Eventi

LONDRA CONCOURS 2021 PER OSPITARE LA VISUALIZZAZIONE DI ICONICI DESIGN BRITANNICI

Bormio: la capitale dello sci alpino si prepara per la Coppa del Mondo e i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026

LONDRA CONCOURS 2021 PER OSPITARE LA VISUALIZZAZIONE DI ICONICI DESIGN BRITANNICI

Il Concours di Londra ospiterà una mostra curata di design automobilistici britannici iconici o innovativi e le personalità dietro di loro
La line-up includerà la E-Type Series I di Malcolm Sayer, la Range Rover di Charles Spencer King e la Rolls-Royce Phantom di Ian Cameron
La quinta edizione del London Concours si svolgerà dall’8 al 10 giugno, con un VIP Preview Day, Style Edition e Supercar Day
I biglietti sono ora in vendita su londonconcours.co.uk/tickets , a partire da soli £ 25
Le immagini ad alta risoluzione possono essere scaricate qui
Iconici design britannici (1) .jpgIconici design britannici (3) .jpg

Iconici design britannici (5) .jpgIconici disegni britannici (7) .jpg

Il London Concours avrà una classe interamente dedicata agli iconici design britannici, così come agli inglesi dietro di loro. La collezione curata costituisce una delle tre caratteristiche speciali del London Concours per il 2021, accanto ad altre sette classi per un totale di quasi 100 veicoli rari ed esotici in mostra.

La collezione inizia con due veicoli che trascendono il loro status di icone britanniche e entrano nel regno della leggenda globale. La Mini di Sir Alec Issigonis, un design ingegnoso e senza tempo, è affiancata dalle linee sempre verdi della Jaguar E-type Series I di Malcolm Sayer, scritta con l’occhio di un uomo con una storia nel design aeronautico e un metodo scientifico rigoroso per l’aerodinamica .

Da lì, la classe prende in considerazione alcuni dei lavori meno conosciuti del designer britannico di origine sudafricana, Gordon Murray. Famoso per la McLaren F1 – apparso altrove al London Concours – Murray ha anche lavorato alla poco conosciuta Light Car Company Rocket. Con un peso di 340 kg, il Rocket a due posti è alimentato da un motore Yamaha da 1,0 litri con meno di 150 CV, abbastanza per lanciarlo da 0 a 60 mph in circa quattro secondi.

Il co-designer di Murray per la McLaren F1, Peter Stevens, sarà anche presente al Concours di Londra per il suo lavoro con la Jaguar XJR-15. La prima vettura stradale al mondo con telaio e carrozzeria in fibra di carbonio, la XJR-15 di 53 prende in prestito ampiamente dalla XJR-9 vincitrice di Le Mans, dotata di un V12 da 6,0 litri che produce circa 450 CV.

Essenzialmente per aver creato il SUV di lusso, London Concours renderà omaggio anche alla Range Rover e al suo designer Charles Spencer King. All’evento sarà esposta una delle 200 Range Rover CSK, un tributo a “Spen” King che era – nel 1990 – la Range Rover più veloce mai costruita. Il V8 è stato ottimizzato per produrre 185 CV, la maneggevolezza è stata migliorata con modifiche alle sospensioni e agli ammortizzatori, e il CSK è stato rifinito in Beluga Black, gessati argento e paraurti cromati.

Nella classe British Design Icons si unirà anche una Rolls-Royce Phantom Coupé del 2009, firmata da Ian Cameron, come parte della rinascita della Rolls-Royce sotto la proprietà BMW. Deciso, senza tempo ed elegante era, anche a colpo d’occhio, tutto ciò che una Rolls-Royce dovrebbe essere. Al suo fianco, il London Concours accoglie l’Aston Martin One-77, progettata da Marek Reichman come la massima espressione dell’Aston Martin; una vetrina artigianale completamente su misura del design e dell’ingegneria britannica, limitata a sole 77 unità in tutto il mondo.

A completare la classe ci sono la Morgan Aeromax, un progetto di Matthew Humphries, e la McLaren 12C, l’auto per far rinascere la gamma stradale della McLaren e progettata da Frank Stephenson.

The Iconic British Designs è una delle undici classi e caratteristiche che abbelliranno il London Concours di quest’anno, ospitato dall’8 al 10 giugno presso la HQ della Honorable Artillery Company. I visitatori troveranno anche classi dedicate alle supercar da 200 mph, una celebrazione di Porsche, le più belle berlinette italiane degli anni ’60 e ‘The Youngtimers’, incentrate sulle più potenti berline tedesche degli anni ’80 e ’90.

Andrew Evans, Direttore del Concours di Londra, ha dichiarato: “Sulla scena globale, la Gran Bretagna è sempre stata al di sopra del suo peso quando si tratta di design e innovazione automobilistica. Quello che volevamo davvero fare con la classe Iconic British Designs era illuminare una luce non solo sulle auto stesse, ma su alcune delle persone responsabili di questi risultati – senza di loro la scena automobilistica del Regno Unito non sarebbe la stessa. “

Precedentemente tenuto per due giorni, il London Concours 2021 si sposta su un evento di tre giorni per capitalizzare la domanda dei visitatori di più contenuti di marca di lusso – dai gioielli agli abiti su misura – e alle moderne supercar. I tre giorni saranno un VIP Preview Day, Style Edition e Supercar Day. Al centro di ogni giornata rimarrà la collezione di quasi 100 auto di lusso rare e iconiche di tutte le età che ha rapidamente consolidato il London Concours come uno dei principali eventi automobilistici del Regno Unito.

Il London Concours si svolgerà dall’8 al 10 giugno 2021, come uno dei primi grandi eventi del 2021 a svolgersi. I biglietti sono disponibili su londonconcours.co.uk/tickets

fonte

influenceassociates.com