Bugatti Chiron Super Sport – La quintessenza del lusso e della velocità
La Bugatti Chiron Super Sport –
Con la Chiron Super Sport, 1 Bugatti presenta una nuova vettura ipersportiva che vanta una combinazione davvero unica di comfort e velocità massima
Con una parte anteriore bassa, una speciale forma aerodinamica ai lati e una parte posteriore estesa per le massime prestazioni, è chiaro a prima vista che la nuova Bugatti Chiron Super Sport è stata progettata senza compromessi per prestazioni aerodinamiche ottimali. Gli ingegneri Bugatti hanno sviluppato la nuova vettura ipersportiva per la massima velocità, abbracciando appieno sia il lusso che il comfort.
“Con la Chiron Super Sport, stiamo seguendo la nostra lunga tradizione di combinare la massima velocità con il lusso assoluto”, afferma Stephan Winkelmann, Presidente di Bugatti. “La Chiron Super Sport è sinonimo di maggiore comfort ed eleganza insieme a prestazioni ancora maggiori e velocità più elevate. Con questa nuova creazione, abbiamo stabilito un’altra personalità distinta all’interno della famiglia Chiron. È l’essenza di ciò che abbiamo imparato e sviluppato negli ultimi anni: la granturismo per eccellenza”. La Chiron Super Sport incarna una parte dell’ampio spettro di prestazioni di Bugatti, una controparte della Chiron Pur Sport, 3 realizzata per l’agilità in curva e laterale.
Design – fatto per la velocità
Bugatti ha sviluppato un nuovo design del veicolo con aerodinamica ottimizzata per la carrozzeria aerodinamica della Chiron Super Sport. Il nuovo Chiron Super Sport è una reincarnazione senza compromessi del mantra del design Bugatti, “la forma segue le prestazioni”. Dallo splitter anteriore al diffusore posteriore, ogni centimetro della sua pelle è progettato per la massima velocità.
A velocità superiori a 420 km/h, un veicolo deve offrire una deportanza sufficiente insieme a una resistenza minima. “Il nostro obiettivo era quello di dare al veicolo una configurazione neutra alla sua massima velocità, dandogli anche una forma il più aerodinamica possibile”. spiega Frank Heyl, vicedirettore del design di Bugatti. Le forze di sollevamento esercitate sulla carrozzeria a 440 km/h sono immense. Il corpo del Chiron Super Sport genera un’enorme deportanza per contrastare questo sollevamento e bilanciare perfettamente le forze. “Il processo di progettazione ha quindi riguardato in particolare il raggiungimento dell’efficienza aerodinamica”, continua Heyl. La parte posteriore estesa della Chiron Super Sport, nota come coda lunga, le conferisce nuove proporzioni e un’estetica molto particolare. Una nuova suddivisione cromatica orizzontale opzionale estende ulteriormente le proporzioni della Chiron Super Sport, facendo sembrare l’auto ipersportiva ancora più bassa.
Per le prestazioni aerodinamiche, la parte posteriore è cresciuta di circa 25 centimetri per trattenere il flusso laminare alla carrozzeria il più a lungo possibile. I designer Bugatti hanno anche ampliato la sezione trasversale del diffusore, spingendo più in alto il bordo posteriore del diffusore e riducendo così la superficie posteriore del 44%. Di conseguenza, la scia e la resistenza al vento generate sono significativamente ridotte, fattori che altrimenti decelererebbero il veicolo. Un gradito vantaggio di queste modifiche tecniche è che la parte posteriore ha proporzioni ancora migliori ed è sia più larga che più bassa. La lunga coda aiuta a mantenere il flusso d’aria laminare attaccato al corpo il più a lungo possibile.
Anche da lontano, la Chiron Super Sport è inconfondibile per la sua configurazione di scarico riposizionata. Per potenziare l’effetto del diffusore e dargli più spazio, Bugatti ha spostato lateralmente l’impianto di scarico altrimenti centrale, con i tubi allineati verticalmente. Anche il sistema di scarico suona più profondo e ricco. “Se siamo in grado di generare deportanza con il diffusore, non è necessario generarlo con le ali che inducono resistenza. Ciò significa che possiamo ritrarre l’ala il più possibile in modalità Top Speed per una guida con una resistenza minima”, spiega Frank Heyl.
Anche la parte anteriore deve quindi essere perfetta per ottenere un flusso d’aria senza interruzioni sulla carrozzeria. Sulla Chiron Super Sport, caratteristiche come le barriere d’aria laterali accanto alle prese d’aria migliorano il flusso d’aria dalla parte anteriore ai passaruota, mantenendolo il più vicino possibile al lato del veicolo. “Ciò riduce al minimo la resistenza e migliora il flusso d’aria sui radiatori laterali”, spiega Frank Heyl. La nuova espressione del viso mirata con i fari inclinati e il linguaggio del design moderno si adattano perfettamente al carattere aggressivo della Chiron Super Sport.
I nove fori per l’aria di scarico su ciascun parafango sono più di un semplice cenno alla Bugatti EB 110 Super Sport: servono anche a rilasciare la pressione dell’aria dai passaruota anteriori, generando così una deportanza aerodinamica sull’asse anteriore. Anche le prese aggiuntive dietro i passaruota anteriori aiutano a bilanciare i carichi aerodinamici.
Per un’esclusività ancora maggiore, i nuovi cerchi in alluminio con design a cinque razze a Y sono disponibili solo per la Chiron Super Sport. Queste nuove ruote Super Sport sono disponibili anche con taglio diamantato. Come optional sono disponibili anche le iconiche ruote in magnesio della Chiron Pur Sport, che riducono ulteriormente il peso delle masse non sospese.
L’interno è una combinazione di eleganza senza tempo e comfort senza paragoni. È una miscela di elementi naturali come la pelle e l’alluminio lucidato, insieme ad applicazioni in fibra di carbonio high-tech. Questo è un interno perfettamente adatto ai viaggi continentali ad alta velocità.
Con una forte attenzione alle massime tecniche durante lo sviluppo, le richieste della nuova vettura ipersportiva sono esigenti. Anche a velocità massime fino a 440 km/h, deve essere facile e sicuro da controllare.
Maggiori prestazioni e giri al minuto più alti
Bugatti ha completamente revisionato il motore W16 da 8,0 litri per la Chiron Super Sport, aumentando le sue prestazioni da 100 CV a 1.176 kW/1.600 CV. Allo stesso tempo, il peso del veicolo è stato ridotto di ulteriori 23 chilogrammi. Gli ingegneri hanno apportato modifiche ai turbocompressori, alla pompa dell’olio e alla testata con treno valvole, nonché alla trasmissione e alla frizione. “Abbiamo aumentato i giri al minuto (RPM) per un’accelerazione longitudinale ancora maggiore e un’esperienza di guida ancora più emozionante”, afferma Michael Kodra, Head of Drive Development di Bugatti. Il regime del motore è stato aumentato di 300 fino a 7.100 giri/min, per un’agilità notevolmente aumentata. 1.600 Nm di coppia sono ora accessibili da 2.000 a 7.000 giri/min, anziché fino a 6.000 giri/min.
Con le prestazioni migliorate create da turbocompressori più grandi con ruote del compressore più efficienti, la trasmissione a doppia frizione a sette marce a pieno carico e le transizioni a piena velocità dalla sesta alla settima marcia a 403 km/h. La Chiron Super Sport accelera da 0 a 200 km/h in 5,8 secondi e a 300 km/h in 12,1 secondi. La Chiron Super Sport accelera da 0 a 400 km/h il sette percento più veloce di una Chiron. La settima marcia vanta una trasmissione più lunga del 3,6%.
Per ottenere un’accelerazione senza interruzioni a tutto gas, la pressione di sovralimentazione deve rimanere vicina al massimo mentre l’auto ipersportiva acquisisce rapidamente slancio e raggiunge la sua velocità ottimale. Quando si cambia marcia, la pressione scende solo molto brevemente per soli 0,3 secondi, per poi tornare alla massima pressione di sovralimentazione di 2,8 bar per riempire il motore W16 della Chiron Super Sport. “Nonostante l’immensa potenza e l’enorme accelerazione longitudinale, la Chiron Super Sport offre una guida confortevole, silenziosa ed equilibrata”, spiega Michael Kodra. Anche sopra i 6.000 giri/min, l’accelerazione non diminuisce, conferendo alla Chiron Super Sport una potente spinta fino a 7.100 giri/min. “Gli attributi di questo motore sono perfetti per il Chiron più veloce.” dice Michael Kodra.
Nuova configurazione del telaio per la massima velocità
Bugatti ha sviluppato un nuovo telaio appositamente per le alte velocità e la nuova aerodinamica della Chiron Super Sport. I sistemi di sterzo e gli ammortizzatori creano una connessione più solida e rigida al veicolo dalla sensazione di guida, risultando in uno sterzo più stretto per movimenti di sterzata più fluidi. Le molle più dure stabilizzano l’intero veicolo alla massima velocità e gli ingegneri hanno inoltre ricalibrato anche il telaio a controllo elettronico. Regola le impostazioni in tempo reale nel giro di sei millisecondi e si adatta al comportamento di guida. È possibile scegliere tra quattro modalità di guida: EB, Handling, Autobahn e Top Speed.
Con la parte posteriore estesa e la parte anteriore modificata, la Chiron Super Sport raggiunge un’aerodinamica equilibrata alla massima velocità. “Anche nelle curve lunghe prese ad alta velocità, il posteriore rimane calmo e neutro, risultando in una guida molto composta nella Chiron Super Sport. Il nostro obiettivo alla massima velocità è l’assoluta stabilità di guida unita al comfort”, spiega Jachin Schwalbe, responsabile dello sviluppo del telaio di Bugatti. Questa stabilità direzionale incrollabile, insieme alla silenziosità e rigidità dello sterzo e alle prestazioni notevolmente migliorate, rendono unica la Chiron Super Sport.
I pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 di nuova concezione, ottimizzati per la velocità massima, offrono maggiore rigidità e scorrevolezza rispetto ai pneumatici con aderenza ottimizzata montati sul Chiron Pur Sport. Inoltre, questi sono gli unici pneumatici che possono guidare costantemente fino a 500 km/h. Ciò è reso possibile da cinghie rinforzate in grado di far fronte a forze immense, verificate sul banco di prova originariamente costruito per lo Space Shuttle. Ogni pneumatico viene sottoposto a raggi X dopo la produzione per escludere anche la più piccola delle irregolarità.
“Abbiamo modificato tutti i parametri possibili durante lo sviluppo del telaio al fine di ottenere la migliore configurazione possibile per un’accelerazione immensa e l’esclusiva esperienza di lusso e comfort Bugatti”, spiega Jachin Schwalbe. “Rispetto al Chiron Pur Sport, che, essendo un veicolo a guida libera con dinamica trasversale offre una grande deportanza fino a 350 km/h, il Chiron Super Sport rimane molto neutro e silenzioso anche al di sopra di questo nelle gamme di velocità più alte . Ciò aumenta notevolmente la sensazione di sicurezza”, spiega. Il risultato: una manovrabilità estremamente precisa che il conducente può prevedere insieme a uno sterzo sicuro e una carrozzeria silenziosa.
I tre capostipiti del Super Sport
La nuova Chiron Super Sport si unisce ai ranghi di alcuni famosi predecessori Bugatti. Bugatti presentò per la prima volta la Type 55 Super Sport al Salone di Parigi nel 1931. La granturismo combinava la tecnologia delle auto da corsa purosangue con il comfort di una sofisticata due posti. Con l’aiuto di un compressore, il motore a otto cilindri da 2,3 litri erogava fino a 160 CV e accelerava la Type 55 Super Sport a oltre 180 km/h. Alcune versioni della carrozzeria furono progettate dal giovane e talentuoso Jean Bugatti e solo 38 veicoli furono prodotti fino al 1935.
Bugatti non ha costruito la versione successiva della Super Sport fino al 1993-1995. Sono state prodotte 39 della EB 110 Super Sport. L’EB 110 era ancora una volta all’insegna della costruzione leggera, delle prestazioni, del lusso e dell’esclusività, diventando la migliore auto super sportiva della sua epoca. È stata la prima supersportiva con carrozzeria in fibra di carbonio, trazione integrale e quattro turbocompressori. Il motore V12 turbo ha erogato più di 610 CV e ha stabilito numerosi record nella EB 110 Super Sport, tra cui una velocità record di 351 km/h.
Due decenni dopo, Bugatti ha riportato in vita la Super Sport. La Veyron 16.4 Super Sport da 1.200 CV ha battuto il record di velocità nel 2010 con una velocità di 431,2 km/h, assicurandosi così un posto nel Guinness dei primati come l’auto sportiva di serie legale su strada più veloce del mondo – un record che deteneva per molti anni. Questo è l’unico modello Veyron a presentare condotti NACA piuttosto che le tipiche grandi prese d’aria e l’unico modello su cui il motore è in gran parte coperto. Bugatti ha sviluppato la suddivisione orizzontale del colore appositamente per la Veyron 16.4 Super Sport.
La storia si è poi ripetuta nell’estate 2019 quando Bugatti ha superato la soglia delle 300 miglia orarie con la Chiron Super Sport 300+, con il veicolo da record che ha raggiunto l’incredibile velocità di 304,773 miglia orarie (490.484 km/h). Questo è servito come base per un modello di appena 30 unità con un design e elementi cromatici simili.
Bugatti inizierà presto con la produzione della Chiron Super Sport a Molsheim, in Francia. La consegna delle vetture ipersportive con un prezzo di 3,2 milioni di euro (netto) è prevista per l’inizio del 2022.
1 Consumo carburante, l/100km: non soggetto alla Direttiva 1999/94/CE in quanto non ancora omologato.
2 WLTP: consumo di carburante, l/100 km: basso 43,33 / medio 22,15 / alto 17,99 / extra alto 18,28 / combinato 22,32; Emissioni di CO 2 , ciclo combinato, g/km: 506; classe di efficienza: G
3 WLTP: consumo di carburante, l/100 km: basso 44,6 / medio 24,8 / alto 21,3 / extra alto 21,6 / combinato 25,2; Emissioni di CO 2 , ciclo combinato, g/km: 572; classe di efficienza: G
fonte
Tim Bravo
Nicole Auger
Marie-Louise Rustenbach
Comunicazioni
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