Lifestyle

THE SNETTERTON SURVIVOR – SERIES 1 4.2 JAGUAR E-TYPE TO BE RESTORED TO FORMER GLORY

E-Type UK, restauratore leader dell’auto sportiva classica definitiva, completerà un ampio restauro di una straordinaria Serie 1 4.2 E-type Roadster con una storia unica.

Un’icona del suo tempo e fino ad oggi, questa Serie 1 4.2 è stata ora passata nelle mani fidate ed esperte di E-Type UK dopo aver visto pochissimo uso su strada, ma con una storia eccezionale da raccontare.

Sotto gli occhi attenti e le mani attente degli esperti di E-Type UK, con la loro vasta esperienza, la Serie 1 4.2 riceverà un restauro completo e simpatico per far rivivere la bellezza e l’eccellenza meccanica dell’auto.

Un’esistenza breve ma movimentata

Uscito dalla linea di produzione della Jaguar oltre 57 anni fa, nel dicembre del 1964, appena tre mesi dopo, la breve ma intensa vita dell’auto fu interrotta durante un incidente al circuito di Snetterton, nel Norfolk.

Di proprietà e guidata dal famigerato milionario dello Yorkshire, Tom Casson, la Serie 1 4.2 si è schiantata ad alta velocità contro un muro di pneumatici in pista. Fortunatamente, i danni sono rimasti in gran parte estetici, con l’impatto laterale subito che ha danneggiato numerosi pannelli della carrozzeria, ma preservando la maggior parte dei componenti meccanici.

La Serie 1 4.2 è rimasta nel suo stato rotto per tutta la proprietà di Casson, con appena 2.805 miglia sul contachilometri, prima che l’auto fosse venduta l’anno successivo nel 1966.

Il nuovo proprietario ha mantenuto l’esempio a basso chilometraggio per non meno di 40 anni, non permettendo all’auto di girare una ruota una volta per tutto questo periodo. Sono state applicate riparazioni estetiche, tuttavia, con una nuova portiera, un pianale, un alettone posteriore, una soglia e un cofano molto necessari.

Un esemplare ambito

Nel 1964, Jaguar introdusse un nuovo motore da 4,2 litri sul telaio originale della Serie 1 del 1961, prendendo una piattaforma già rivoluzionaria e migliorando la coppia e la risposta dell’acceleratore per creare un’esperienza di guida più esaltante.

Il monoblocco da 4,2 litri è stato ridisegnato da zero per aumentare la capacità di 400 cc, allungato per alloggiare gli alesaggi più grandi e fissato a un nuovo albero motore, generando un aumento di coppia complessiva del 10%. Ulteriori aggiornamenti del motore dalla fabbrica includevano un alternatore di nuova concezione e una ventola di raffreddamento elettrica.

La Serie 1 4.2 prodotta tra il 1964-67 rimane oggi uno dei modelli E-type più desiderabili e preziosi di tutti.

Regalare una nuova prospettiva di vita

Ora nelle mani degli esperti di E-type leader del settore, la Serie 1 4.2 può essere riportata a una condizione degna di una delle auto sportive più famose al mondo. Fino alla rondella finale, dado e bullone, ogni parte dell’auto sarà smontata, catalogata e ispezionata per verificarne l’autenticità e l’integrità, con la conservazione che rimane la priorità durante tutto il processo.

Questo primo passo delicato e approfondito nel processo di restauro è stato documentato in un video time-lapse, qui .

Dopo l’ispezione iniziale prima del processo di smontaggio, gli ingegneri di E-Type UK hanno iniziato a trovare innumerevoli segni di originalità, che hanno portato alla storia decennale dell’auto della sua vita breve e tragica.

Vanta caratteristiche originali in tutto, il serbatoio del carburante montato in fabbrica della Serie 1, i tubi del serbatoio dei freni , i fermi di bloccaggio del cofano, la bobina di accensione datata del periodo rimangono intatti, pronti per essere accuratamente conservati e rinnovati.

Ora preparati per il processo di sabbiatura per rimuovere eventuali resti di ruggine che potrebbero compromettere la rigidità strutturale dell’auto, le vere condizioni di questa icona ferita saranno presto rivelate.

I singoli pannelli della carrozzeria saranno dipinti a mano secondo uno standard impeccabile, garantendo una perfetta finitura esterna.

Inoltre nel delicato processo di ristrutturazione, pur conservando il maggior numero possibile di parti originali, la Serie 1 4.2 riceverà una revisione meccanica per garantire prestazioni su strada affidabili e moderne.

Il leggendario motore da 4,2 litri sarà completamente smontato e ricostruito secondo le sue specifiche standard, preservando il cuore pulsante dell’esperienza di guida della E-type. Anche il cambio sincronizzato a 4 marce originale sarà completamente ricostruito, conservando ancora una volta l’autentica esperienza d’epoca.

Per arricchire sia l’affidabilità che l’usabilità, l’auto sarà dotata di un’accensione elettronica aggiornata, insieme a un motorino di avviamento a coppia elevata e un alternatore potenziato. Continuando il tema della migliore usabilità, un sistema di raffreddamento completamente migliorato con un radiatore in alluminio e ventole di raffreddamento garantirà temperature di funzionamento costanti indipendentemente dalle condizioni.

Innata a tutte le E-type è la maneggevolezza su strada agile e dinamica dell’auto. Il sistema di sospensione posteriore indipendente originale di questa Serie 1 4.2 sarà restaurato e ricostruito per mantenere quella sensazione classica quando si è al volante.

Un duo di moderni aggiornamenti pratici sarà anche sottilmente incorporato nel pacchetto generale, compresi i fari H4 superiori per una visibilità totale durante la guida notturna. La radio abilitata al Bluetooth sarà installata con cura per consentire al guidatore e al passeggero di connettere i dispositivi smartphone al sistema, se lo si desidera.

Fortunatamente, i sedili originali dell’auto e la parte superiore del cruscotto rimangono in condizioni tali da poter essere restaurati in modo compassionevole, utilizzando tecniche di riparazione della pelle esperte, riportando l’abitacolo al suo precedente standard di lusso.

influenceassociates.com