Solo in Lituania: saltare le fiamme e assaporare il gelato al cetriolo
Sei stanco di luoghi turistici sovraffollati come Maiorca o le isole greche? Allora abbiamo una destinazione perfetta per te: l’eccentrica, sconosciuta e intrigante Lituania.
Sono proprio gli aspetti peculiari della Lituania, come la sua bizzarra cucina di gelato allo sgombro affumicato o la “zuppa rosa” šaltibarščiai, le sue tradizioni pagane o le fughe nella natura uniche, che la rendono una destinazione estiva unica quest’anno.
Pertanto , Lithuania Travel, l’agenzia nazionale per lo sviluppo del turismo del paese, ha compilato una elenco di 5 qualità inaspettate che rendono la Lituania una destinazione perfetta per le vacanze estive:
Puoi viaggiare attraverso la Lituania in 3 ore. A differenza dei grandi paesi europei come la Francia o la Spagna, le piccole proporzioni della Lituania la rendono straordinariamente compatta, impiegando solo 3 ore per attraversare l’intero paese, sperimentando rapidamente le differenze delle regioni e dei paesaggi locali.
Qui puoi divertirti saltando sulle fiamme ardenti . La vigilia di San Giovanni è un tradizionale festival folk di mezza estate che riunisce le comunità all’aperto attorno a falò ardenti. Durante la celebrazione, la gente del posto crea ghirlande di foglie di quercia, salta sulle fiamme e va a caccia di fiori di felce che si dice fioriscano solo una volta ogni 100 anni alla vigilia di San Giovanni. Ci sono una moltitudine di celebrazioni di ispirazione pagana durante tutto l’anno, nonché siti bizzarri e soprannaturali .
In Lituania, puoi gustare il gelato al cetriolo. Durante i caldi mesi estivi, niente è rinfrescante come una grande pallina di vaniglia. Tuttavia, i lituani sono tutt’altro che “vaniglia” quando si tratta della scelta del gelato. Cetriolo, lavanda, sgombro marinato, sorbetto alla vodka e birra: questi (e altri ancora ) sono i gusti di gelato che il paese offre ai suoi visitatori e alla gente del posto.
Qui puoi dormire in una lussuosa cabina artigianale. Hotel a cinque stelle, appartamenti di lusso o ville lussuose: queste sono tutte opzioni di alloggio di lusso facili da trovare in Lituania durante l’estate. Detto questo, è probabile che la maggior parte della gente del posto scelga un rifugio tranquillo nel cuore della pineta, un’accogliente yurta nelle profondità di una foresta o persino una capanna di legno artigianale sul bordo di un lago. Glamping Lituania offre una varietà di opzioni abitative che includono lussi come materassi in cocco, bagni SPA, riscaldamento a pavimento e illuminazione romantica, il tutto a partire da € 150 a notte.
In Lituania, puoi esplorare la natura incontaminata dalla civiltà. I visitatori del paese possono esplorare la pace dei suoi silenziosi boschi color smeraldo, paludi nebbiose e dune sabbiose che rimangono inalterate dalla civiltà. Ad esempio, il Varnikai Cognitive Trail, lungo 3,5 km, combina viste sulla foresta, sul lago e sulla palude. Allontanandosi dal rumore della città, invita i visitatori a sperimentare la bellezza inalterata della Palude di Ilgelis, nota per l’abbondanza di bacche: mirtilli rossi, mirtilli rossi, fragoline di bosco e mirtilli.
fonte blueoceanspr.com