Bilancio estate 2021 di TheFork: la ristorazione torna in scena!
TheFork, leader per la prenotazione online dei ristoranti, ha annunciato oggi i risultati del suo report dell’estate,ovvero l’andamento dei ristoranti in Italia sulla piattaforma da giugno ad agosto 2021… e le notizie sono ottime! Agosto è il mese dei primati, con performance in crescita rispetto al 2020 ma soprattutto rispetto al 2019, in epoca pre-Covid. In generale, nei tre mesi estivi i numeri mostrano trend in crescita rispetto all’anno scorso confermando la ripresa. Così come è confermata dal numero di nuovi utenti di TheFork in Italia, che tra giugno e agosto ha raggiunto quota +112%, trainata anche dall’iniziativa Italia al Ristorante, la campagna lanciata lo scorso luglio a seguito di un investimento di 20 milioni di Euro per supportare la ristorazione, grazie a cui fino al 14 ottobre 2021 TheFork offre 20 Euro di sconto sulla prima prenotazione a chiunque non abbia mai utilizzato la piattaforma.
“I segnali ci sono tutti e la ripresa, già iniziata con le riaperture di aprile 2021, è in continuo miglioramento. Non mi stancherò mai di dirlo: la ristorazione ha bisogno del supporto di tutti.” ha commentato Almir Ambeskovic, CEO di TheFork. “TheFork c’è e l’ha dimostrato non solo con la campagna Italia al Ristorante, che tra l’altro è stata prolungata fino al 14 ottobre per portare ancora più clienti al ristorante grazie al nostro ingente investimento, ma non si fermerà qui: tantissimi nuovi eventi e iniziative sono in arrivo per continuare a sostenere la ripresa del settore”.
Agosto superstar
È record assoluto di prenotazioni! In agosto TheFork ha infatti registrato +4,5% rispetto allo stesso mese del 2020 e, soprattutto, +4% rispetto al 2019. La settimana dal 16 al 22 agosto è stata quella con più prenotazioni in tutto il 2021, in crescita anche rispetto al 2020 (+7,2%) e al 2019 (+15,4%). Ma non solo! Nel mese clou dell’estate quasi una prenotazione su cinque (17%) è stata effettuata da utenti stranieri, stessa cifra del 2019 ma in crescita rispetto ad agosto 2020 (+11%). Nel dettaglio, ad agosto 2021 il Nord Est è l’area che ha ricevuto più prenotazioni dagli utenti stranieri (24%), trainato dal Veneto (38%) e da Venezia, che ha ricevuto poco più della metà (52%) delle prenotazioni dai turisti esteri. Positano, Verona, San Vito Lo Capo, Venezia, Como sono state invece le città con crescita percentuale maggiore anno su anno in agosto.
Interessante notare che in tutti i Paesi in cui è presente TheFork, l’Italia è la nazione con più città, ben 3, presenti nella Top 10 di quelle che hanno ricevuto più prenotazioni in agosto: Roma al 4° posto, Milano al 6° e Firenze all’8°. Le altre città in classifica sono Parigi (1°), Madrid (2°), Barcellona (3°), Stoccolma (5°), Lisbona (7°), Londra (9°) e San Paolo (10°).
Estate in positivo
Guardando all’intero periodo (da giugno ad agosto), TheFork ha registrato +15% di prenotazioni rispetto al 2020, con invece solo 5 punti percentuali in meno rispetto al 2019, dato che segnala il quasi raggiungimento delle performance pre-Covid. Per quanto riguarda gli stranieri, nei tre mesi estivi hanno effettuato il 14% delle prenotazioni registrando un +75% di coperti rispetto allo stesso periodo del 2020. Lombardia, Lazio, Toscana, Sicilia e Campania sono, nell’ordine, le regioni che hanno ricevuto più prenotazioni quest’estate mentre la classifica delle città vede Roma in testa seguita da Milano, Firenze, Torino, Palermo.
Usi e costumi al ristorante
La cena si conferma il momento preferito per uscire a mangiare anche in estate, con quasi 4 utenti su 5 (79%) che hanno prenotato in questa fascia oraria. Il sabato risulta essere il giorno prediletto per recarsi al ristorante nei tre mesi estivi, seguito dalla domenica e dal venerdì, con rispettivamente il 22%, il 16% e il 15% delle prenotazioni.
Poco più di 2 persone su 5 (43%) ha prenotato con 4 ore o meno di anticipo rispetto all’orario del pasto prenotato e in media sono stati principalmente richiesti tavoli da 3 persone, mentre il 24% degli utenti ha effettuato prenotazioni per 4 o più persone. In termini di scontrino, il 70% ha speso tra i 25€ e i 50€ a testa, il 27% meno di 25€ e solo il 3% ha pagato più di 50€.
Per quanto riguarda la tipologia di ristorante scelto, una prenotazione su quattro è stata effettuata presso la selezione INSIDER di TheFork ovvero le eccellenze gastronomiche riconosciute dagli utenti di TheFork e dalle migliori guide, inclusa la prestigiosa Guida MICHELIN.
Le tipologie di cucina preferite dagli utenti vedono al primo posto quella mediterranea (15%) seguita da un ex equo tra pesce e pizza (14%), dalla cucina italiana (11%) e, infine, da quella toscana (6%).
Ecco i 10 ristoranti che hanno ricevuto più prenotazioni nel periodo giugno-agosto 2021 (gallery qui):
Ai Bastioni, Milano
La Filetteria Italiana Navigli, Milano
Casa Vitiello, Caserta
Eat Sicily, Torino
Sushi Jo Anagnina, Roma
La Grotta Toscana, Firenze
Fish Dancer, Milano
La Taverna Bisteccheria Pizzeria, Roma
Trattoria dell’Oste Cucina Toscana, Firenze
La Filetteria Italiana Marghera, Milano
A proposito di TheFork
TheFork, brand di Tripadvisor®, è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti. La missione di TheFork è mettere in contatto utenti e ristoranti, con una rete di quasi 80.000 ristoranti partner in tutto il mondo. Con 22 milioni di recensioni e 28 milioni di download della sua app, TheFork è diventata la soluzione più smart per prenotare un tavolo! Attraverso TheFork (sito e app), così come su Tripadvisor, gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze (per esempio localizzazione, tipo di cucina e prezzo medio), consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare immediatamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare le prenotazioni e le operazioni, e di migliorare servizio e ricavi. TheFork opera in 22 paesi: Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Portogallo, Regno Unito, Danimarca, Germania, Austria, Svezia, Finlandia, Norvegia, Australia, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico, Perù e Uruguay.
A proposito di Tripadvisor
Tripadvisor, la più grande piattaforma di viaggio del mondo, aiuta centinaia di milioni di viaggiatori ogni mese* a rendere ogni viaggio il loro miglior viaggio. I viaggiatori di tutto il mondo utilizzano il sito e l’app di Tripadvisor per consultare oltre 887 milioni di recensioni e opinioni su 8 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere. Durante l’organizzazione del viaggio o durante il viaggio stesso, i viaggiatori visitano Tripadvisor per comparare le tariffe convenienti di hotel, voli e crociere, prenotare attrazioni e tour popolari e riservare un tavolo in ottimi ristoranti. Tripadvisor, il miglior compagno di viaggio, è disponibile in 49 mercati e 28 lingue. Le sussidiarie e affiliate di Tripadvisor, Inc. (NASDAQ: TRIP), possiedono e gestiscono un portafoglio di marchi e aziende di media di viaggio, operanti con vari siti Web e app, inclusi i seguenti siti Web: www.bokun.io, www.cruisecritic.com, www .flipkey.com, www.thefork.com, www.helloreco.com, www.holidaylettings.co.uk, www.housetrip.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.seatguru.com, www.singleplatform.com, www.vacationhomerentals.com e www.viator.com.
fonti
- Fonte: SimilarWeb, utenti unici deduplicati mensilmente, marzo 2021
** Fonte: file di registro interni di Tripadvisor
Ufficio Stampa TheFork Italia
Theoria