la comprensione
reciproca fra gli individui in un mondo diversificato, e ad operare come propulsore per il bene sociale.
Con sede ad Atlanta, Delta serve circa 200 milioni di persone all’anno, trasportando i passeggeri attraverso una
network globale leader di settore che comprende fino a 300 destinazioni in più di 50 paesi.
Grazie ad innovative alleanze con Aeromexico, Air France-KLM, China Eastern, Korean Air, Virgin Atlantic,
Virgin Australia e WestJet, Delta offre più scelta e competitività ai suoi passeggeri in tutto il mondo.
Delta collega importanti hub e mercati chiave dagli aeroporti di Amsterdam, Atlanta, Boston, Città del Messico,
Detroit, Londra-Heathrow, Los Angeles, Minneapolis/St. Paul, New York-JFK e LaGuardia, Parigi-Charles de
Gaulle, Salt Lake City, San Paolo, Seattle, Seoul-Incheon e Tokyo.
Compagnia aerea più premiata al mondo, Delta è stata inclusa fra le prime 50 “World’s Most Admired
Companies” nella lista redatta dalla rivista FORTUNE, oltre ad essere nominata “most admired airline” per otto
volte in nove anni. Si è inoltre classificata al primo posto per nove anni consecutivi nell’annuale sondaggio sulle
compagnie aeree di Business Travel News – un record per qualsiasi compagnia aerea – ed è stata nominata
per due anni consecutivi da Fast Company come una delle aziende più innovative in tutto il mondo.
Come datore di lavoro, Delta è stata regolarmente premiata con il massimo dei voti da organizzazioni come
Glassdoor e riconosciuta come posto di lavoro ideale per donne e membri dell’esercito. Il CEO di Delta, Ed
Bastian, è stato nominato tra i “World’s Greatest Leaders” dalla rivista Fortune nel 2018.
Delta crede che la responsabilità sociale sia uno dei suoi valori fondamentali e che questa possa fare la
differenza dove le persone Delta vivono, lavorano e volano. Per questo, Delta dona tempo, talenti e l’1% dei
profitti annuali dell’azienda.
La diversità e l’inclusione sono fondamentali per la cultura aziendale Delta, e la compagnia ritiene che questi
valori dovrebbero rispecchiarsi nelle persone, nelle società con cui opera, nel modo in cui interagisce con i
passeggeri e in quello in cui collega il mondo.
Ulteriori informazioni sono disponibili in: Delta News Hub, delta.com, Twitter @DeltaNewsHub,
Facebook.com/delta
FONTE
ABC PR Consulting