Design

Christmas Decors in metallo di Origami Steel: perché l’Albero, la Renna e il Pupazzo sono simboli natalizi?

Notre Dame: torna la messa di Natale

Christmas Decors in metallo di Origami Steel: perché l’Albero, la Renna e il Pupazzo sono simboli natalizi?

Renna, Pupazzo, Albero di Natale: i Christmas Decors metallici di Origami Steel si rifanno a tre tradizionali simboli del Natale. Ma perché questi elementi sono simboli così importanti per un avvenimento unico nell’anno?
I bambini giocano tradizionalmente con la neve a dicembre, anche se negli ultimi anni il clima caldo impone agli inverni mediterranei temperature spesso troppo alte per veder cadere i fiocchi; nel creare appunto il “pupazzo” (il primo di cui si ha documentazione risale al XIV secolo!) questi gli donano i caratteri antropomorfi, utilizzando legni e vegetali per configurare il naso, l’espressione armonica del sorriso, gli occhi… e questa stessa serenità porta sulla sua fisionomia il pupazzo di neve di Christmas Decors.
Anche la renna è ovviamente associata ai climi freddi e in particolar modo alla figura di Babbo Natale
«Più rapide delle aquile vennero le sue renne. Lui fischiò, gridò, e le chiamò per nome […] come foglie secche davanti al soffio di un selvaggio uragano, quando incontrarono un ostacolo, salirono verso il cielo. Così fino oltre le case le renne volarono, trascinando la slitta piena di giocattoli […] recita una poesia dedicata a queste figure attribuita a Clement Clarke Moore.
Per quanto riguarda quello che noi chiamiamo tradizionalmente “Alberi di Natale”, invece, basti ricordare che l’abete è da sempre considerato un albero magico, consacrato ad esempio già dai greci ad Artemide; poi le leggende passarono ai miti nordici e infine furono fatte proprie dalla tradizione cristiana con San Bonifacio che, abbattendo una quercia che alcuni pagani adoravano in riferimento a Thor, vide materializzarsi al suo posto un abete sempreverde e perciò simbolo della vita eterna.
I Christmas Decors di Origami Steel sono oggetti versatili poiché adattabili a diverse funzioni e con la tripartizione in metallo verniciato verde (albero), bianco (pupazzo) e rosso (renna) rappresentano i colori natalizi ma anche dell’Italia, in cui sono ideati e fabbricati: puoi inserirli in un vaso, in una pianta o in giardino ma anche usarli come segnaposto, fermalibri, portacandele, decori per la casa o per l’albero di Natale stesso…

fonte ufficio stampa di Origami Steel