SAFILO e CHIARA FERRAGNI firmano il nuovo accordo di licenza per la collezione di occhiali
Safilo, tra i più importanti player del mercato dell’eyewear per design,
produzione e distribuzione di occhiali, e Chiara Ferragni, imprenditrice e icona fashion mondiale, annunciano
oggi un nuovo accordo pluriennale per il design, la produzione e la distribuzione della prima collezione
eyewear in licenza a marchio Chiara Ferragni.
L’intera gamma di occhiali, sia da sole sia da vista, verrà presentata per la Primavera Estate 2022 e sarà
disponibile da gennaio 2022.
“Siamo entusiasti di accogliere nel nostro portafoglio una delle più famose e influenti imprenditrici digitali al
mondo”, ha dichiarato Angelo Trocchia, Amministratore Delegato del Gruppo Safilo. “Insieme vogliamo
creare un nuovo marchio fashion di riferimento nell’eyewear che, attraverso il digital, sia in grado di parlare
direttamente alle nuove generazioni, lavorando in sinergia con lo straordinario potere della fan base globale
di Chiara per rafforzare ulteriormente la presenza di Safilo nell’universo digitale. Un brand che si inserirà
perfettamente nel nostro portafoglio marchi e che rappresenta una significativa opportunità di crescita nel
segmento contemporary”.
“Safilo rappresenta non soltanto un’eccellenza nell’eyewear ma anche, come il mio marchio, un grande
esempio di spirito italiano con una valenza globale”, ha dichiarato Chiara Ferragni, CEO e Direttore Creativo
del brand Chiara Ferragni. “Safilo ha fortemente creduto nel mio marchio e nel lancio di questa nuova
categoria e io li ho scelti per la connessione che ho sentito con i loro valori, l’innovazione e l’impegno per
l’eccellenza. Abbiamo lavorato insieme per creare una collezione che non vedo l’ora di presentare l’anno
prossimo”.
Negli ultimi mesi, Safilo ha accelerato i propri progetti di trasformazione digitale, lavorando per essere pronta
a cogliere le opportunità del business digitale e compiere progressi significativi in termini di offerta prodotto,
livello di servizio, coinvolgimento dei clienti e connessione digitale. Il nuovo accordo con Chiara Ferragni,
che segna l’ingresso dell’omonimo brand nel mondo delle licenze eyewear, va nella stessa direzione di
trasformazione digitale e strategia di coinvolgimento attivo, rivolgendosi alle nuove generazioni attraverso
nuovi linguaggi e canali per riflettere ciò che sta accadendo sul mercato.
La capacità di Chiara Ferragni di dettare i trend moda e il suo innovativo modello di business sono diventati
una case history nella nuova economia digitale. Insieme alla comprovata esperienza di Safilo nella costruzione
di marchi, ci saranno molte opportunità da cogliere nel lungo termine grazie a una strategia di crescita e
consolidamento internazionale della categoria eyewear.
Safilo Group
Fondato nel 1934 in Veneto, il Gruppo Safilo è tra i più importanti player del mercato dell’eyewear per design, produzione e
distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, caschi e maschere per lo sport e occhiali sportivi. Il Gruppo Safilo studia e realizza
le proprie collezioni coniugando innovazione stilistica, tecnica e industriale con qualità ed eccellenza artigianale. Con una presenza
globale capillare, il business model del Gruppo Safilo consente di presidiare l’intera filiera produttivo-distributiva: dalla ricerca e
sviluppo, con prestigiosi design studio a Padova, Milano, New York, Hong Kong e Portland, alla produzione, con stabilimenti di
proprietà e qualificati partner produttivi grazie ai quali il Gruppo è in grado di assicurare, per ogni prodotto, una perfetta vestibilità e i
più alti standard qualitativi, fino alla distribuzione che, con filiali dirette in 40 Paesi e un network di oltre 50 partner in altri 70 Paesi,
raggiunge circa 100.000 punti vendita selezionati in tutto il mondo tra ottici, optometristi, oftalmologi, catene di distribuzione, grandi
magazzini, rivenditori specializzati, boutique, duty free e negozi sportivi. Il tradizionale e consolidato modello wholesale è inoltre
integrato da piattaforme di vendita Direct-to-consumer e Internet Pure Player, in linea con le strategie di sviluppo del Gruppo.
Il portafoglio marchi del Gruppo è composto da brand di proprietà – Carrera, Polaroid, Smith, Safilo, Blenders, Privé Revaux e Seventh
Street – e da marchi in licenza – Banana Republic, BOSS, Eyewear by David Beckham, Elie Saab, Fossil, Givenchy, havaianas, HUGO,
Isabel Marant, Jimmy Choo, Juicy Couture, kate spade new york, Levi’s, Liz Claiborne, Love Moschino, Marc Jacobs, Missoni, M
Missoni, Moschino, Pierre Cardin, PORTS, rag&bone, Rebecca Minkoff, Tommy Hilfiger, Tommy Jeans e Under Armour.
La capogruppo Safilo Group S.p.A. è quotata sul Mercato Telematico azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana (ISIN code
IT0004604762, Bloomberg SFL.IM, Reuters SFLG.MI). Il Gruppo Safilo nel 2020 ha realizzato un fatturato netto di 780.3 milioni di
Euro.
Chiara Ferragni Brand
Chiara Ferragni è un marchio di abbigliamento donna moderno e in forte crescita che comprende calzature, abbigliamento e accessori.
Le collezioni offrono il mix unico di colori, motivi, grafiche e glitter che caratterizzano il marchio e nuove silhouette iconiche pensate
per essere indossate e collezionate. https://www.chiaraferragnicollection.com/
fonti
Safilo Group Investor Relations
Safilo Group Press Office
Chiara Ferragni Brand