La salute non va in vacanza: ecco come proteggere gli occhi in spiaggia quest’estate secondo l’esperta
L’esperta rivela come proteggere gli occhi in spiaggia quest’estate
Nonostante in molti abbiano scelto un’alternativa alla vacanza al mare quest’estate, 6 italiani su 10 hanno scelto una località balneare per andare in vacanza ad agosto. Mentre ci si lascia andare a del meritato riposo è importante assicurarsi di tenere d’occhio la salute, ed in particolare la vista.
L’arrivo di COVID-19 ha completamente rivoluzionato il modo di concepire l’igiene e le interazioni interpersonali e, per questo motivo al giorno d’oggi è ancora più importante fare attenzione e proteggere gli occhi e la propria salute in contesti sociali.
Roshni Patel (BSc (Hons) MCOptom), manager dei servizi professionali e optometrista presso l’azienda britannica Lenstore ha condiviso con noi alcuni consigli su come proteggere gli occhi mentre ci si abbronza distesi al sole ad Agosto.
Indossare occhiali da sole regolarmente
Oltre ad un accessorio di moda fondamentale per completare moltissimi outfit, gli occhiali da sole sono innanzitutto progettati per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti del sole, che spesso e volentieri costituiscono una minaccia per la vista delle persone.
I raggi ultravioletti infatti possono penetrare l’occhio, raggiungere la retina e causare problemi di salute e complicazioni agli occhi come ad esempio la cataratta.
Tuttavia, non tutti gli occhiali da sole offrono protezione contro i raggi ultravioletti, perció è importante fare attenzione ai propri acquisti. Infatti, gli occhiali da sole venduti in alcune zone turistiche sono dotati di lenti colorate, ma non offrono protezione UV.
Per questo motivo è importante assicurarsi di acquistare occhiali da sole con 100% protezione dai raggi ultravioletti, e, in caso di necessità rivolgersi al proprio oculista per discutere le diverse opzioni e trovare la soluzione migliore per sé.
Non solo gli occhiali da sole favoriscono la vista sotto il sole cocente di agosto, ma hanno anche la funzione importantissima di proteggere la salute degli occhi, e indossarli regolarmente in spiaggia aiuta a proteggere pelle e tessuti intorno all’occhio da possibili danni causati dai raggi UV.
Indossare gli occhialini per nuotare
Anche se tutti ci siamo divertiti da bambini a tenere gli occhi aperti sott’acqua, esporre gli occhi all’acqua salata del mare può essere rischioso e causare irritazioni, che possono a loro volta provocare problemi di secchezza all’occhio.
Inoltre, tenere gli occhi aperti in acqua può causare infezioni batteriche dovute ad agenti patogeni presenti in acqua, tra cui Acanthamoeba keratitis, particolarmente comune tra portatori di lenti a contatto. Questa infezione presenta diversi sintomi tra cui rossore e dolore all’occhio, eccessiva lacrimazione e a lungo termine può avere conseguenze molto gravi tra cui la cecità.
Un’altra conseguenza meno grave del nuotare con gli occhi aperti, è l’occhio secco. L’occhio secco è una condizione che si manifesta con sintomi tra cui prurito agli occhi, occhi indolenziti, rossi e acquosi e vista offuscata. Indossare gli occhialini protettivi per nuotare aiuta a limitare il rischio di occhio secco.
Evitare di indossare lenti a contatto in spiaggia
Quando si prende il sole e quando si nuota è importante ricordarsi di togliere le lenti a contatto. Infatti, l’acqua marina è ricca di protozoi e batteri che costituiscono un rischio per i portatori di lenti. Infatti, quando l’acqua entra nell’occhio, la lente a contatto assorbe la assorbe, dando a germi e batteri la possibilità di crescere e moltiplicarsi.
Sebbene sia sconsigliabile nuotare con le lenti a contatto, nel caso in cui si vogliano portare, è bene utilizzare lenti a contatto monouso. In ogni caso, usare gli occhialini protettivi è l’opzione più sicura per tutti coloro che non vogliono rimuovere le lenti a contatto in acqua.
Infine, si raccomanda di rimuovere le lenti a contatto prima di sdraiarsi al sole. Infatti rilassarsi al sole mentre si indossano le lenti a contatto può causare sensibilità agli occhi; conseguenza degli occhi che si asciugano al sole.
Roshni Patel aggiunge:
‘’Quando si va in spiaggia, prendersi cura della propria igiene e salute personale e degli occhi è importantissimo. Il sole, l’acqua del mare e la sabbia sono tutti fattori che possono mettere a rischio la nostra vista.’’
‘’Quando ci si rilassa in spiaggia, è fondamentale evitare di toccarsi gli occhi con le mani insabbiate, poiché questo potrebbe causare anche gravi irritazioni. Infatti, quando granelli di sabbia si infiltrano negli occhi, c’è il rischio che questi graffino la cornea. Questo fenomeno si chiama abrasione corneale, e – sebbene non sia un danno permanente – può essere doloroso, causare ostruzione visiva ed aumentare il rischio di infezione. I casi più gravi possono anche durare fino a tre giorni.
Per questi motivi, sciacquare spesso le mani può prevenire il danno – oltre a proteggere e supportare l’igiene personale. Cercare consulenza medica o oculistica è sempre consigliabile.’’
fonte kaizen.co.uk