CRYPTO DESIGN. Dall’ handmade agli NFT La nuova collaborazione tra Le Morandine e il visual artist Donato Locantore
CRYPTO DESIGN. Dall’ handmade agli NFT
La nuova collaborazione tra Le Morandine e il visual artist Donato Locantore
Con il progetto WITHOUT US, nato dalla collaborazione tra il visual artist Donato Locantore e la designer Sonia Pedrazzini, gli iconici vasi Le Morandine diventano protagonisti di una serie di opere d’arte digitali, inserendosi così a pieno titolo nel mondo della di crypto art grazie anche alla certificazione NFT* e alla presenza sulla piattaforma Foundation.app uno dei più noti portali web per l’acquisto di opere NFT.
La serie WITHOUT US rappresenta luoghi post-umani (da cui il titolo), spazi abbandonati e decadenti, dove si contappongono forze naturali primordiali ed elementi artificiali.
Le prime due opere della serie, Balance e Nature Takes Over sono state realizzate alla fine del 2020.
Balance ripropone, in versione digitale, il genere artistico dello still life. I preziosi vasi metallizzati, unici superstiti in precario equilibrio, sembrano denunciare tutta la fragilità di un mondo in via di estinzione.
Nature Takes Over invece mostra una natura tenace e vitale che si riappropria dei luoghi e dei manufatti dell’uomo in una eterna lotta per la sopravvivenza.
La serie è prodotta da TIC Media Art, startup innovativa di Roma specializzata nella realtà virtuale e nella visualizzazione 3d (www.ticmediaart.it).
Entrambe le opere digitali sono messe all’asta sulla piattaforma Foundation.app, dove sarà possibile aggiudicarsi gli originali con un funzionamento analogo a quello di un’asta d’arte.
Link alle opere: https://foundation.app/3dLoc
*La tecnologia NFT (non fungible tokens) permette di rendere un’opera digitale unica e di certificarne il possessore, grazie alla rete Blockchain Ethereum che tiene traccia di tutte le operazioni di creazione, vendita e acquisto dell’opera.
Donato Locantore è un 3d Visual Artist italiano con un forte interesse per la fotografia, il graphic design e il disegno architettonico. Diplomatosi in Arte applicata e con un Master in architettura virtuale, si è specializzato in Computer Grafica; oltre a realizzare opere di arte digitale, collabora attivamente con la startup TIC Media Art.
www.donatolocantore.com
Sonia Pedrazzini è una product designer italiana con interesse nel settore dell’arte e dell’alto artigianato; è autrice e produttrice de Le Morandine, una collezione di oggetti ispirati all’arte di Giorgio Morandi. www.soniapedrazzini.it www.lemorandine.it
FONTE
PRESS LOFT