Gli attuali accordi di sponsorizzazione di FIFA, UEFA e CIO per un valore di oltre 2,2 miliardi di dollari riflettono il crescente dominio delle aziende cinesi, afferma GlobalData
Gli attuali accordi di sponsorizzazione di FIFA, UEFA e CIO per un valore di oltre 2,2 miliardi di dollari riflettono il crescente dominio delle aziende cinesi, afferma GlobalData
Il valore annuale combinato delle partnership cinesi della FIFA nel 2022 sarà di 106 milioni di dollari USA
Euro 2020 inondato di partnership cinesi per un valore di 398 milioni di dollari USA
Le aziende cinesi sono emerse come alcuni dei principali sponsor degli eventi principali dell’industria sportiva negli ultimi dieci anni, con importanti partnership con l’Unione delle associazioni calcistiche europee (UEFA), la Federation Internationale de Football Association (FIFA) e il Comitato Olimpico Internazionale ( IOC) per un valore di oltre 2,2 miliardi di dollari USA nella loro durata, un aumento significativo rispetto ai precedenti cicli di quattro anni, afferma GlobalData, una delle principali società di dati e analisi.
Patrick Kinch, Sport Analyst presso GlobalData, commenta: “Nel 2021, si stima che la UEFA raccoglierà quasi 400 milioni di dollari in tasse di sponsorizzazione dai suoi partner cinesi (Antchain, Vivo, TikTok, Alipay e Hisense) mentre il CIO vede Alibaba, Alipay’s capogruppo, in qualità di TOP sponsor, la categoria di sponsorizzazione premium del CIO, ai Giochi Olimpici di quest’anno. Solo un marchio cinese si è precedentemente assicurato le risorse di sponsorizzazione più ambite del CIO, dopo che Lenovo si è assicurata una posizione TOP alle Olimpiadi di casa cinesi nel 2008.
Il sig. Kinch aggiunge: “Tra il 2000 e il 2006, nessuno di questi sponsor cinesi era a bordo di nessuna di queste tre grandi proprietà (Coppa del Mondo FIFA, Giochi Olimpici, Campionati Europei). Il valore annuale combinato delle partnership cinesi della FIFA per le competizioni 2010 e 2014 è stato stimato di 51 milioni di dollari, meno della metà di quello che si assicurerà nel 2022 a 106 milioni di dollari, con il gigante immobiliare Wanda Group come sponsor principale in un accordo del valore di 56 milioni di dollari. annualmente fino al 2030.
Allo stesso modo, è esploso l’interesse privato cinese per il Campionato Europeo, la principale competizione UEFA. Avendo visto solo due partner cinesi nelle ultime cinque competizioni, Euro 2020 è inondato dal marchio cinese, con queste partnership stimate in un valore di 398 milioni di dollari per tutta la loro durata. L’emergere di questi marchi come partner dei più grandi eventi sportivi del mondo, indica la crescente enfasi posta sullo sport nel paese più popoloso del mondo. La crescita della principale competizione calcistica cinese, la Chinese Super League, sin dal suo inizio nel 2004, ha coinciso con l’aumento della proprietà cinese della Premier League e delle squadre di calcio europee, con Southampton e Wolves ora di proprietà della maggioranza dell’impresa cinese.
Kinch conclude: “Lo stesso si può vedere con i campioni d’Italia dell’Inter, di proprietà della holding cinese Suning Holding, e Wanda Group che possiede una quota del 2% nell’Atletico Madrid in Spagna, con l’impresa cinese e il governo che vedono queste partnership come un mezzi efficaci per migliorare il commercio internazionale, la consapevolezza del marchio e promuovere gli affari cinesi”.
4.000 delle più grandi aziende del mondo, tra cui oltre il 70% di FTSE 100 e il 60% di aziende Fortune 100, prendono decisioni aziendali più tempestive e migliori grazie ai dati unici di GlobalData, all’analisi esperta e alle soluzioni innovative, tutto in un’unica piattaforma. La missione di GlobalData è aiutare i nostri clienti a decodificare il futuro per avere più successo e innovazione in una vasta gamma di settori, inclusi i settori della sanità, dei consumatori, della vendita al dettaglio, finanziario, tecnologico e dei servizi professionali.
fonte GLOBAL DATA PR