Design

La passione di creare: Michela Muntean

In un momento di rinascita come quello attuale dove prevale il bisogno di strategie imprenditoriali, creatività progettuale e coraggio di compiere scelte consapevoli ma decise, Michela Muntean decide di affacciarsi all’industria del mobile come Business Development Strategist, un volto nuovo e una nuova sfida per la Muntean che, con un’esperienza ormai consolidata nel settore, si mette in gioco per sostenere il mondo dell’arredamento e del design italiano.

Con una mentalità commerciale, combinazione di logica concretezza e attitudine al risultato, Michela Muntean mostra una profonda conoscenza tecnica del prodotto e un innato senso estetico che uniti a una forte empatia verso il mercato le permettono di monitorare e cogliere le tendenze di un settore in continuo cambiamento. Questo mix di conoscenze e passione le ha consentito di presentare e valorizzare il prodotto sempre in modo nuovo e innovativo, esaltandolo anche attraverso contesti comunicativi, talvolta visionari, per posizionarlo sul mercato, ma soprattutto nella mente del consumatore, in un crescente e successivamente consolidato amore per il marketing.

Dall’ambizione e desiderio di arrivare sempre più al cuore della furniture industry, Michela Muntean sfrutta la curiosità e la motivazione, che, da sempre, la spingono verso nuove sfide, per accrescere le proprie conoscenze. Studia, legge, si appassiona al prodotto, facendo del giro in fabbrica un rituale: dai processi di sfogliatura e giuntura fino a quelli di levigatura per MDF, HDF o truciolari, tutti i segreti della materia, nucleo dell’azienda, diventano la chiave d’accesso a un mondo tecnico e tecnologico come quello dei pannelli e rivestimenti decorativi.

Dalla comprensione più radicata della materia, Michela riesce a comprenderne le applicazioni più fantasiose e comunicative dando vita ad istallazioni ed eventi di rilievo per il settore come HOMI, Sicam e il Fuori Salone. Ed è proprio durante quest’ultimo che, anno dopo anno, in un costante lavoro di coordinamento e direzione artistica di studi di architettura e agenzie, la Muntean permette alla materia di prende vita: in forma di T-Rex, simbolo dell’evoluzione del pannello e di un’azienda pronta ad aggredire il mercato per farlo proprio; nella salda e imponente sagoma del Cervino, segno della compattezza e solidità materica, immagine figurativa di una società ormai consolidata sul mercato; e ancora, in una fiaba da raccontare che trova in Pinocchio la metafora vincente di come la natura, se rispettata e custodita, possa diventare un elemento vivo nella nostra quotidianità.

“È una passione quella di creare” racconta Michela Muntean “ e ottenere un risultato di qualità, è questo che cerco: la qualità. Tutti sono capaci di vendere ma una vendita di qualità è ciò che mi fa chiudere la giornata con il sorriso”. L’inclinazione per le vendite e il focus commerciale fanno di Michela un’abile business developer che sa come inserirsi sapientemente sul mercato italiano creando reti distributive capillari dal Nord al Sud per permettere la penetrazione sul mercato da parte di società estere. La natura commerciale di contatto con il pubblico si nota anche nell’approccio al cliente con il quale la Muntean interagisce e comunica per creare un rapporto non solo di business ma anche umano che, “se coltivato, è quello che ti rimane come patrimonio personale che ti arricchisce”.

Le competenze tecniche mescolandosi al il buon gusto e alla curiosità per i trend più innovativi la aiutano a scoprire e creare, con il sostegno di una cartiera, una finitura declinata in diversi colori, guadagnadosi un award in Germania e diventando lei stessa artefice e fautrice di nuove tendenze. Inoltre, lo skill tutto commerciale, la creatività e la visione ad ampio raggio sul mercato di riferimento le hanno permesso di avviare anche un ufficio stile in Italia che andasse a recuperare le tendenze dell’industria del mobile per sintetizzarle in collezioni di pannelli.

Oggi, Michela Muntean Business Development Strategist si pone sul mercato come professionista affermata nel settore dell’industria del mobile, pronta ad aiutare imprese di maggiori o minori dimensioni, giovani o mature, a penetrare un mercato complesso come quello italiano, con una serie di strumenti che spaziano dal commerciale al marketing fino alla strategia di prodotto, offrendo creatività, competenza, passione, professionalità e visione di mercato, oltre che una rete di contatti utili a costruire o potenziare qualunque attività.
FONTE
OGS PR and Communication