Lifestyle

Il VINO dell’ESTATE

NATALE E CAPODANNO GOURMET: LE PROPOSTE DI AFF PER FESTEGGIARE

Alto Adige. Alla scoperta dei vini dell’estate nelle strutture dei Vinum Hotels Südtirol.
IL VINO DELL’ESTATE
Profuma di prato appena falciato.

Il vino delle donne: Lagrein Kretzer, prosecco di mele e zenzero, cocktail con sidro di mela e fiori di sambuco.

Un’estate all’insegna del piacere culinario e del vino perfetto! È questa la proposta dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol, strutture specializzate nel settore del vino. Mentre ci si rilassa a bordo piscina, si può sorseggiare un Pinot nero oppure un Arunda Rosé. O ancora ci si può rinfrescare con un cocktail a base di sidro di mela e fiori di sambuco, o con un prosecco di mele e zenzero. Ma è il rosato Lagrein Kretzer il vino preferito delle donne!

IDM Alto Adige, Alex Filz
Lagrein Kretzer, il vino delle donne
Ideale per una pausa rinfrescante, il tradizionale Lagrein Kretzer è il vino preferito delle donne! Il rosato altoatesino, estivo e leggero, da bere fresco, sta vivendo una vera e propria rinascita, tanto da essere ormai indispensabile nelle carte dei vini delle strutture dei Vinum Hotels Südtirol.
Molto apprezzati, dalle donne e non solo, per una pausa rilassante anche i cocktail. Franz Egger, uno dei pionieri del metodo classico di fermentazione in bottiglia del prosecco biologico altoatesino, produce un prosecco di mele e zenzero e un sidro di mela che fermenta direttamente in bottiglia insieme ai fiori di sambuco.
Nei giorni più caldi dell’anno si apprezzano però anche i freschi succhi di frutta altoatesini, come ad esempio i succhi di mela di montagna di Thomas Kohl, combinati con altri ingredienti, bacche o estratti aromatici. Grazie all’abbinamento di mela e carota, Kohl ha ricevuto nella Bassa Austria il premio “Die Goldene Birne”, il più importante riconoscimento a livello europeo per produttori di succhi di frutta. Da assaggiare, naturalmente, nelle strutture dei Vinum Hotels.

IDM Alto Adige, Alessandro Trovati
Il vino dell’estate profuma di prato appena falciato
Se si chiede a un cantiniere esperto o a un amante del vino quali caratteristiche deve avere un vino estivo, la risposta, secondo tradizione, è che il suo profumo deve essere quello del prato di montagna appena falciato.
Tra i vini consigliati per i giorni più caldi, oltre al Lagrein Kretzer, troviamo il Pinot nero rosé, un vino fermo, secco, armoniosamente fruttato, e l’Arunda Rosé. Quest’ultimo è un cuvée composto da 50% di Pinot bianco e da 50% di Pinot nero. Per più di due anni riposa nella bottiglia poggiata su lieviti sottili e di tanto in tanto viene agitato manualmente, fino a quando gli aromi del lievito e dell’uva si compenetrano gli uni negli altri. Il risultato è uno spumante di produzione “artigianale” estremamente elegante, ma allo stesso tempo semplice, dal gusto equilibrato e tonificante. L’ideale per una pausa fresca e ricercata, magari in una delle terrazze panoramiche delle strutture dei Vinum Hotel Südtirol.

IDM Alto Adige, Alex Moling
Vinum Hotels, gli alberghi del vino
Vino e gusto, cultura e stile di vita made in Alto Adige. Il gruppo dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol comprende 29 strutture di alto livello, a conduzione familiare, specializzate nel vino.
Alto Adige è gusto, ma anche terra di grandi vini. Tutte le strutture si trovano nelle zone vinicole della regione e sono gestite da grandi appassionati di vino che hanno uno stretto rapporto con il loro territorio. Gli albergatori prendono per mano gli ospiti e li portano alla scoperta dei vigneti e delle cantine da cui provengono i vini più pregiati.
Nei Vinum Hotels si potranno degustare i migliori vini internazionali e altoatesini, oltre che partecipare a numerose attività culturali e di benessere. Esperienze autentiche, come le persone e i vini di questa antica regione vinicola.

Info: Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 960 – info@vinumhotels.com – www.vinumhotels.com

fonte

vinumhotels

UFFICIO STAMPA
Studio Eidos di Sabrina Talarico