Ray-Ban e Facebook lanciano gli smart glasses “Ray-Ban Stories”
Facebook, Inc. e Ray-Ban lanciano Ray-Ban Stories, gli smart glasses di ultima generazione. La
tanto attesa collaborazione porta con sé una concezione completamente nuova della fotografia,
della condivisione e dell’ascolto nei momenti più autentici della vita. Mark Zuckerberg e Rocco
Basilico ne hanno dato oggi l’annuncio in modalità virtuale, raccontando i dettagli della
collaborazione e l’incredibile potenziale del prodotto.
Protagonisti della linea Ray-Ban Stories, con uno stile inconfondibile e iconico sin dagli anni
‘50, sono i modelli Wayfarer e Wayfarer Large. Facebook ed EssilorLuxottica, capogruppo di
Ray-Ban, sono stati in grado di sviluppare una tecnologia smart indossabile comodamente anche
tutto il giorno: il processore Snapdragon integrato, infatti, non compromette in alcun modo lo
stile, il comfort, l’estetica, né tantomeno il peso, che supera di soli 5 grammi quello dei normali
Ray-Ban Wayfarer. I Ray-Ban Stories integrano una dual camera da 5 MP con funzionalità foto
e video, auricolari open-ear molto discreti e un sistema audio composto da tre microfoni per
riprodurre suoni e voce in alta qualità durante le telefonate e i video. I Ray-Ban Stories sono
disponibili in un’ampia gamma di modelli, tra cui i leggendari Ray-Ban Round, per uno stile
rétro, o i mitici Meteor. Un prodotto che aggiunge un tocco di brio allo stile quotidiano, a partire
da 299 USD (369 CAD, 329 EUR, 299 GBP, 449 AUD) e disponibile con vari tipi di lenti: da
sole, da vista, polarizzate, sfumate, Transitions® e neutre.
Oltre a offrire un design iconico e contenuti tecnologici innovativi, i Ray-Ban Stories verranno
lanciati insieme a un’app integrativa, Facebook View (per iOS e Android), che servirà a
importare, modificare e condividere in modo semplice i contenuti acquisiti con gli smart
glassess, con la possibilità di caricarli su tutte le app social installate sullo smartphone:
Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger, Twitter, TikTok, Snapchat, eccetera.
“Siamo molto orgogliosi di aver dato vita a Ray-Ban Stories insieme ai nostri partner di
Facebook” ha affermato Rocco Basilico, Chief Wearables Officer di EssilorLuxottica.
“Questo prodotto rappresenta un punto di svolta e dimostra che i consumatori non sono costretti
a scegliere tra tecnologia e moda: possono vivere appieno ogni momento e rimanere connessi,
tutto questo indossando i loro Ray-Ban preferiti. Il nostro approccio esclusivo, che coniuga
decenni di eccellenti lavorazioni artigianali, spirito di innovazione e impegno a proporre solo
tecnologie all’avanguardia, ci ha permesso di creare dispositivi wearable che tutti ameranno
indossare.”
“Ray-Ban Stories nasce per aiutare le persone a vivere ogni momento rimanendo in contatto sia
con chi le accompagna, sia con chi è distante. EssilorLuxottica è stata un partner a dir poco
fenomenale e, grazie al suo impegno per l’eccellenza, siamo riusciti a creare un prodotto
elegante e di qualità capace di ridefinire le aspettative nel campo degli smart glasses. Stiamo
lanciando un modo del tutto nuovo di rimanere in contatto con il mondo e vivere intensamente i
momenti più importanti della vita, senza rinunciare allo stile” ha commentato Andrew
Bosworth, Vice Presidente di Facebook Reality Labs.
I Ray-Ban Stories saranno in vendita pressi i negozi Ray-Ban e sul sito ray-ban.com a partire dal
9 settembre in USA, Regno Unito, Italia, Australia, Irlanda e Canada. A partire dal 13 settembre
saranno disponibili anche presso alcuni punti vendita Luxottica tra cui SunglassHut,
LensCrafters, OPSM, David Clulow e Salmoiraghi & Viganò
EssilorLuxottica
EssilorLuxottica è leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, montature e
occhiali da sole. Costituita nel 2018, la sua mission consiste nell’aiutare le persone in tutto il mondo a vedere
meglio, vivere meglio e godere appieno della vita, rispondendo a esigenze visive e aspirazioni stilistiche personali in
continua evoluzione. L’azienda riunisce le competenze complementari di due pionieri del settore, uno nelle
tecnologie all’avanguardia per lenti oftalmiche, l’altro nella realizzazione di modelli iconici, per dettare nuovi
standard nel settore dei prodotti per la cura della vista e nell’esperienza dei consumatori. Marchi importanti come
Ray-Ban e Oakley nell’eyewear, Varilux e Transitions nel settore lenti, Sunglass Hut e LensCrafters nel mondo
retail, così come la rete GrandVision (di cui è stato acquisito il 76,72% il 1 luglio 2021) fanno parte della famiglia
EssilorLuxottica. Nel 2020 EssilorLuxottica contava più di 140.000 dipendenti e un fatturato consolidato di 14,4
miliardi di euro. EssilorLuxottica è quotata alla Borsa di Parigi e fa parte degli indici Eurostoxx 50 e CAC 40.
Codici e simboli: ISIN: FR0000121667; Reuters: ESLX.PA; Bloomberg: EL:FP.
Facebook
Fondata nel 2004, la missione di Facebook è dare alle persone il potere di costruire comunità e rendere il mondo più
unito. Le persone utilizzano le applicazioni e le tecnologie di Facebook per connettersi con amici e familiari,
scoprire nuove comunità e far crescere le imprese.
fonte theoria pr