RIMAC AND BUGATTI COMBINE FORCES IN HISTORIC NEW VENTURE
Oggi, Rimac Automobili annuncia un’altra importante pietra miliare nella sua storia, poiché unisce le forze con l’iconico marchio automobilistico, Bugatti Automobiles, per creare una nuova potenza automobilistica e tecnologica.
In soli 10 anni, Rimac Automobili è passata dall’avvio di un’officina con un solo uomo all’annuncio di una nuova società con uno dei marchi automobilistici più iconici del mondo per creare Bugatti Rimac doo (in inglese – LLC).
In un settore in continua evoluzione a velocità sempre crescente, flessibilità, innovazione e sostenibilità rimangono al centro delle operazioni di Rimac. Il marchio con sede in Croazia ha dimostrato di non essere solo in grado di tenere il passo, ma di essere un pioniere, definendo il punto di riferimento tecnologico e prestazionale per gli altri. L’unione dell’esperienza tecnica e delle operazioni snelle di Rimac con l’eredità di 110 anni di Bugatti nel design e nell’abilità ingegneristica, rappresenta una fusione delle principali menti automobilistiche.
Nell’ambito dell’operazione, il neo-costituito Rimac Group sarà il principale azionista con una quota del 55%. Mate Rimac manterrà la sua partecipazione originale nel Gruppo Rimac al 37%, con Porsche al 24%, Hyundai Motor Group che farà lo stesso al 12% e altri investitori al 27%. Lo sviluppo, la produzione e la fornitura di sistemi di batterie, trasmissioni e altri componenti EV per i quali Rimac è conosciuta e di cui molti produttori automobilistici si fidano saranno separati in una nuova entità: Rimac Technology, che sarà posseduta al 100% dal Gruppo Rimac. Rimac Technology rimarrà un’azienda indipendente che collabora con molte case automobilistiche globali.
Mate Rimac guiderà la nuova società. In qualità di CEO di Rimac Group, guiderà sia Bugatti Rimac che la nuova divisione, Rimac Technology. Bugatti e Rimac continueranno entrambi come rispettivi marchi separati, mantenendo gli impianti di produzione e i canali di distribuzione esistenti. Bugatti Rimac rappresenta l’azienda che svilupperà il futuro dei veicoli Bugatti e Rimac, unendo risorse e competenze in ricerca e sviluppo, produzione e altre aree.
Rimac Group continuerà a innovare, creando sia le proprie hypercar, sia sviluppando sistemi e tecnologie per molti OEM globali. Tale tecnologia innovativa può essere implementata anche nei futuri modelli Bugatti e Rimac.
Entrambi i marchi continueranno a operare in modo indipendente, con Rimac Automobili che manterrà la sua attuale sede alla periferia di Zagabria, in Croazia, e la produzione Bugatti che continuerà a Molsheim, in Francia.
Col tempo, la sede globale di Bugatti Rimac sarà situata presso il Rimac Campus recentemente annunciato, che fungerà anche da sede della Rimac Technology. Il campus da 200 milioni di euro e 100.000 m 2 , la cui apertura è prevista nel 2023, sarà la base per tutta la ricerca e lo sviluppo delle future hypercar Rimac e Bugatti. Con l’innovazione high-tech al centro, il sito all’avanguardia ospiterà 2.500 persone che la pensano allo stesso modo guidate dalla curiosità e dal desiderio di spingere le cose al limite assoluto.
Commentando l’annuncio di oggi, Mate Rimac, fondatore e CEO di Rimac Automobili, ha dichiarato: “Questo è un momento davvero emozionante nella storia breve ma in rapida espansione di Rimac Automobili. Ne abbiamo passate tante in così poco tempo, ma questa nuova avventura porta le cose a un livello completamente nuovo. Rimac e Bugatti sono una coppia perfetta in termini di ciò che ognuno di noi porta in tavola. In qualità di azienda automobilistica e tecnologica giovane, agile e veloce, ci siamo affermati come pionieri del settore nelle tecnologie elettriche. Con Nevera, abbiamo anche dimostrato di poter sviluppare e produrre hypercar eccezionali, che non sono solo veloci, ma anche entusiasmanti e di alta qualità. Bugatti, con oltre un secolo di esperienza nell’eccellenza ingegneristica, possiede anche uno dei patrimoni più eccezionali di qualsiasi casa automobilistica nella storia”.
“Abbiamo appena lanciato la nostra ultima hypercar, la Nevera, riscuotendo un plauso globale universale. Quindi non posso iniziare a dirvi quanto sono entusiasta del potenziale di questi due incredibili marchi che combinano conoscenze, tecnologie e valori per creare alcuni progetti davvero speciali in futuro”.
Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche AG: “Stiamo combinando la forte esperienza di Bugatti nel settore delle hypercar con l’enorme forza innovativa di Rimac nel campo altamente promettente dell’elettromobilità. Bugatti sta contribuendo alla joint venture con un marchio ricco di tradizione, prodotti iconici, una base di clienti fedeli e una rete globale di rivenditori. Oltre alla tecnologia, Rimac sta apportando nuovi sviluppi e approcci organizzativi”.
Lutz Meschke, vicepresidente del comitato esecutivo e membro del comitato esecutivo per le finanze e l’informatica di Porsche AG. “Abbiamo acquistato le prime azioni di Rimac già tre anni fa e da allora le abbiamo successivamente aumentate. Questo ci ha permesso di costruire uno stretto rapporto con Mate e il suo team altamente innovativo in una fase iniziale”, afferma Meschke. “Ora ne stiamo beneficiando. Rimac ci sta aiutando con il suo know-how a guidare con successo nel futuro un marchio del Gruppo emozionante e importante. Sono molto orgoglioso e felice di aver portato questa joint venture al traguardo nonostante le numerose sfide . Oggi è una buona giornata per Bugatti, Porsche e l’intero Gruppo Volkswagen”.
fonte Rimac Automobili press